ACCOPPIAMENTI IN CUCINA, IN CATENA

cozze.jpg

Essere nominati per una catena di Sant´Antonio mediatica sugli accoppiamenti in cucina non può certo dispiacere, se poi chi ti nomina si chiama Xeena e Francesca, vuol proprio dire che da buttare via proprio non devi essere. A dire il vero mi ha nominato anche Vox Nova, che però credo che abbia capito bisi per fave e ha fatto un post fuori ordinanza.

Gli accoppiamenti in cucina sono sempre una piacevole divagazione dal quotidiano, e spesso la casualità gioca un ruolo determinante nella loro riuscita, ma ovviamente non possono essere riprodotti con troppa frequenza e secondo uno schema anticipatamente preordinato. Molto meglio lasciare tutto al caso, al contrario del mio amico Cabassa di cui non faccio il nome, che spesso improvvisa accoppiamenti in cucina lasciando il burro fuori dal frigo due ore prima. Ma ora bando ai preliminari e avanti con la catena, ecco gli accoppiamenti:

1) birra e rapanelli, e qui ci sarebbe da dilungarsi parecchio, i rapanelli rossi vanno interi solo col sale, quelli bianchi a fettine con un intingolo di olio, pepe e sale, i neri grattugiati come uno vuole

2) carciofi e acqua, qui è più semplice, bere dell´acqua dopo aver mangiato un carciofo lesso è cosa buona e giusta

3) aringa affumicata e polenta, tanto per saper se è vero quanto ci hanno raccontato da piccoli

4) anguria e mortadella, la versione umile del più quotato prosciutto e melone

5) polenta e sangue dal naso, non so che significhi e non mi ricordo neanche dove l´ho sentita

6) pane e kren (salsa di rafano), grandioso, ma ci vuole il pane giusto, quello che ognuno preferisce di solito

7) magnesio&potassio e caffè annacquato, la colazione della Iso

8) canederli con cime di rapa, un connubio pugliotirolese che proverò fra due settimane, quando saranno pronti i friarielli

9) fiori di zucca e polpa d´olive nere, per due spaghetti veloci in stagione

10) cozze e gorgonzola, una volta con Mr.Alex abbiamo fatto una gara a chi ordinava la pizza più strana, io avevo chiesto questa ma non avevano le cozze e allora ho optato per le acciughe. Terribile.

E adesso le nomineiscion, vado sul classico con le figliole prodighe Guressa, la Joe, e Nonsonounasconnessa, e Brigida Fraioli. Vediamo anche di coinvolgere Étranger, un livornese trapiantato a Bressanone, Brixen o come si chiama adesso, per dirlo alla Uòlter

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

41 Risposte to “ACCOPPIAMENTI IN CUCINA, IN CATENA”

  1. nadiaflavio Says:

    L’aringa affumicata si mangia?
    Pensavo fosse un titolo riferito ad un incendio di un tribunale durante un processo!
    Flavio

  2. vince Says:

    Sono un grande consumatore di frullato di pesce fresco, appena pescato e non pulito. Ma lo prendo sempre così, liscio: mi manca l’accoppiamento.

  3. Ozzy Says:

    Non ho niente da dire per come scrivi e ti esprimi. Tu credo sappia che io ti soo amico, ma devo dire che i tuoi accoppiamenti fanno veramente schifo….diavolo! 🙂

    Le “Cozze col gorgonzola” specialmente. Dio mio, mi sta’ tornando nell’esofago la pasta con le sarde di stasera!:-(

    Saluti

  4. Gianni Says:

    Beh… io alla mattina per colazione mangio un panino con nutella e cetriolini sotto aceto…ottimo…Ovviamente con un buon bicchiere di bianco

  5. iso Says:

    Io sono autocrudele con me stessa, perche voglio vedere a che punto riesco ad arrivare. Allora la mia colazione: un café con metá acqua, un bicchiere di magnesio e potassio (contro la stanchezza e l’ostioporosi) una Camel Light! C’era un tempo quando ero ancora piú dura con me stessa, ed ho fatto l’autourinaterapia, per via di erruzzioni (no,non si dice cosi?”altissima, levissima,purissima, Reinhold é la mia scusa!) Herpes simplex…erritremi? Boh…come si dice?

  6. iso Says:

    Ricetta doc..fa stendere ogni suocera! Allora prendete un pezzo di carne preferibilmente manzo, mettete pepe, paprika, senape (rosolate il vostro pezzo di carne a fuoco lento) spegnete col vino rosso e fate andare per 1-ora e mezza a fuoco lento, poi mettete dei funghi porcini, delle cippolle e una foglia d’alloro e un pó di burro e …adesso arriva, 2 cucchiaini di marmellata di mirtilli nell’arrosto. Poi un bicchiere di acqua calda con farina messa nella salsa per addensarla. Tagliare il pezzo di carne e rimetterlo nella salsa.

  7. lealidellafarfalla Says:

    birra e rapanelli: la birra è come il colore nero sta bene su tutto 🙂

  8. pxarcobaleno Says:

    Una decina di anni fa’ (c’erano ancora le lire…) ho mangiato, per vincere una scommessa, una bistecca di maiale alla griglia pucciata ben bene in una terrina piena di fragole, zucchero e succo di limone. Una vera “delizia”. Il tutto per 10.000 lire. Una scommessa…di un certo livello!
    Saluti.
    Px.

  9. nonsonounacommessa Says:

    Però io parto con un gran vantaggio, sono chef!!!
    .. che bella catena.. grazie, baci.

  10. Maghiscalzi Il Blog » Blog Archive Says:

    […] emigrazione domenicale vi propongo  gli accoppiamenti in cucina dove potrete trovare nuove idee o anche proporle per un bel pranzetto di famiglia domenicale in […]

  11. hic Says:

    a me piace il formaggio grana nella pasta con le vongole…

  12. La guressa Says:

    provvedo al più presto

  13. hic Says:

    guressa provvedi a cosa?

  14. enzocorrenti Says:

    L’aCCoPPiaMeNTo Di oGGi è STaTo CHe io Ho PRePaRaTo L’oCCoRReNTe PeR iL RiSoTTo ai CaRCioFi e La iNa La FaTTo CuoCeRe… eHeHeH

  15. Oscar Ferrari Says:

    GURESSA: e che siano accoppiamenti come si deve
    HIC: a Termeno magari ti fanno anche sindaco
    SCONNESSA: pendiamo tuti dalle tue labbra allora, altro che piercing
    PXARCOBALENO: sai che quasi avrei pagato io per assaggiarla?
    LE ALI: tranne ovviamente col vino, due mondi separati
    ISO: la pianta d´alloro in cortile si sta spelando pericolosamente
    GIANNI: ma i cetriolini freddi dal frigo o stemperati col latte caldo?
    OZZY: suvvia, con quel nick non dovrebbe farti schifo neanche una testa di topo viva staccata a morsi
    VINCE: forse per l´accoppiamento stai ancora aspettando il pesce giusto?
    FLAVIO: adesso nei tribunali non si può più fumare e allora addio alle aringhe affumicate di una volta
    ENZO: ci racconti anche quello di ieri notte?

  16. hic Says:

    Perchè a Temeno mettono il Grana sulle Vongole?

  17. duhangst Says:

    Mi stuzzica parecchio birra e rapanelli!

  18. La guressa Says:

    OSCAR, ho fatto, da me.
    ISO: bravissima la cuoca stendi suocera! 😛

  19. La guressa Says:

    @HIC: ogni volta che tento di visitare il vs. blog mi succedono un sacco di casini e mi si blocca tutto…perchè?

  20. La guressa Says:

    provvedo era per Oscare

  21. JOe Says:

    bene son giusto tornata da una gita gastronomica da Genova,
    provvedo al + presto.

    ma cos’è la storia del punto 3? a me non hanno mai raccontato niente di polenta e aringhe…che infanzia infelice… 😛

  22. melania Says:

    Oscar sei grande davvero nella tua “unicità”…
    Devo provare la ricetta della Iso (fa lo stesso anche senza la suocera?)

  23. hic Says:

    boh…

  24. xeena Says:

    Iso* siamo appena tornati cosa ti sei persa (la Xeena ha messo gli sci dopo 24 anni dalla rottura della gambetta, sono scesa tipo terrorista-pista)!!!! E che malattia hai!!!????….chionophpbia = paura della neve…….10 e lode al tuo arrosto FATELO!!!!
    Ciao, hai tu la mia pen-drive?

  25. melania Says:

    Tranquillo, Oscar… non sono poi così “spigolosa”. Direi morbidina al punto giusto…
    Scherzo

  26. VoxNova Says:

    Vabbè! “Bisi o fave” una volta mangiate sempre da quel buco devono uscire! 🙂

  27. Alianorah Says:

    Trovo decisamente terribile anguria e mortadella.

  28. Artemisia65 Says:

    lasagne e macedonia no?
    uffffff

  29. francesca Says:

    Io vengo!!!
    Allora:fiori di zucca e polpa d´olive nere e
    cozze e gorgonzola!
    Se speravi di farmi desistere dal venire a cena da te con polenta e sangue dal naso ti è andata male!!!!Oscar sei strepitoso! 🙂

  30. Étranger Says:

    Chiamato in causa rispondo con un grande classico: fegato grasso d’oca e pesche glassate.

  31. Étranger Says:

    Ups. Mi sono ricordato adesso di correggere il link cliccabile sul mio nick. Grazie ad Oscar per la segnalazione.

  32. Zecche Says:

    Vino rosso e sangue mestruale, ottimo come filtro d’amore.
    Ma anche il caffè può andare bene.
    zzz

  33. Fabioletterario Says:

    Oscar, oggi ho parlato di un argomento che penso per te possa essere da spunto… Sono curioso di vederti all’opera…!

  34. newyorker Says:

    hey chef!!! per me casunziei alle rape rosse con semi di papavero, ‘na bomba!!

  35. 23 Says:

    “Ricette da Oscar” , ironia o i gusti di noi italiani stanno involvendo di fronte al costante avanzare della globalizzazione? …non credevo di poter ridere per una ricetta 🙂

  36. Chit Says:

    Abbinamenti geniali direi! 😀

  37. iso Says:

    ups ho sbagliato post, ovvero argomento!

  38. Oscar Ferrari Says:

    ISO:lo copio qui:
    @melania, senza suocera non vá!
    @oscar, la pianta di alloro l’ho avuto in regalo dal mio zio Luis, quindi posso estirpare quante foglie di alloro voglio.
    @per tutti, da quando quell “Geizteifl” di mio marito ha comperato un frizzer, l’arrosto avanzato si pió perfettamente congelare!
    Si possono congelare anche le foglie di alloro, gli arrosti, la neve, i masterturm vecchi di 9 anni, le vongole cosparse di grana ecc….e tutti i ferri vecchi che alla fine rendono spazio e ci portano a nuovi orrizonti!

  39. Oscar Ferrari Says:

    A proposito di ferri vecchi, raga ho la schiena a pezzi per averne tagliati e caricati due tonnellate, vado a dormir anzitempo e rimando il post nuovo a domani

  40. lillabianco Says:

    Simpatici accostamenti.

  41. compitini « colLateral Thoughts Says:

    […] Abbinamenti in cucina…. come al solito l’oscar mi ha incastrata…*grazie?* Allora ecco i miei dieci abbinamenti preferiti in cucina. O almeno […]

Rispondi

