L´ORIGINE DELL´UNIVERSO

occhio-dio.jpg

Com´è nato l´universo e come finirà ?  da sempre la religione e la scienza si azzuffano per dare una risposta definitiva a questa domanda, l´una stabilendo dogmi, l´altra cercando vieppiù di progredire.

 Parrebbe un´impresa impossibile formulare una teoria che accontenti tutti ma, limitando si a prendere in considerazione i punti di vista della religione cristiana e della scienza occidentale, forse ci si può anche provare.

La scienza è arrivata a stabilire che l´universo è stato originato dal big bang e che è tuttora in fase d´espansione, ha osservato che l´universo è fatto di galassie di materia separate dal vuoto, e che la distanza che le separa sta aumentando. Finita la fase d´espansione l´universo imploderà su se stesso. La scienza è arrivata ad un istante dopo il big bang, ma non riesce ad andare oltre.

La religione ci dice che Dio ha creato l´universo, punto e basta. Ma non riesce a giustificare il fatto che permetta le nefandezze e le ingiustizie che opprimono il genere umano, fatto a sua immagine e somiglianza. A meno che Dio non abbia creato l´universo e poi se ne sia disinteressato.

Vado subito al sodo e sparo la teoria, l´universo è una scorreggia di Dio, il che implicitamente ammette la sua esistenza. Non mi dilungo del descrivere il big bang, ma la similitudine fra le galassie che si allontanano fra loro e le minuscole particelle solide che una scorreggia contiene non può certo essere ignorata, specialmente in mancanza di indumenti intimi. E se voi foste Dio, che mai ve ne potrebbe fregare di quel che succede in una insignificante parte della scorreggia che avete appena emanato?

La fine dell´universo è  certamente il punto più qualificante di questa mia bizzarra teoria, L´universo non imploderà su se stesso ( vi è mai tornata indietro una scorreggia?), ma semplicemente si disperderà in un universo più grande.

Mi rendo conto  che il tema abbisognerebbe di maggior approfondimento. Ma non sono uno scienziato, nè un teologo. Sono solo un misero blogger, non posso scrivere post troppo lunghi

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

44 Risposte to “L´ORIGINE DELL´UNIVERSO”

  1. Signor Ponza Says:

    Io ci credo sulla fiducia.

  2. artemisia65 Says:

    bah
    in fondo chissenefrega
    abbiamo troppo da fare x cercare di vivere secondo coscienza, chi ce l’ha, x preoccuparsi delle origini del cosmo

  3. brigidafraioli Says:

    In milioni di anni sai quante volte avrà scorreggiato?

  4. nuvolepensierose Says:

    Brì: solo una. Per fortuna… 😉

    Grande Oscar! Come al solito, controtendenza. O è controscorreggia? Io mi sposto, sai mai… 😀

  5. Cristian Says:

    Vero! Ecco la testimonianza:

  6. Amba Aradan Says:

    Se l’universo è una scoreggia di Dio (a questo punto la scoreggia major), ne posso ragionevolmente dedurre che ogni singolo essere umano sia il frutto di una, per così dire, scoreggina (cosiddetta scoreggina minor). La questione è: che cosa aveva mangiato, Dio, prima di scoreggiare te (te inteso come Oscar Ferrari)? Rapanelli?

  7. wood Says:

    cioe’ alla fine della fiera la nostra vita è una enorme puzzetta che si potrebbe incendiare da un momento all’ altro!!

    BENE E ORA VENITE A MNAGIARE IL GELATO DA ME PER RINFRESCARVI LE IDEE..

  8. Dona Says:

    Seguendo il tuo bizzarro teorema posso dire che Dio e’ veramente un grande perche’ nel fare la sua ha dato la possibilita’ ad ognuno di noi di molleare le proprie e di creare ognuno il proprio piccolo mondo…
    buon pomeriggio!

  9. francesca01 Says:

    si, il tema è delicato…

  10. harzman Says:

    Non fa una piega, Ferrari. Adesso che so che la ventata di buon senso che cerco e puntualmente trovo ogni volta che passo di qua è una pur infima particella della scorreggia cosmica di Dio, mi vien quasi da riconvertirmi e ricominciare con le preghierine che recitavo da bambino prima di dormire. Ci rifletterò – anzi no, altrimenti ricomincio a bestemmiare.

    Epperò: com’è che ti sei messo a usare parolacce come “vieppiù”? È un po’ come trovare uno schizzo di pastella sullo specchio del bagno dopo che il narciso prima di te si è passato il filo interdentale contemplandosi gli incisivi.

  11. wood Says:

    a sto giro sei stato bloccato tu come spam..
    ma!! chi li capisce quelli di wordpress vince un giro su una puzzetta!

  12. Oscar Ferrari Says:

    HARZMAN: il primo vieppiù è del 1990, in “Filomena”, pezzo cult dei Gabbiani dei Fari (GdF, giravamo con l´alfetta blu di Max Less).
    “Come quando apparsi dietro allo spioncino ed ella, con lo sguardo sorpreso, cingendomi la vita m´andava vieppiù sbeffeggiando….)
    FRANCESCA: ormai a questo mondo è tutto delicato, lo strutto non lo usano più neanche per i grissini
    DONA: hai ragione, questa è la vera democrazia partecipata
    WOOD: ottimo il gelato ma il sangue della fiorentina non l´ho visto
    AMBA: un punto di vista un po’ troppo gerarchico il tuo, sei del PD?
    CRISTIAN: grazie di esistere
    NUVOLE: tranquillo, non ti creerò un mondo addosso
    BRIGIDA: magari tantissime, ma valgono solo quelle senza mutande
    ARTEMISIA: giusto, ora che abbiamo la soluzione pensiamo ad altro
    SIGNOR PONZA: non mancherò di ricambiare

  13. Lune Says:

    Beh la teoria sulla scoreggia spiega tante cose….

  14. xeena Says:

    Insomma se Dio ha scoreggiato e ha fatto tutto ció io posso mollare le mie in pubblico e giustificarmi che ho appena creato qualcosa?! Ci si puó provare né….

  15. Amba Aradan Says:

    OScar, guarda che non era una teoria così peregrina. Lo so che per il tuo ego il pensare d’essere stato generato da una scoreggina minor era un affronto da lavare con il sangue, ma devi fartene una ragione. D’altronde hai cominciato tu, facendo risalire l’origine dell’universo da una scoreggia major: chi di scoreggia ferisce, di scoreggia perisce. Nel tuo caso, nasce.
    PS
    Se preferisci essere il frutto di una scoreggia post birra, per me va bene lo stesso. Non ne facciamo una questione di principio.

  16. Oscar Ferrari Says:

    AMBA: è proprio la teoria formulata che non ammette distinzioni fra scorreggia major e minor. Il nostro universo è frutto di un´unica grande scorreggia la cui forza propulsiva fa si che le galassie, che poi altro non sarebbero che minuscole particelle di merda, si allontanino fra loro dando origine alla freccia del tempo positiva. Se ci sia stata un´altra scorreggia (prima o dopo, minor o major che sia) o meno, è questione che esula dalle nostre competenze, le quali si fermano ai confini spaziali e temporali del nostro universo.
    Resto comunque in attesa di un tuoi contributo per ampliare la teoria, che ancora non spiega fenomeni come i buchi neri e l´antimateria ( l´antimerda, nel nostro caso)

  17. Amba Aradan Says:

    Ma la tua teoria spiega solo la creazione della materia: ti sei dimenticato l’anima. Ecco perchè ho introdotto il concetto della cosiddetta sottoscoreggia (o scoreggia minor): vi sono stato costretto dalle lacune della teoria principale. E del resto, una conferma (anche se indiretta) l’abbiamo nelle sacre scritture. Quando Dio modella Adamo, che fa? “Il Signore Dio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente.” (Genesi 2,7-22). Ecco, la Genesi non precisa il tipo di soffio e il fatto di citare il termine alito non prova nulla (potrebbe essere una metafora). Quindi, caro Oscar, se non vuoi che tutta la tua teoria crolli miseramente, devi integrarla con l’ipotesi che ogni anima (cioè quel soffio di Dio che fa diventare l’uomo un essere vivente) sia una scoreggia. Del resto sarebbe parimenti assurdo che Dio usasse scoreggiare per creare l’universo e alitare per creare l’essere vivente. Se non altro, per una questione di coerenza.

  18. Oscar Ferrari Says:

    AMBA: ma sull´origine dell´anima non esiste alcuna contesa tra religione e scienza, dal momento che quest´ultima non si occupa della questione. La teoria tende solo a spiegare gli attimi immediatamente antecedenti al big fart, tenendo necessariamente conto del dogma dell´esistenza di Dio. In ogni caso, la creazione dell´essere umano secondo la Genesi, in qualunque modo sia avvenuto, esclude un intervento ad personam, se scorreggia minor c´è stata, essa vale per tutti gli esseri umani

  19. Amba Aradan Says:

    Ah, adesso sì che ragioniamo. Era la personalizzazione sulla tua, di genesi, che urtava il tuo ego. Beh, questa te la posso anche concedere: le nostre anime prendono vita dalla medesima ed unica scoreggia. Però ancora qualcosa stona: che c’entra la scienza con il tuo post? La tua teoria è che “L’universo è una scoreggia di Dio”: e dove c’è Dio, la scienza ” ‘un centra ‘na sega”, come si direbbe a Livorno. O che le tue son tutte ca’ate?

  20. Oscar Ferrari Says:

    AMBA: al 90%, la seconda che hai detto

  21. Amba Aradan Says:

    Bene: anche se non ho la minima idea di quale sia la seconda che ho detto.
    Cosa dici, facciamo un altro post? Mi piacerebbe suggerirti un tema: ma secondo te a quelle persone che un sabato ogni tanto allestiscono quelle tremende bancarelle sul lungo Talvera a Bolzano piene di carabattole, ciarpame e roba strausatissima che fa schifo al sol vederla (roba che nemmeno i barboni….), ma chi glielo fa fare?

  22. Oscar Ferrari Says:

    AMBA: buon tema, ma dovrei informarmi di più, io il sabato mattina ancora per un paio di volte vado a vender pomi ai laivesotti. Proposta contro proposta: stasera al Masetti c´è del bluesazzo vecchio stile con tanto di chitarra lamierata, se passi ci beviamo una birretta

  23. venerablebidet Says:

    è stato link a prima vista, almeno nel blogroll, o come si chiama, per ora..

  24. errosa Says:

    In poche parole Dio sta a noi come noi stiamo alle formiche. Ho capito bene?

  25. VoxNova Says:

    Mah, che dire? Che Dio ti perdoni! 🙂
    La teoria però, seppur irriverente, non è male: infatti credo che Dio ci ha buttati fuori e poi ci ha lasciato fare (libero arbitrio: spiegazione religiosa di tutte le “nefandezze”) e aggiungerei che si è pure rotto di starci dietro e ha deciso di assentarsi magari per sempre.
    Per curiosità, hai mai pensato cosa faresti con noi “scoreggine” se vestissi i panni del Supremo?
    Io ho immaginato, ad esempio, di essere stato Gesù Cristo sul Golgota: siccome la gente sfotteva e mi invitava a scendere per dimostrare la mia natura divina, sarei sceso sul serio, arrostendo tutti con un mare di fulmini. A fuoco lento, però, sennò non sarebbero riusciti a rimpiangere per bene d’avermi rotto i cosidetti. Poi, con fare bonario, gli avrei chiesto (una volta resuscitati), se si fossero ritenuti soddisfatti. Della risposta non mi sarebbe interessato un gran chè: li avrei fritti di nuovo! 🙂
    “Mandi” e alla prossima.

  26. Bakunin Says:

    …alfetta blu di Max Less…una lunga crepa si apre nel mio cranio…ma suonava per caso il sax?

  27. JOe Says:

    braf braf…non fa una piega, e io dell’oscar mi fido
    😉

    cmq…essendo nella mia fase della settimana del cinismo-egoista…quando è nato l’universo io non c’ero, quando finirà non ci sarò e saperne di + non mi cambierà certo la vita.
    Vado che sennò faccio tardi a preparare la mia camicia-azzurra-logo-giallo

    😛

  28. JOe Says:

    p.s. cmq oscar…aspetto aggiornamenti sul…..buco dell’ozono e il surriscaldamento del pianeta
    😀

  29. Padre Mariano Says:

    La tua teoria ,mi pare un modo “elegante” per dire a noi tutti, tu compreso , che in qualche modo siamo delle merde. Da come si sta evolvendo la faccenda quì da noi,chissa che con noi terrestri ,tu non ci abbia proprio azzeccato!

  30. Étranger Says:

    Non vorrei essere eretico (visto il post d’apertura). Ma la teoria di Oscar mi pare una stronzata.

  31. Aleyakke Says:

    Meno male che da me c’è vento e, ciononostante qualche effluvio sempiterno vaga nella città bassa.

    Alex

  32. La JOe Says:

    …che poi siamo sicuri che si dica l’ universo?
    uno che conosco è convinto che sia il luniverso (perchè c’è la luna) e non vuole saperne eh…

  33. Lune Says:

    :O che succede qua :O

  34. ginoilsalumiere Says:

    Mentre rido, ti vengo a salutare, ti linko e promuovo immediatamente la tua canzone a Inno del mio blog…
    Ciao bello!
    Ci rileggiamo di sicuro!

  35. Lune Says:

    rimandami e-mail! 🙂 (non è arrivato ciò che volevi che mi arrivasse)

    Buona domenica. 🙂

  36. melania07 Says:

    Se hai seguito il link da me lasciato, non so come hai fatto a non trovarlo. Agente Arancio è il quarto libro partendo dall’alto….

  37. Dona Says:

    alla luce di tutto cio’ che ne e’ scaturito come hai rielaborato le tue idee?
    Buon inizio settimana
    Dona

  38. ganza Says:

    secondo me religione e scienze sono collegate…c sn molte ndomande k si porterebbero x tutta la vita ma e mejo lasciarle al di fuori della vita xk altrimenti ti assillerebbero..

  39. PETO D´ARTISTA, CHE CONTEST! « Oscar Ferrari. il blog Says:

    […] un post e magari a parteciparvi. Un sospetto ce l´ho, specialmente se mi vado a rileggere questo, ma per fortuna è solo un […]

  40. hic Says:

    questo me l’ero perso… cercheremo di renderlo noto

    nel Peto d’Artista Contest c’è ancora spazio date fiato alle trombe!

  41. L´ENERGIA OSCURA, MEGLIO TARDI CHE PIUTTOSTO « Oscar Ferrari. il blog Says:

    […] per farla sporca, ma a queste conclusioni c´ero arrivato prima io, in questo post, dove addirittura svelo anche l´origine di questa “energia oscura” e, particolare non […]

  42. NON TE LO DICO =P Says:

    molto bello questo occhio certo alcuni pensano che è la verita altripensano che sn solo mensogne ma nn si puo dire si o no se nn lo sappiamo veramente u.u

  43. NON TE LO DICO =P Says:

    ahhahahhaha che brutta immagine che ho

  44. ANDREAS HOFER, ALTRO CHE OBAMA « Oscar Ferrari. il blog Says:

    […] Ma non ci sarà solo questo a rendere storico il 2009, non ho la sfera di cristallo ma posso comunque azzardare che un Testimone di Geova vincerà l’Isola dei Famosi, che l’Inter eliminerà il Mencester Iunaited, che  il 27 Agosto ci sarà la luna piena e che finalmente mi assegneranno il Nobel per la Fisica che da tempo merito per aver scoperto l’origine dell’universo. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: