L´ULTIMO COLPO DEL TONNO

tonno2.jpg

Uscita senza pretese, è stato qualche giorno fa. Vado a vedermi un concerto dei miei amici Eugenie e a fine serata non so perchè ne per come, ma mi ritrovo con una chitarra in mano seduto sul palco con la gente rimasta davanti. Come chitarrista non sono mai stato un granchè, la suono da 25 anni e sono fermo al sesto mese, ma è quasi meglio così, qualcuno rideva anche per quello.

Attacco a snocciolare qualche pezzo dei miei e subito si crea una bella atmosfera, vado avanti una mezzoretta, la gente si diverte e io pure. Tutto questo senza neanche un microfono, impegno tecnico zero, niente da caricare o montare. Mi autoauguro che il nuovo anno mi porti ancora momenti come questo, magari nei posti da dove mi state leggendo.

Vi faccio gli auguri postando il testo di una canzone a cui ancora non ho messo una melodia che mi convinca, ne ho una provvisoria che, come spesso mi accade, lo resterà per parecchio

tonno.jpg

L´ULTIMO COLPO DEL TONNO

E così, mi vuoi lasciare, senza neanche darmi il tempo di potermi almeno un po’ preparare.

Com´è triste uscire di scena, e com´è umile dover rinunciare ad un´ultima cena

e arrivare a imprecare contro la sorte, con la voce che sempre più forte assomiglia a quella di un bestione ferito

 che si avventa su tutto ciò che sia in movimento, aggredisce la sua ombra,

cerca di strapparla, portarla con sè nella tomba.

Poi svanisce la tensione dai nervi, e sale cinico il canto dei corvi.

Il momento è solenne e l´orchestra in silenzio sottolinea il supplizio,

nonostante sia freddo nessuno tossisce, qui bigogna piazzarci un bel colpo ad effetto:

L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, QUELLO DA CUI LUI NON SI RIPRENDE PIÙ

Il tonno è un animale poco considerato, per alcuni è degno solo di stare inscatolato

ma nell´ultimo colpo che il tonno dà, c´è una suprema dignità…

L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, QUELLO DA CUI LUI NON SI RIPRENDE PIÙ

Arpionato sulla schiena dalla fiocina del pescatore il povero tonno no, non lo sa che sta per crepare

caricato a forza sulla barca da agili e fragili braccia umane, solamente adesso realizza di essere prossimo alla fine

e si dibatte, e si contorce e si ribella, anche se sa che non serve a niente, poi s´acquieta sembra andato finalmente

ma lui sta solo preparando un´uscita di scena decente, l´ultimo colpo del tonno, l´unico davvero importante

L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, QUELLO DA CUI LUI NON SI RIPRENDE PIÙ

E come me, che tra un po’ ti dovrò salutare, e vedrò questa storia d´amore miseramente finire

un´ultima soddisfazione ti prego non mi negare, l´ultimo colpo del tonno lasciami almeno provare a tirare

L´ULTIMO COLPO DEL TONNO, NON È COME IL CANTO DEL CIGNO MA TI GIURO SICURAMENTE A ME VIENE MEGLIO

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

16 Risposte to “L´ULTIMO COLPO DEL TONNO”

  1. negroski Says:

    Io suono la batteria, male 🙂
    se cerchi strumentisti!
    buon anno a te e al tonno…

  2. nadiaflavio Says:

    INSUPERABILE!

    Buon anno
    Flavio

  3. brigidafraioli Says:

    Tutto questo nel freddo della notte bolzanina, che pure Jimmy Hendrix suonava malino con le dita congelate forse.

    Quando diventerai sindaco di Arce avrai un palco sotto una bella chiesa barocca che con le tue canzoni ci si sposa bene

  4. xeena Says:

    Stupendo unplugged e ero tra il pubblico, seratona!!! Bisognava immortalare con una foto…
    Buona scivolata Oscar & family.
    Kiss by Xeena

  5. melania07 Says:

    La foto sarebbe stata un bel regalo per tutti…
    …alla prossima…
    passa questo scorcio di anno come meglio credi… come solo tu sai e vuoi…
    ti auguro tutto ciò che di bello può offrire il futuro
    Melania

  6. hic Says:

    buon nano a tutti!

  7. francesca Says:

    BELLISSIMA….(onostante sia freddo nessuno tossisce, qui bigogna piazzarci un bel colpo ad effetto) :.AUGURI!!!!!!

  8. artemisia65 Says:

    auguroni oscar 🙂

  9. Oscar Ferrari Says:

    NEGROSKI, HIC e FLAVIO: i migliori auguri per un 2008 col vento in poppa
    ARTEMISIA, FRANCESCA, MELANIA, XEENA, NADIA e BRIGIDA: come sopra, ma credo che l´ultima parola vada messa al plurale

  10. melania07 Says:

    tu meriti… accidenti se meriti…
    ho finito di cucinare… ora vado a farmi bella… a ricomporre ‘sti cocci, insomma
    al nuovo anno
    melania

  11. Dona Says:

    Diciamo che per il momento mi accontenterei sentirti suonare…
    Buona fine… anno!
    Dona
    Ps. dimenticavo un sorriso

  12. Aleyakke Says:

    mi sono alzato presto, relativamente presto, per mantenere fede alla teoria che “un Oscar ispirato al giorno, evita l’insalata del povero tonno” sono passato a salutare

    Buona terra in buono anno, auguri

    ciao
    Alex

  13. ginoilsalumiere Says:

    Auguri al Re dei Cantastorie…

  14. francesca Says:

    sto tonno che fa? Ha finito e mò ricomincia dal primo dell’anno?
    Buo inizio Oscar con la tua bella e buona musica!
    Francesca

  15. Uyulala Says:

    Buon anno, Oscar e buon tonno… Attento ai grissini che son pericolosi (ok, è scontata… vado a smaltire lo spumante…)

  16. laura Says:

    ma la foto del tuo avatar assomiglia troppo a Pinketts.

Rispondi

