SONIA O TERESA?

attaccapanni.jpg

Dal quotidiano Alto Adige riporto due lettere apparse in questi ultimi giorni a proposito di un tema da decenni all´ordine del giorno:

Care donne, è un errore
non indossare le gonne
   Alto Adige, lettere dei lettori, Sabato 9 Febbraio 

 Camminando per la strada giorni fa, ho potuto notare che quasi tutte le donne, compresa la sottoscritta, indossano i tanto pratici pantaloni. Mi chiedo che fine hanno fatto le gonne tanto femminili e che contraddistinguono la donna dall’uomo. Se la donna vuole imitare l’uomo attraverso l’abbigliamento, si sbaglia. I diritti e i doveri sono uguali per entrambi, sia in gonna che in pantaloni. E poi che fine hanno fatto i bei vestitini anni ’60 e ’70 per la donna? Io mi auguro che ricompaiano a rendere la donna più emancipata e femminile.
Teresa Marinelli BOLZANO

Da donna dico: meglio
indossare i pantaloni
        Alto Adige, lettere dei lettori, Domenica 10 Febbraio

 In merito alla lettera scritta da Teresa Marinelli vorrei sottolineare che non sno le gonne o i vestitini che ci distinguono dagli uomini nè tanto meno che ci fanno emancipare. Io personalmente non metto nè l’una nè l’altra da più di 10 anni ma non per sembrare un uomo ma perchè sono comodi e pratici e perchè no anche femminili. L’abbigliamento deve piacere alla donna non deve mettere qualcosa saolo per piacere all’uomo deve trovare piacere anche in sè stessa e se le donne si trovano meglio coi pantaloni perchè non metterli? Io dico W i pantaloni! (pensiamo ad anni addietro quando metterli era considerata una cosa vergognosa)…..
Sonia Ianeselli

Che dire, se non che da uomo, qualunque cosa si dica è inevitabilmente sbagliata, allo stesso modo degli interventi maschili sulla legge 194 (quella sull´aborto)?

Ma se si dovesse votare per l´una o per l´altra, chi scegliereste?


 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

37 Risposte to “SONIA O TERESA?”

  1. xeena Says:

    D’inverno viva i pantaloni, non devo piacere a nessuno tranne che a me stessa…e coi pantaloni si piace comunque ormai voi uomini guardate oltre 😉
    D’estate ci si puó mettere anche la gonna ma viva i pantaloncini corti(shorts) lostesso, a volte molto piú sexi di una gonna portata male.
    Kiss

  2. VoxNova Says:

    Mah. Una donna sa essere donna sempre, con l’una o l’altra cosa. Che si vesta come le pare, tanto avrà sempre più gusto di uno come me. Eppoi, anche se è brutto da dire, io non mi soffermo troppo all’involucro, ma a quello che ci sta sotto, intelligenza compresa ;-P

  3. nadiaflavio Says:

    Io, sinceramente, se devo proprio scegliere, preferisco la donna con la gonna, in generale.
    Poi dipende molto da chi la indossa:
    meglio la Ferrilli con i pantaloni di velluto a coste che la Rosy Bindi in minigonna di pelle nera, calze autoreggenti e frustino d’ordinanza!
    Ciao
    Flavio

  4. Fanky Says:

    Meglio l’eleganza, la femminilità, quella naturale che hanno certe donne, sia quando indossano i jeans che quando si mettono una gonna.

  5. lealidellafarfalla Says:

    Che scelgano quello che è più comodo. Certo che in trentino d’inverno il freddo si fa sentire. Questo mi fa ricordare che tra poco verrò da quelle parti.

  6. Warp9 Says:

    Quoto nadiaflavio !!! :mrgreen:

    E mi associo al concetto generale: è l’eleganza nel portare il vestito che fa la differenza.

  7. Aleyakke Says:

    Prendila te quella col cervello,
    che s’innamori di te
    quella che fa carriera,
    quella col pisello e la bandiera nera
    la cantatrice calva
    e la barricadera
    che non c’è mai la sera…..

    insomma se si parla di donne, parliamone in termini biblici, deve far piacere con tutti i suoi sensi, le sue patturnie, le sue prepotenze, le sue debolezze, fosse anche con i pantaloni alla zuava…
    Aley

  8. Warp9 Says:

    Grande Vecchioni !!! ;D

  9. bakunin1269 Says:

    Se donne fa rima con gonne,
    pantaloni fa rima con…

  10. Signor Ponza Says:

    Io voterei perché le donne in gonna non possano abortire, mentre quelle in pantaloni sì.

  11. Zecche Says:

    Oskaraccio, tu invadi il web con una falsa domanda.
    Non ha importanza come si veste nel tempo libero la donna…..l’importante è che sia nuda a letto. E disponibile.
    Oskar, una caduta di stile, non me la aspettavo.
    Estremamente deluso.
    Aspetto post riparatore.
    Se continui così ti tocca metterti sul capo una trecciona alla Barbara Alberti. Che non ti starebbe neanche troppo male.
    Scusa la paratassi. Oggi sono tutto un punto. E non verde pisello.
    (che se volessi aver posto delle domande di questo tipo mi rivolgerei direttamente a Barbara. Fammi sapere se lei ha un blog)
    ZZZ

  12. newyorker Says:

    Sonia senza dubbio

  13. hic Says:

    la cosa veramente triste è che non si può più dire:

    “Chi è che porta i pantaloni qui?”

  14. hic Says:

    …o no?

  15. prontpernar Says:

    Voto Teresa, evidentamente per una questione puramente estetica, perchè dal punto di vista pratico non saprei… non ho esperienze dirette.

  16. Fabioletterario Says:

    D maschio, ti parlo di cosa vorrei vedere… Diciamo… Non so… La gonna-panatolone esiste ancora? 🙂

  17. Alianorah Says:

    Sono freddolosa, quindi in inverno meglio i pantaloni. Sul lavoro meglio i pantaloni. Ma belle le gonne, anche mini, soprattutto per chi ha gambe strepitose come le mie (uah uah uah).

  18. maviserra Says:

    Complimenti perchè la diatriba non è così frivola come sembra, io credo che la donna non debba assomigliare all’uomo per affermarsi di più (immagino un posto di lavoro maschile), anche se spesso viene automatico “maschilizzarsi”. Io posso dire ciò che faccio io, pantaloni perchè son più comodi ma modi femminili. Ciao Oscar!

  19. enzocorrenti Says:

    NeLL’aLTRa ViTa,
    QuaNDo eRo uNa DoNNa…
    i GioRNi PaRi MeTTeVo La GoNNa,
    i GioRNi DiSPaRi i PaNTaLoNi…
    eHeHeHeH

  20. Chit Says:

    Ma per strada si mettano pure quel che preferiscono, che le fa sentire meglio e più a loro agio. L’importante semmai è quello da non mettere una volta rientrate…

  21. Padre Mariano Says:

    …..speriamo che Giuliano Ferrara,Buttiglione, Cesa e compagnia bella siano riusciti a leggere le lettere delle 2 signore e che al più presto ci facciano sapere cosa devono indossare le donne visto che sulla 194 hanno le idee così chiare da riuscire a pontificare senza mai accennare un dubbio che le donne, in merito, forse una loro idea ce l’hanno.
    In pantaloni o in gonna mi auguro che le donne sappiano difendere i loro diritti. Per quel che può servire, p. mariano è con voi.

  22. duhangst Says:

    Mi astengo.. Dirò la mia alla prossima consulta! 😉

  23. La guressa Says:

    a me piacciono le gone e i vesitini

  24. La guressa Says:

    #GONNE!

  25. Oscar Ferrari Says:

    @TUTTI: Giuliano Ferrara presenta una lista che si propone di modificare la legge 194, stabilendo una moratoria dell´aborto, spero solo che Sonia e Teresa siano d´accordo nel mandarlo a cagare, anche alla luce di quanto successo oggi a Napoli, con la polizia che sequestra un feto
    http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/cronaca/napoli-aborto/napoli-aborto/napoli-aborto.html

  26. Fabioletterario Says:

    Dio mio, siamo tornato indietro di 1000 anni! Oscar, salvaci tu!

  27. roselia Says:

    Sonia senza dubbio! non metto nè gonne nè vestiti da più di 15 anni! è l’underwear che fa la differenza!! 😉
    W i pantaloni!!

  28. francesca Says:

    io lo mando a ….(ferrara) ma non solo a lui!
    🙂
    Sonia,Teresa, ma che state a dì?

  29. wood Says:

    Assolutamente la gonna! o il Tubino nero di cui abbiamo gia’ disquisito tempo addietro.
    I pantaloni sono sexy come un uomo in bermuda..ZERO!
    Insomma ovvio che tutte noi usiamo i pantaloni per comodita’ ma MAI MAI mi è venuto in mente di uscire con un bel TAILLEUR PANTALONE per conquistare un gattone :)!!
    Abbasso le Femministe! W la FEMMINA

  30. francesca Says:

    oscar il tuo profilo è apparso!!! E’ anche meglio di quello che c’è qua 😉

  31. 23 Says:

    Un fresco vestitino d’estate, un paio di jeans attillati d’inverno, un tailleur al lavoro, una discreta scollatura per la cena di gala, un sorriso ed una carezza per il tuo partner… non sono i vestiti ad emancipare le donne, sono le donne a far andare o no di moda i vestiti! 😉

  32. Dona Says:

    Quando una donna si sente a suo agio negli abiti che indossa poco importa se agli altri non aggrada.
    Dona

  33. francesca Says:

    ehi sei in home page!

  34. melania Says:

    Gonna o pantaloni… che importa alla fine?
    In inverno sto più a mio agio in pantaloni, con il freddo…
    In estate senza dubbio più fresca con un vestitino o una gonna.
    Ma è solo una questione di sentirsi “bene” e non per piacere o non piacere agli altri.
    Prima di tutto devo stare bene “io” solo a quel punto posso piacere agli altri.
    Poi… il fascino lo si vede e lo si intravede anche sotto strati di vestiti.
    Ma la notte… ma la notte… solo come la mia mamma mi ha fatto (in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura…)

  35. JOe Says:

    ma che ci frega…
    gonne o pantaloni
    ..o..esistono pure le gonne-pantalone.
    alla fin fine è quel che c’è sotto a far la differenza…
    animo veci
    😛

  36. arwen_h Says:

    io metto praticamente sempre i jeans, perchè sono comodi pratici e mi fanno un bel di dietro. sono sportivi ma anche eleganti se giustamente abbinati.
    metto la gonna quando ne ho voglia… soprattutto d’estate perchè fa caldo. se fa freddo metto i pantaloni.
    non ci vedo una questione femminista dietro.. chi ce la vede, a mio parere, di femminismo nn sa nulla

  37. www.calzoncillosbaratos-ck.com Says:

    Hello there! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to make your site mobile friendly? My web site looks weird when viewing from my iphone4. I’m trying
    to find a template or plugin that might be able to resolve this problem.
    If you have any suggestions, please share.
    Many thanks!

Rispondi

