ALLA FESTA DI RIFO

caimanomini.jpg

Una volta che quelli di Rifondazione fanno festa,  tocca andarci quasi per forza. Il timore era di quelli grossi, erano annunciati gruppi cover dei Toto e di Santana ( non li abbiamo visti, ma ci hanno riferito che si trattava di diciassettenni che suonavano in modo preciso e ordinato, per fortuna che di me una cosa del genere non l´ha mai detta nessuno), buona cucina a prezzi popolari  ( è raro che mi metta a mangiare alle feste in genere, ma qui avrei avuto una remora ulteriore, loro dicono che hanno smesso da un pezzo di mangiare bambini, ma meglio tenersi sul sicuro).

Arriviamo al nostro orario di uscita consueto, verso le dieci e mezza, ad omaggiare i compagni che sbagliano di Rifo con la nostra delegazione ad alto livello del Partito per Tutti. Eravamo io, Rossi e Cabassa(Segretario, Vicario aggiunto e leader del correntone interno del PpT), Mancava Mr.Alex, il candidato sindaco, che probabilmente lavorava come deejay in qualche posto meno di sinistra. Prendiamo posizione strategica, vicino al bancone del bar, e via con le birre.

Quando vediamo Correntone Rossi che fraternizza eccessivamente con i rifondaroli storici, lo portiamo fuori a fumare, ripromettendoci che prima della fine della serata porteremo i compagni che sbagliano sulla strada della disobbedienza incivile, il posto è grande e ventilato, quindi si può e si deve fumare.

Il gruppo che suona fa un onestissimo Jazz elettrico e , cosa buona e giusta, tiene un volume compatibile come sottofondo, di Toto e Santana per fortuna nemmeno l´ombra. La presenza femminile si intona ai classici canoni del comunismo storico, non c´è niente da fare, la gnocca è di destra, facciamocene una ragione una volta per tutte. Ovvio che ci sono le eccezioni, infatti incontriamo la Bianca e la ex di Cappelletto (non mi ricordo mai come si chiama), ma siamo quasi sicuri che loro hanno votato per noi, e qui l´orgoglio di partito prende il sopravvento e anche Correntone Rossi si adegua.

Arriva il momento migliore di questa, come di tante altre feste, il momento in cui si comincia a smobilitare. Il gruppo smette di suonare, i dirigenti del partito danno il buon esempio e spostano panchine e tavoli ( ad un occhio attento la loro scarsa dimestichezza con i lavori manuali risulta evidente, ma il copione lo prevede e loro si adattano dando il meglio di sè), le sigarette accese diventano invisibili, gli intervalli tra una birra e l´altra si fanno più corti e arriva la sorpresa, la pasta e fagioli, finalmente qualcosa di sinistra!

Onesta, la pasta e fagioli di Rifo, ne prendo una doppia razione e mentre scrivo ne sto ancora scontando gli effetti, anche se dopo la prima cucchiaiata, mi reco dal cuoco e chiedo se per favore ha del sale e del pepe per insaporirla. Anche negli ospedali e nelle mense per anziani stanno scarsi col sale, ma probabilmente è solo un caso

Data originale del post: 25.03.2007

Annunci

53 Risposte to “ALLA FESTA DI RIFO”

  1. kili Says:

    spiegami ferrari, quale sarebbe il tuo ideale di “gnocca” ? eva klotz o la tomada?
    sappi poi che l’uso del termine “gnocca” ti equipara irrimediabilmente a rangergiggi. 100 punti in meno

  2. Oscar Ferrari Says:

    Dovendo a tutti i costi scegliere, Eva Klotz, la Tomada è troppo alta per i miei gusti. “gnocca” mica lo ha inventato il Giggi sindaco di Bolzano, lo ha detto per prima in tv la Simona Ventura dei bei tempi delle Jene, recupero qualche punto?

  3. vicario Says:

    dai kili non ti arrabbiare, quando si parla di una serata si può anche usare “gnocca”, bella ragazza è troppo lungo da dire soprattutto con la dislessia del dopo birra…

  4. kili Says:

    i punti li recuperi solo perchè il resto del resoconto è troppo divertente!
    peccato siate arrivati proprio quando sono andata via io (doveri di mamma), se avessi saputo del vostro arrivo mandavo il manovale maldestro a casa con la pupa e io rimanevo a farvi compagnia. ferrari ma il gess non di faceva schifo?

  5. mandrillo Says:

    Questa non si offende per la parola gnocca (nessuna donna lo farebbe) ma perchè avete detto che gnocca non ce n’era. Purtoppo è così: la gnocca è di destra, a quelli di sinistra rimangono le bruttone con le gambe pelose. E’ così, non c’è storia (tranne qualche eccezione, ovviamente). Il peggio è che si credono intelligenti, per parare il colpo della bellezza mancante. E purtoppo non è così. E vi dirò di più: c’è più gnocca tra quelle di Comunione e Liberazione.

  6. Oscar Ferrari Says:

    Mandrillo, preso male stasera? la gnocca magari non sarà tanto di sinistra, ma almeno l´ironia si spera di si…

  7. Oscar Ferrari Says:

    piuttosto pensa che se fanno il partito democratico, diventa di sinistra anche CL

  8. Sciura Pina Says:

    No Cl NO!
    Sciura Pina

  9. Sciura Pina Says:

    Cl=CL=cl
    Intendevo scrivere C O M U N I O N E E L I B E R A Z I O N E!
    sempre Sciura Pina

  10. nonsonounacommessa Says:

    Quelli di sinistra fumano le canne, quelli di destra tirano la coca, forse la gnocca, che di solita tira, vuole tirare a ufo e allora sta con quelli di destra, ma mica s’intendono di politica,le gnocche, penso io..

  11. La Guressa Says:

    NOI gnokke, ovviamente, stiamo dalla parte del Partito per tutti…
    E poi, scusate tanto: Dio è di destra o di sinistra?…Di conseguenza la gnokka…

  12. La Guressa Says:

    @OSCAR…invece ieri sera ti sei perso un bel concertino ai “Piani” di Bolzano, mi sa che ti sarebbe piaciuto, ad arrecare ulteriore splendore alla serata, sono arrivati Sly e Misteralex (The Bluemen). Misteralex vantava come sempre un look impeccabile sfoderando una delle camicie appartenenti alla sua collezione londinese, gli mancava solo un dente d’oro e sarebbe stato perfetto per un film tra Kusturiza e Tarantino –
    Dopo il concerto, DJ Vanja ci ha fatto danzare come gnokke impazzite sulle note di “Comprami” di Viola Valentino…

  13. pescefuordacqua Says:

    Mhhhh …. gnocche destrorse o sinistrorse e comunioneeliberazione a parte …. il tuo racconto mi fa tornare in mente vecchi ricordi ….
    Da tanto tempo non vado ad una festa …. come la chiami tu di Rifo (ai tempi aveva un’altro nome).
    Ne sono stato un’assiduo frequentatore …. ero uno di quelli che salivano sul palco a suonare …. a rompere i maroni con amplificazioni da trituramento di timpani.
    Con la piccola differenza che non facevamo cover, ma musica nostra.
    Un genere che si avvicinava un pò a quello dei ZZ-top …. ricordi di liceo di circa 25 anni fa ….. maremma che sono vecchio !!!!

    Ciao Oscar
    Miky

  14. Zelig Says:

    Una cosa che vi invidierò sempre è la capacità praticamente illimitata di ingurgitare birre senza alcun effetto apparente: ad un certo punto mi è pure venuto il sospetto che le versiate di nascosto in qualche pianta o nel bicchiere del vicino di banco di turno.

  15. La Guressa Says:

    …l’APPARENZA, si sa, inganna….

  16. Padre Mariano Says:

    ….penso che tocchi agli uomini scovare la bellezza che si nasconde dietro ogni donna, chi non la vede è perchè non la sà cercare. Nei ricordi di un povero frate ci sono momenti che sovvengono di quando in quando e hanno un buon sapore,….. e non sempre erano condivisi con una gnocca.

  17. Padre Mariano Says:

    …..forse …..sono un frate comunista?

  18. il filosofo Says:

    Il vostro decadimento è terrificante: invece che prendere spunto dalla festa di un partito politico impegnato come pochi altri nelle lotte sociali, nelle lotte a pro dell’uomo (promo) per discutere di questi temi, vi ritrovate a parlar di gnocca. E mi rattrista ancor di più il fatto che, a farlo, siano alcune persone che a Bolzano sono generalmente riconosciute come impegnate intellettualmente e culturalmente. Spero quindi, tornando in un altro momento a visitar questo sito, di poter notare che il discorso si sia un tantino elevato: almeno fino all’ombelico.

  19. Oscar Ferrari Says:

    Ha ragione il filosofo, l´argomento principale era la pasta e fagioli

  20. brigidafraioli Says:

    Eh… che nostalgia.

    L’altro ieri congresso dei ds nel mio paesino, non ci sono andata…

  21. La Guressa Says:

    @Filosofo- …Negli elementi mutevoli vedi solo la forma pura. Riposati nella tua propria natura.Renditi libero.
    P.S.: W la gnokka! W la pasta e fasoi

  22. La Guressa Says:

    …e anche: W LE FARNETIKAZONI ED I FARNETIKANTI!

  23. zia Says:

    Oscar, ma in realtà chi é quel bel pezzo di coccodrillo? Hai notato che ha assunto esattamente i colori delle pietre della foto con il tuo faccione, mentre i denti aguzzi hanno mantenuto le tonalità del tuo viso? e poi quegli sguardi che scrutano l’infinito opposto e quel ghigno d’uno che va verso l’alto e l’altro che va verso il basso.
    Who is the most crocodile between you two?
    ps. Avete anche le stesse zampe di gallina.

  24. Aleyakke Says:

    beato te (in questo caso anche voi) che avete la forza fisica di uscire quando già sono vicino al Rem (non ai REM), puntare la gnocca (io ho sempre puntato al gnocco fritto che lì il sale non manca) prelavaggio e sciacquo della vescica che fa tanto bene alla prostata con pintoni che lì son buoni, pizza da destra e ditaloni affogati nella cotica e nel passato di fagioli che tanto fa bene all’irritabile colon che alla mia età esige esplorazioni, ma che ti giuro non permetterò a nessuno di tentarle e dopo tutto questo un bel hoyo como và ci stava proprio bene, ma già, tu preferivi i manhattan transfer, che sono come l’aspirina a Sircana: quando la saccoccia è gonfia che c’è di meglio di un zio Fella smaneggiando un cariochino?
    Stestate dovessi venire a villeggiar fammi sapere…
    Alex

  25. La Guressa Says:

    @ZIA: Grande!

  26. Oscar Ferrari Says:

    KILI: in fondo i comunisti senza gnocca è un luogo comune, più o meno come i socialsti che rubano, certo che dovendo scegliere…
    PINA: purtroppo questo è il futuro
    KIARA: a vedere le foto sembri l´eccezione che conferma la regola
    GURESSA: Dio è di destra, ma ogni tanto se lo dimentica
    ZELIG: anni di allenamento servono
    PADRE: ti sei risposto da solo, come da manuale del perfetto democristo
    BRIGIDA: hai fatto bene, rischiavi di essere l´unica (non dico cosa)
    ZIA: Ha la cravatta e quindi è difficile che sia io. Difficile, ma non impossibile
    ALEX: a chi vuoi darla a bere?

  27. La Guressa Says:

    @OSCAR!!!! Dio non é né democristiano né testimone di Geova! Lo so per certo: me lo ha detto lui …Con quel frikkettone di suo figlio, molto “compagno” poi, figurati!

  28. erika Says:

    mah, ti dirò parafrasando l’ aforisma pirandelliano….
    “Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo
    stanno ad ascoltare.”

    “La gnocca non ha partito neppure lei, ed è di tutti quelli che la san accontentare….”

    ciao

  29. coscinedipollo Says:

    non dirmi che non c’era anche il solito “utilissimo” dibattito sul colpo di stato in cile – l’organizzazione del partito di massa – il partito e i movimenti(?) – per una nuova (?) sinistra(?) anticapitalista (?). Ovviamente con tre persone dietro ad una scrivania e dieci (quando è un successone) ad ascoltare.

  30. Artemisia65 Says:

    cioè..
    fatemi capire..
    tutto sto bordello di commenti
    per una…pasta e fagioli???????????????????????????????????
    eddaiiiiiiiiiii
    oscar vedi de startene in ferie tranquillino che con sti post fai rumoreggiare l’intestino

  31. hic Says:

    ah sul blog potete trovare il vincitore del Peto d’Artista … buona giornata a tutti..anche ai coccodrilli

  32. melania Says:

    questo fatto che la gnocca sia di destra… proprio non mi quadra… sempre stata di sinistra, sin dalla nascita, a 12 anni facevo l’assedio alle sede del MSI… eppure non credo di essere proprio da buttare…
    Oscar, ma con che criterio hai scelto il tuoi vecchi post? non è una critica, solo una curiosità…

  33. Fabioletterario Says:

    Io sto con Melania. Come sempre…

  34. newyorker Says:

    ma non ti basta essere sul mar ….rosso?

  35. principasticcio Says:

    Buona la pasta e fagioli!

  36. eNZo_CoRReNTi Says:

    SiaMo aLLe SoLiTe SoLo CHiaCCHieRe e NieNTe FaTTi…
    C’è uN PaRTiTo SeRio e PoCo CoNoSCiuTo
    CHe Si CHiaMa “SCeNDo iN CaMPo”
    CHe Ha CoMe CaPoLiSTa eNZo CoRReNTi
    QuiNDi La PaRoLa D’oRDiNe è:
    VoTa e Fai VoTaRe eNZo CoRReNTi Di SCeNDo iN CaMPo

    http://para.ro/it/node/1618

  37. eNZo_CoRReNTi Says:

    PiCCoLo PeNSieRo DeDiCaTo aL FiLoSoFo…

    CaRiSSiMo FiLoSoFo, Tu STeSSo DiCi CHe QueSTo BLOG è FReQueNTaTo
    Da … alcune persone che a Bolzano sono generalmente riconosciute come impegnate intellettualmente e culturalmente.
    PeR QueSTo MoTiVO Mi PeRMeTTo Di DiRe:
    oGNi TaNTo uN PiZZiCo Di SaNa iRoNia NoN Può MaNCaRe!

  38. nadiaflavio Says:

    La gnocca sarà anche di destra ma la comunistissima Sabrina Ferrilli la vogliamo buttare via?

  39. Étranger Says:

    @ Enzo Correnti

    Ma PeRcHé CaZzo ScRiVi CoSì?

  40. wood Says:

    Cia eccomi tornata tra VOIALTRI! mi mancavate!
    ma come hai fatto a trovare una foto di ZECCHE da piccino??
    ciauuuu

  41. xeena Says:

    M’assoccio a Étranger: Ma PeRcHé CaZzo ScRiVi CoSì? 😉
    Un saluto alla Iso dalle compagne del martedi pomeriggio…..Ciao!!!!

  42. Oscar Ferrari Says:

    hoila, qui sempre tutto buono tranne la connessione. Al mattino presto si vedono in giro solo egiziani che innaffinano le aiuole e sudtirolesi che vanno a fare colazione. Ormai ho acquisito il permesso ufficiale (unico tra i bagnanti) di tuffarmi dal pontile, ma solo prima delle 9 e dopo le 18 ora locale. Siamo due ore avanti, una per via del fatto che siamo in Egitto, l’ altra come decisione autonoma del resort.
    smetto prima che cada la connessione, sarebbe la terza volta di seguito

  43. salvatorepiroddi Says:

    Xeena, l’Artista è L’Arte che si mostra tale…….o forse Enz0 ha un tacco delle sue scarpe rotto?
    No sicuramente No………….è un’artista eclettico, porta i polsini in spugna.
    Ciao Oscar.
    P.S.Marz0819

  44. melania Says:

    Vorrei vedere una foto di Oscar che si tuffa dal pontile… mi domando, con che stile?
    notte (la mia è solo invidia…)

  45. xeena Says:

    @salvatore stavo scherzando mi piaceva la battuta, mi é stato detto che é un artista, sai Oscar ed io spettegoliamo spesso di voi 😉 vi fischieranno le orecchie!

  46. eNZo_CoRReNTi Says:

    Étranger DiCe:
    @ Enzo Correnti
    Ma PeRcHé CaZzo ScRiVi CoSì?

    FoRSe è uNa FoRMa Di eSiBiZioNISMo, FoRSe e PeR FaR GiRaRe La TeSTa a CHi Mi LeGGe o FoRSe NoN è NieNTe Di TuTTo Ciò Ma è SeMPLiCeMeNTe La Mia TaSTieRa uN Pò PaZZa?

  47. Étranger Says:

    FoRsE Se Tu ScENdeSsI DaLLE MoNTaGne RusSe?

  48. eNZo_CoRReNTi Says:

    xeena Dice:
    Marzo 18, 2008 alle 8:15 pm
    M’assoccio a Étranger: Ma PeRcHé CaZzo ScRiVi CoSì?

    LeGGi SoPRa o SoTTo Fai Te… 😉

  49. eNZo_CoRReNTi Says:

    salvatorepiroddi Dice:
    Marzo 19, 2008 alle 12:29 am
    Xeena, l’Artista è L’Arte che si mostra tale…….o forse Enz0 ha un tacco delle sue scarpe rotto?
    No sicuramente No………….è un’artista eclettico, porta i polsini in spugna.

    ViSTo TuTTo QUeSTo iNTeReSSe SuL Mio MoDo Di SCRiVeRe, Si PoTReBBe CHieDeRe aD oSKaR Di aPRiRe uN PoST SuLLa CoSa…

    ps SuLLe MoNTaGNe RuSSe NoN SoNo Mai STaTo…
    VaNNo BeNe QueLLe ToSCo-eMiLiaNe o SiCuLe?

  50. Étranger Says:

    Pardon. In “lingua toscana” montagne russe sta per “ottovolante”:

  51. Étranger Says:

    Ah, modesto contributo allo sviluppo del topic (mai parola fu più appropriata): la figa è di destra? Intanto, qui c’è qualcuno che la definisce rivoluzionaria:

    http://globetrolley.blogspot.com/2008/03/anche-la-rivoluzione-sotto-sotto-figa.html

  52. Oscar Ferrari Says:

    aiuto qui il blog mi considera spam

  53. AL CONCERTO DEI ZETAZEROALFA « Oscar Ferrari. il blog Says:

    […] sia a livello di percentuale sui presenti che di materassabilità, più o meno sui livelli della festa di Rifo, forse anche un pelo meno. A questo punto vien da pensare che la Gnocca non sia nè di destra, nè […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: