ORA (LEGALE) ET LABORA

manette1.jpg

A me questa storia dell´ora legale mica mi dà tanto fastidio, anzi direi che mi piace proprio e non faccio alcuna fatica ad adattarmici. Certo che un´ora in meno di buio per me significa un´ora in più di lavoro, ma adesso è un lavoro diverso, non si tratta più solo di preparazione, adesso qualcosa si raccoglie, c´è più soddisfazione e vedo che piano piano miglioro ogni anno.

L´anno scorso, per esempio, i rapanelli grossi dovevi cercarli e quest´anno invece li puoi tranquillamente raccogliere a caso, dai e dai ho imparato a tarare la macchinetta seminatrice in modo che vengano alla giusta distanza l´uno dall´altro.  A raccoglierli ci metto poco e poi li porto alla Iso, che a lei piace fare i mazzi.

Le cime di rapa, di cui credo d´essere l´unico produttore sudtirolese, l´anno scorso faticavano a produrre la pregiata infiorescenza centrale, erano quasi solo foglie. Quest´anno invece possono tranquillamente competere con i friarielli campani, me l´ha detto uno che se ne intende e che di lavoro interra rifiuti tossici.

E poi il radicchietto da taglio, che mentre l´anno scorso all´inizio dovevo tagliare quello ributtato dall´anno prima, adesso ho già quello novello, molto più tenero e gustoso. Anche per le biete stesso discorso, con in più il fatto che oltre a quelle classiche a costa bianca, ne ho anche un tipo più chiaro, le erbette e le biete colorate, spettacolari con i loro gambi gialli, rossi e arancioni.

E poi rucola, crescione, erba cipollina e insalata, insomma non siamo ancora al top ma promette bene e lavorare così non mi dà fastidio, anzi mi piace quando cala il sole e rimango da solo con il canto degli uccellini ed il ronzio delle api. Quello è il momento in cui vado in serra apreparare le piantine per la stagione, oggi per esempio ho seminato il basilico rosso e picchettato le melanzane. Quest´anno ne farò parecchie di quelle striate e anche di quelle bicolori, blu da una parte e bianche dall´altra.

Solo un pensiero mi ha turbato, mentre fumavo una sigaretta ammirando lo spuntare dei germogli dei kiwi, pensavo che in fondo tutto questo lavoro non mi fa affatto sentire prigioniero, anzi mi dà un senso di libertà. E allora la mia mente è corsa all´”Arbeit macht frei” di triste memoria e mi è salito un brivido, ma poi mi sono tranquillizzato, in fondo le parole hanno un valore ma quello che conta sono i fatti

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

31 Risposte to “ORA (LEGALE) ET LABORA”

  1. Iso Says:

    Ho letto il tuo post carissimo marito e mi viene solo rabbia, nient’ altro! Io voglio sapere chi? (nome, cognome, indirizzo, e-mail, ecc.) ha deciso che ii mondo viene derubato di un’ora intera!? La mattina non ci si puó piú truccare alla luce naturale, é tornato il buio, la sera quando torno dall’orto sono giá le 7 e mezza, tu carissimo ascolterai gli uccelli ecc. peró almeno il fuoco lo impizzavi quando il mondo era ancora normale!
    Sono senza aiuto, sola, la mattina al buio, la sera alla luce, é una situazione innaturale.
    Io vorrei fondare un comitato contro questa violenza dell’ora legale! Incominciamo ora e adesso…

  2. xeena Says:

    Malinconico Oscar non ti ho mai sentito cosí….viva l’ora legale arriva la stagione piú bella, mi spiace Iso per voi é dura molto dura peró si fa tutto piú bello in primavera-estate 😉
    Kiss a domani.

  3. aghost Says:

    sono contrario ideologicamente all’ora legale. Lo scopo finale è quello di renderci polli da batteria come negli allevamenti industriali, dove si altera il ciclo sonno/veglia con l’uso sapiente (sic) della luce. Ma che tristezza!

  4. enrico Says:

    Sono molto favorevole all’ora legale, anche se in effetti si ha la tendenza a lavorare di più (a meno che non ci sia un orario stabilito). Visti i rapanelli, adesso aspettiamo di vedere i Kiwi giganti. Che diavoleria di concime usi?

  5. Zecche Says:

    Oscar, vieni un po’ a vedere cosa cresce nel mio giardino….

  6. wood Says:

    Iso, sono con TE!! abbasso l’ora legale e abbasso quel Negriero di OSCAR! Lui fa il divo mangiando i ravanelli in presa diretta su un video e te Sgobbi !
    Sai che anche io adoravo fare i mazzetti di Rapanelli? mi davano tanta soddisfazione con quegli elastichini ini ini che li tenevano insieme ma con i quali non riuscivo mai a legarmi i capelli perche’ si spezzavano.

    Per quanto mi riguarda il fatto che ci sia ancora luce alle 20.00 fa si che il mio capo mi trattenga fino alle 21 come ridere!..

    DETESTO I KIWI! mi provocano scompensi intestinali..

  7. reditugo Says:

    Per me l’ora legale potrebbero mantenerla anche tutto l’anno.
    Quest’anno ho prolungato la pergola dei kiwi e avrei bisogno di una pianta femmina. Conosci qualcuno affidabile qua in giro che le vende e che possibilmente non mi rifili un maschio?

  8. wood Says:

    ISO, MA SEI FICHISSIMA!!

  9. principasticcio Says:

    Anche io favorevole.
    Mi godo la luce naturale fino alle otto di sera
    e ieri ne ho approfittato per correre sul lungomare.
    Però che fatica alzarsi la mattina,
    soprattutto per una dormigliona come me!
    Spero di adattarmi presto a queste ‘levatacce’.
    Buona primavera

  10. Miskappa Says:

    Mbè, se riesci a far crescere i friarielli in Sudtirolo sei meglio di Silvan.
    Qui da noi, in montagna, chiamiamo le cime di rapa “broccoletti”: sono una meraviglia del creato. Per essere davvero buoni hanno bisogno di prendere le gelate e la cosa incredibile è che, una volta recisi, spuntano di nuovo, per tutta la durata dell’inverno. Ma ora stanno per finire, sigh.
    Favorevolissima all’ora legale: e via, si vola verso l’estateeeeeeeeeee…….

  11. fabrizio Says:

    Sul fatto che il lavoro rende liberi – quando non si è in catene e nella catena – non ci sono dubbi. Meglio poi se si fa un lavoro come il tuo, a contatto con la natura. Una natura che, fuori dal quadretto idilliaco, va prima di tutto capita e amata, poi lavorata col sudore e l’intelligenza sennò frutti non te ne dà.

  12. melania Says:

    Mi è piaciuta la Iso e la sua protresta contro il marito negriero.
    Ma quanta bella verdura… vado pazza per le cime di rapa e per le melanzane… per tutte le verdure, direi.
    Sono favorevole all’ora legale, scusami Iso. Mi piace uscire dall’ufficio e vedere ancora un po’ di luce. Mi piace l’idea che la bella stagione stia arrivando.

  13. alianorah Says:

    Anche a me piace l’ora legale. E pure i kiwi.

  14. Gianni Says:

    ….Allora a go capìo nonostante tutto sto lavoro che el ga da far l’Oscar (almeno che el dise de fare) el ga tempo de scrivere su sto blog..perche’ a ghe la Iso….

  15. giuy Says:

    Sono favorevole all’ora legale solo perchè sono come i polli. Quando il sole inizia a picchiare in camera da letto, io mi sveglio nel giro di breve. C’entra niente?

  16. nadiaflavio Says:

    Basilico rosso..mmmm interessante per un nuovo tipo di pesto!

  17. chit67 Says:

    Credo che abbia tutte le ragioni, nel senso che vedo quelli “manuali” e di “fatica” gli unici lavori che permettono di essere soddisfatti perchè permettono di vedere giorno per giorno,
    goccia dopo goccia (di sudore) il frutto del proprio lavoro. Riguardo all’ora in più di luce anch’io sono favorevolissimo ed inoltre, 80 milioni di Euro di risparmio sono un ottimo motivo
    per farsela andare bene a prescindere 😉

  18. duhangst Says:

    Io nei primi giorni di ora legale faccio un fatica boia ad ingranare, poi un volta superato il “trauma” non mi ferma più nessuno.

  19. Oscar Ferrari Says:

    DUHANGST: i primi giorni quanti? meno di 100, vero?
    CHIT: se non altro nessuno ti passa davanti senza meritarselo
    FLAVIO: sai che son dieci anni che mi riprometto di farlo e per un motivo o per l´altro non sono mai riuscito ( di solito tuti vogliono le piantine e me ne rimane poco)
    GIUY: ma cosa ci fanno i polli nella camera da letto?
    GIANNI: de sicuro l´è vero, scometo che ti te la conosi dai tempi dell´Holler ma ela no la se ricorda de ti
    ALIANORAH: figurati che quasi ce ne vorrebbero due
    MELANIA: avendo un banchetto al mercato del contadino, devo produrre un po’ di tutto, e anche cercare di presentare qualche novità ogni tanto. Oggi le cime di rapa hanno avuto molto successo, alle undici erano già finite, peccato perchè alla fine molte fioriranno e verranno fresate nel terreno
    FABRIZIO: purtroppo è così solo nelle realtà piccole, nell´agricoltura industriale il rispetto per la natura non esiste
    MISKAPPA: nel video le vedi dietro ai rapanelli, sono le “quarantine”, tu invece probabilmente hai le Marzatiche, giusto?
    PRINCIPASTICCIO: tanto, alla fine alzarsi è sempre un dramma, con qualsiasi ora
    REDITUGO: quando mi serve qualcosa, solitamente vado da Kaneppele a Termeno, di solito non tira pacchi
    WOOD: ma che hai, i capelli di fino spinato che rompi gli elastici con questa facilità?
    ZECCHE: arrivoooo…
    ENRICO: è quello il segreto, non usare concime e nopn innaffiare spesso. Il rapanello è ortaggio da radice, non da foglia
    AGHOST: bello sarebbe se ognuno potesse sceglere l´ora che più gli aggrada, alla fine basterebbe mettersi d´accordo
    XEENA: malinconico? mi hai dato un´idea
    ISO: ho acceso il fuoco proprio mezz´ora fa…

  20. Gianni Says:

    E la conosso si, a me ricordo che la te gaveva fatto dei stemini de ciaucescu..Ciau(cescu)

  21. Oscar Ferrari Says:

    Gianni, a gavevamo fato anca la maschera de Carneval pù bela de quel´anno, mi ero vestio con en capoto col pelo e m´ero butà na man de fatrina sui cavei, ela ( la Iso) col fazòl en testa la faseva la Ielena. E mi la tranquilizavo dandoghe pache sui ginoci. Sembravamo proprio i Ceauseca al proceso

  22. alicesu Says:

    abiti in campagna?
    Io sono in procinto di farlo, ci vorrà ancora del tempo, ma l’idea di coltivare mi incuriosisce e mi emoziona così tanto!

  23. Miskappa Says:

    Oscar, i nomi conto di impararli quando diventerò tua apprendista….stregona 🙂

  24. Bakunin Says:

    Hai anche le puntarelle? Credo che siano i germogli della catalogna.
    Per l’ora, io preferisco quella illegale.

  25. roselia Says:

    Quoto Iso a tutto tondo! abbasso l’ora legale!!
    alle 21 è sera? siiiiiii e allora deve essere buio!

  26. JOe Says:

    l’ora legale x me è una figata. finalmente un po’ di luce!

    braf braf Oscar…ti invidio…spero di trovare un giorno anch’io la mia strada e fare qualcosa che mi piace fare.
    Meglio fare + fatica per qualcosa che ti piace, che fare meno fatica per portare avanti una cosa che fai per forza *o almeno così la vedo io*
    mi devi ricordare dove sei e quando, che finke sono ancora in infortunio posso passare a fare un po’ di rifornimenti verdurieri. *acquolina*

  27. Oscar Ferrari Says:

    JOE: il Martedì all´incrocio tra Viale Europa e Via Palermo, il Venerdì in Piazza Municipio, e dalla prossima settimana anche a Laives il sabato, tutto dalle 7.30 alle 12.00 (anche oltre magari, ma non sempre)
    ROSELIA: infatti alle 21 è buio
    BAKUNIN: due anni fa le ho fatte, quest´anno mi sono dimenticato di piantarle in autunno
    MISKAPPA: e darsi un´infarinatina prima?…
    ALICESU: tranquilla è solo questione di esperienza

  28. roselia Says:

    aspetta un po’ e sarà ancora giorno………uff…

  29. salvatorepiroddi Says:

    L’ora legale ha mandato in catalessi Brigida, presto, presto Oscar chiama EnZo, mandalo da lei per un bacio mozzafiato che la rianimi…….no meglio di no, meglio i tuoi rapanelli.

  30. perlinavichinga Says:

    sono convinta che tu faccia uno dei lavori più duri, ma più belli in assoluto…
    (beh, anche io ho tentato di fargli avere qualche voto, ma non è bastato. grazie per il complimento!)

  31. Iso Says:

    Ho parlato oggi con mia madre dell’ora legale e mi ha detto che i contadini dell’Südtirol/Alto Adige hanno dei problemi, perche le mucche vengono munte (si dice così`)? un’ora prima e non hanno ancora latte abbastanza. Questo cosa ci dice !? Che l’ora legale non solo é una violazione contro le persone, ma anche contro gli animali!

Rispondi

