IO VOTO INUTILE

Insomma, alla fine penso proprio che a votare ci andrò, ho saltato parecchie volte il giro, ma siccome non credo che mi capiterà più l´occasione di votare una persona che a naso si merita la mia fiducia, alla Camera voterò Per il Bene Comune, quindi anche per il vostro. Preparate la birra, lo faccio anche per voi.

Un voto inutile? può anche darsi, anzi è molto improbabile che Stefano Montanari, il candidato premier del PBC riesca a beccarsi il 4% necessario per entrare a Montecitorio e quindi la mia crocetta su quel simbolo sarà come se non l´avessi messa. Ma per come ragiono io mi sembra la cosa più giusta da fare, dal momento che non vedo altre alternative, se non quello di disertare l´urna, cosa che non riuscirò ad evitare per sempre, prima o poi arriverà anche per me il momento della cremazione.

Di votare Berlusconi o qualsiasi altro partito che potessi dargli la fiducia come premier, neanche parlarne. Uno che possiede metà del sistema televisivo italiano non può fare anche il presidente del consiglio, neanche se fosse Gandhi, figuriamoci questo. Ci sarebbe il PD, ma dove voto io tutto il cianciare di rinnovamento si è concretizzato nelle riconferma dei primi due dell´altra volta. E per quanto riguarda il segretario e la terza in lista (ultima papabile eletta), per sapere chi fossero bastava usare il vecchio metodo del PCI, osservare chi sparecchiava i tavoli alla Festa dell´Unità.

Ci sarebbe anche la Sinistra Arcobaleno, ma questi presentano una verde di quelle sudtirolesi, capaci di incatenarsi ad un albero per contrastare la Tav del Brennero (che da noi si chiama BBT– Brennerbasistunnel, un progetto neanche lontanamente invasivo come quello della Val di Susa), ma anche in grado di avallare a cuor leggero la costruzione di un megainceneritore a Bolzano città, dove si potrebbero tentare altre strade meno dannose per la salute dei cittadini. Siccome sono quasi di Bolzano, dove il maggior fattore inquinante sono i TIR dell´autostrada, sono anti-inceneritore e pro BBT, quindi che cazzo la voterei a fare?

E proprio questo è il punto dove il mio voto per Montanari diventa convinto, lo avevo visto in una conferenza a Bolzano su questo tema, dove spiegava che gli inceneritori (termovalorizzatori per chi vuole fare l´ipocrita) alla fine  non sono altro che un gigantesco affare per chi li costruisce e li gestisce. Non voglio dilugarmi oltre, se uno vuole in rete si trova tutto, e poi non ho ancora detto chi voto al Senato. Per non rendere troppo lungo questo post, al Senato o annullo o vedo al momento. Mi piacerebbe votare il PD perchè si realizzi il pareggio, ma dalle mie parti si vota con il collegio uninominale, e il PD non c´è, alla faccia dell”andiamo da soli” sostiene il candidato dell´SVP. Niente di gravissimo, per carità, ma che io debba votare uno che con le Jene mi vi va a fare queste figure, questo proprio no

 

49 Risposte to “IO VOTO INUTILE”

  1. Roger Says:

    Pace e bene 🙂

  2. Bakunin Says:

    Beh, nella mia ignoranza di esiliato non sapevo manco che esistesse il PBC, e sulla mia scheda elettorale non c’era…Ma adesso ho dato un’occhiata al tuo link e ho visto che Montanari è un ricercatore sulle nanopatologie. Dunque forse la persona adatta a liberarci da Berlusconi. PS: spassoso il video di Peterlini.

  3. Fanky Says:

    Direi che quando la scelta è ponderata il voto non è mai inutile.
    E poi per quel che ne sappiamo Per Il Bene Comune potrebbe anche beccarsi il 51%, io di questi sondaggisti che ti danno una misura precisa al millimetro andando a spanne non mi fido più di tanto.

  4. giuy Says:

    Io cambio idea ogni due minuti. “vado o non vado”, questo è il problema.

  5. Daniele Verzetti, Rockpoeta Says:

    Concordo su quanto hai scritto ma ti chiedo una cosa a livello di informazione: se Montanari non raggiunge il 4% il tuo voto, essendo la tua scheda valida, non rischia di fare conteggio peril premio di maggioranza? Bada bene la mia è veramente una domanda perchè non so bene se è così ma penso di sì.

    Se per caso avessi ragione il problema è che tu indirettamente purtroppo con questa legge orrenda, pur votando un partito ben distante da quegli altri finiresti per aiutare chi vince. Ripeto, il tutto sempre SE ho ragione cosa su cui non sono sicurissimo.

    Io nel dubbio resto per annullare la scheda anzi forse proprio per rifiutarla.

  6. nadiaflavio Says:

    Temo, caro Oscar, che anche invertendo i fattori (inteso non come contadini ma come politici) il risultato non cambi!

  7. nadiaflavio Says:

    Temo, caro Oscar, che anche invertendo i fattori (inteso non come contadini ma come schieramenti politici) il risultato non cambi!

  8. xeena Says:

    Passo da te che ne sai una piú del diavolo….ma dai povero Oskar Peterlini, ne hanno beccati tanti quelli delle Iene.
    Se scarabocchio la scheda che succede….non va a nessuno spero.
    Che palle sta politica, é peggio di un parto ste elezioni 😉

  9. Miskappa Says:

    Votando Montanari, voti chi ha maggiore probabilità di vincere le elezioni.
    Pensaci!!!!!!
    Idem per chi annulla la scheda……
    Mannaggia…..e non volevo più parlarne.
    Mi cucio la bocca, ché mi fa male il fegato.

  10. Oscar Ferrari Says:

    MISKAPPA: non è esatto: alla Camera, il partito (o la coalizione) che prende più voti si becca il 55% dei seggi, cioè 340. Il restante 45% viene diviso proporzionalmente tra gli altri partiti “perdenti”, purchè superino il 4%. Quindi, se il PCB di Montanari non dovesse superare questa soglia, i suoi voti confluirebbero in modo maggiore nel partito secondo classificato.
    Tschiusto?
    Per chi annulla scheda il problema non si pone, il voto semplicemente non viene conteggiato

  11. Oscar Ferrari Says:

    XEENA: di quel che vuoi, ma per me è inamissibile che un senatore scambi Rabin per un combattente palestinese
    FLAVIO: almeno non voto contro nessuno, ma per qualcuno
    DANIELE: vale la stessa risposta data a Miskappa, questa è la legge (per quanto riguarda la Camera), al Senato è più o meno simile ma su base regionale
    GIUY: alla fine non è neanche una cosa così importante…
    FANKY: esatto, i sondaggi vanno bene per fare audience in Tv e basta
    BAKUNIN: e se non altro è uno che non si allinea all´idea dominante degli inceneritori come bacchetta magica
    ROGER: a tutti

  12. melania Says:

    Anche io ho deciso, a questo punto. E vorrei che fosse già lunedì perché le attese mi mettono ansia.
    Decisione sofferta ma presa, ed è già qualcosa. Voto e voto PD.

  13. Aleyakke Says:

    ma un simbolo così striminzito, conciso, con un programma al limite della sopravvivenza: “per il bene comune” – sarebbe stato meglio: “per il tuo bene, ergo, per il mio” firmato Montanari, possa persino sfondare e raggranellare uno scrannetto, tu lo elevi a soluzione indispensabile per tutti, ma io nel mio “bene comune” certe facce non ce le voglio.
    Insomma, io da sessantottino anagrafico, ancor oggi preda dello scampanellio domenicale per l’obolo di Lotta Continua, debba consolarsi con il “mio bene comune”… mah!
    Arridateci Capanna. Mittico sessantottino in velluto, ormai.
    ciao O.
    so tornato
    Alex

  14. JOe Says:

    ..nessuno che nel suo programma prevede di far funzionare di nuovo wordpress…?
    mi sa che andrò a nullo…

  15. roselia Says:

    decisione presa pur’io…domenica non si scappa!

  16. alianorah Says:

    Ma nel “bene comune” rientrerebbe pure il mio?

  17. principasticcio Says:

    Non sai quanto mi sono torturata pure io con questo benedetto voto.
    Voterò PD, e speriamo non vinca Berlusconi!
    Buon voto 😉

    PS: perché non facciamo una statistica tra i wordpressiani?

  18. Zecche Says:

    buon w-e
    zzz

  19. lealidellafarfalla Says:

    Tra l’altro Montanari a porta a porta di qualche giorno fa è stato messo in difficoltà praticamente da tutta la coalizione

  20. LA GRÜNERMARSCH DEI VERDI « PROVINCIALI E POLITICHE 2008 Says:

    […] dell’elettorato italiano da parte dei Verdi), un importante contributo da Oscar Ferrari (qui), la cui parte di specifico interesse è di seguito ricopiata. Ci sarebbe anche la Sinistra […]

  21. salvatorepiroddi Says:

    E lezioni a tutti…….hanno speso una montagna di soldi in mondezza per queste e lezioni……….peggio delle Campania.
    Tutti al rogo nei termovalorizzatori……sarebbero più utili alla comunità, all’italia priva di ” Energia “.
    Ciao Oscar, nonostante tutto domenica vado a Votare.

  22. Oscar Ferrari Says:

    SALVATORE: penso che essendo troppo umidi, non brucierebbero neanche bene
    LEALI: lo avevo visto, il modo con cui Vespa lo interrompeva era scientifico. E non piacere a Vespa è già una buona qualità
    ZECCHE: anche a te,scommetto che di spiace che a Palermo non si possa votare la SVP (non la Südtiroler Volkspartei, la Smart Verde Pisello)
    PRINCIPASTICCIO: comunque prima un´occhiata ai candidati la darei, fuori dal seggio
    ALIANORAH: no, è il bene comune, e tu sei speciale
    ROSELIA: non so come andrà, mi sa che tanti non voteranno
    JOE: a Nullo in provincia di dove?
    ALEY: mi sa che Capanna magari vota Montanari anche lui, sarebbe da ridere…
    MELANIA: anche per te, l´occhiata ai nomi dei candidati non è tempo perso

  23. duhangst Says:

    Anche io voterò inutile..

  24. salvatorepiroddi Says:

    Hai pienamente ragione…….hanno gli anticorpi umidicci, che errore, mai sotto………li avevo sopra valutati.

  25. enrico Says:

    e che voto sia. ho una atroce preoccupazione. che qualsiasi voto si dia, questo sarà inutile per noi comuni mortali. Spero davvero di essere smentito da martedi mattina

  26. Blaine Says:

    Peccato che non c’è il Partito per Tutti. Almeno avrei al coscienza pulita dopo aver votato….

  27. Oscar Ferrari Says:

    BLAINE: ci avremmo fatto anche la nostra porca figura, ma i principali media, tipo Repubblica, ci avrebbero ignorato, così come stanno facendo con Montanari
    ENRICO: dipende: martedì mattina di quale anno?
    SALVATORE: in più sono gonfi come spugne…
    DUHANGST: alla fine allora faremo i conti su chi ha votato più inutile

  28. La guressa Says:

    “E per quanto riguarda il segretario e la terza in lista (ultima papabile eletta), per sapere chi fossero bastava usare il vecchio metodo del PCI, osservare chi sparecchiava i tavoli alla Festa dell´Unità.” OsCar, Ti amo!…lsono sicura che sono venuti a leggerselo in parecchi da queste parti!
    Stefano è in lista d’attesa per candidarsi alle amministrative col PPT, non sscherzo!
    A proposito di Sacco e Vanzetti: se a noi del PPT chiedessero chi erano Sacco e Vanzetti, avremmo prontamente risposto che giocavano nel New York Cosmos col marito di Connie Eruzione…vedi tu….

  29. La guressa Says:

    domandina: chi è il marito di Connie Eruzione?

  30. La guressa Says:

    …Ciccio Graziani in confronto è un dilettante…Anche Rececconi (ovviamente, la fonte non sono io, ma Stefano)

  31. Oscar Ferrari Says:

    GURESSA: però il marito di Connie Eruzione era bello anche quando mandò affanculo Valcareggi, che lo aveva sostituito con chi?

  32. Alessio Says:

    Grandissimo Oscar!
    Invito tutti a votare PER IL BENE COMUNE…voi che potete, io sto nella Sicilia ovest ed ho 23 anni e qui non è presente alla Camera (mentre nel resto d’Italia si).
    Non votiamo i soliti prodotti che hanno portato l’Italia in queste condizioni…sono sempre gli stessi!

  33. nonsonounacommessa Says:

    Amen..
    Io vado, e poi faccia ambarabàccicicocò, però poi con chi me la prendo???
    meglio glissare va!
    baci.

  34. xeena Says:

    foto rapanelli via mail spedite 😉

  35. barbie Says:

    forza e coraggio,
    che dopo aprile viene maggio!!!
    😉
    vado anche io a portare la mia crocetta
    bye

  36. hic Says:

    Oscar… ho messo un paio di argomenti che forse sono comprensibili… sui Rapanelli avevi ragione la loro morte è una spolverata di sale…

  37. curly Says:

    Ho letto questo post interessante: http://blog.neminis.org/politica/il-voto-contro/
    io sono d’accordo con lui…

  38. chit Says:

    L’importante che si vada a votare dopodichè ognuno lo faccia secondo la sua coscienza!

    Buon wekend e buon voto 😉

  39. Oscar Ferrari Says:

    CHIT:..e fuori dal seggio bianchi e rapanelli per mandare giù i rospi
    CURLY: non nego certamente le sue ragioni, ma forse tutto questo scagliarsi adosso al Berlusca non altro che rafforzarne la posizione. Tieni conto che da noi al Senato si vota per collegi uninominali, e una scelta “contro” l´ha fatta il PD per tutti, senza nemmeno sentire il bisogno di consultare la “base”
    HIC: passo, e hai visto che qualsiasi altra aggiunta toglie loro il sapore?
    BARBIE: eh si, maggio, m´aggio cacato ‘o ….
    XEENA: adesso me le guardo, poi devo fresare, sono in ritardo
    SCONNESSA: la figlia del dottore la trovi al seggio? che bel ritorno!!!
    ALESSIO: alla Camera il mio voto è suo

  40. Iso Says:

    Oscar dice sempre che noi donne dobbiamo votare donne per andare avanti e vedere realizzati i nostri interessi, e con questo ha ragione!
    Ma io mi chiedo…chi devo votare io in Alto Adige come donna? L’unica che mi é saltata nell’occhio era quella (non ricordo neanche il nome) dell’arcobaleno , dei verdi insomma. Vanno bene i verdi peró cavolo una un pelo piú carismatica (non pretendo Lilli Gruber) potevano pure scegliere!
    Ci candidiamo io, la Xeena e mia sorella la prossima volta dai verdi, foto di gruppo e siamo al potere…:)
    Va beh….:( voteró come sempre i verdi, peró che tristezza!!!

  41. Nausicaa Says:

    OT: Oscar che avevi detto a proposito della partita?????

  42. melania Says:

    Voto la Iso e anche Xeena… forse dovrei trasferirmi dalle vostre parti…
    notte che è già domani (oggi… elezioni)

  43. aghost Says:

    è strano: anche stavolta è sempre più difficile trovare qualcuno che voti il nano e lo dichiari apertamente. Va be’ che questo blog non fa troppo testo, vista l’estrazione anarcoide del tenutario 🙂 ma anche in giro… se,bra che non lo voti nessuno e poi si becca milioni di voti…

  44. melania Says:

    buongiorno Oscar. ho sentito dire che ieri notte gli uomini dalle tue parti sono stati malamente sconfitti da una splendida coalizione femminile… w le donne!!

  45. Oscar Ferrari Says:

    MELANIA: che ci vuoi fare, ancora non sono arrivate a capire che a Risiko vince uno solo, e quindi per forza di cose è stata sconfitta anche una donna
    AGHOST: eh no, caro mio, qui da me gira la grande WOOD, che ha sempre dichiarato di votare per Silvio
    NAUSICAA: partita? quale partita?
    ISO: candidatevi pure, ma io non voterò mai della gente che gioca a Risiko nella vostra maniera

  46. ginoilsalumiere Says:

    …tanto vince il Nano… purtroppo…

  47. melania Says:

    Oscar scegli: tacchi a spillo o niente…

  48. Daniele Verzetti, Rockpoeta Says:

    Io invece ho fatto verbalizzare il rifiuto a prendere entrambe le schede.

  49. Fabioletterario Says:

    Oh Oscar… Io ho votato nonostante tutto…!

Rispondi

