IL WEB NON E’ LA BIBBIA

Potremmo continuare a parlarne per anni, arrovellarci le sinapsi fino al ginocchio, ma di certe cose mai ne verremo a capo. E anche qualora il mai si realizzasse, non ne avremmo probabilmente coscienza. Il cercare le soluzioni sul web non agevola di certo l’avvento dell’era del mai, quando realtà e finzione e futuro e passato s’avvolgeranno insieme, elicoidandosi intorno ad un filo immaginario, ma lasciando al contempo che altri concetti si sviluppino, arzigogolandosi come ramificazioni laterali. 

Come sovrappiù o carico da undici, si potrebbe anche aggiungere altro, ma meglio fermarsi qui. Tramite il web si trovano solo le soluzioni che nessuno intende nascondere, se Stielike abbia o meno mai portato le basette rimane comunque confinato nell’angusto recinto delle opinioni da bar. Ci sono le foto, ma è dai tempi del soldato russo che issa la bandiera sul Reichstag che hanno smesso di essere attendibili, e con esse i filmati.

La mia appartenenza all’ortodossia stielikiana mi impone di considerare il vero e il falso come due o più entità che tendono naturalmente ad equilibrandosi, alla stessa stregua del buio e la luce. La loro variabilità non influisce sostanzialmente sull’andazzo, al pari della  Luna che non cade mai sulla Terra. Il web invece tende sempre a dare una risposta univoca, anzi è quasi la sua stessa ragione d’ essere. Il web vuole diventare la Bibbia.

Già, la Bibbia. Una volta, a uno che continuava citarla, glielo dissi. Guarda, già il giornale di oggi son metà balle e domani devo stare attento a non mettere la pagina dei morti come fondo delle cassette delle prugne. Con un libro scritto duemila e passa anni fa, che ci dovrei fare?

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

11 Risposte to “IL WEB NON E’ LA BIBBIA”

  1. reditugo Says:

    E’ già difficile avere un tavolo tanto balengo da poterlo spessorare con un tomo così grosso come la Bibbia.
    Poi, pareggiare le gambe di un tavolo col web, neanche parlarne…

  2. Dona Says:

    ..io raccatto i quotidiani per accendere la stube o metterli sul fondo della gabbia della cocorita…

  3. Chit Says:

    Coriandoli per carnevale… potrebbe essere un’idea no?!? 😀

  4. alianorah Says:

    Non mi sembra male finire seppelliti dalle prugne…

  5. mangrovie Says:

    Pensa a quanti casini ha combinato quel libro scritto duemila anni fa. Forse era meglio se finiva come sfondo di qualche cassetta…

  6. Oscar Ferrari Says:

    MANGROVIE: può anche essere che la stampino in formato tabloid, e allora magari non sarebbe troppo tardi…
    ALIANORAH: brutto è quando una prugna marcia ti machia la faccia, ma tanto sei già morto…
    CHIT: qualcosa di uso più quotidiano?
    DONA: per accendere il fuoco la carta migliore è quella del Dolomiten, è un pò più fina degli altri quotidiani
    REDITUGO: te l’avevo detto di non buttare via la miriade di giornalini che conservavi in ricordo della beata gioventù…. porno

  7. Mr. Tambourine Says:

    Il libro più venduto del mondo, poi.
    Nella mia libreria è accanto a Cane mangia cane di Bunker.
    Sono coerenti.

  8. Il metallaro Says:

    Nella bibbia si trova tutto ed il contrario di tutto dalle regole etiche e morali del levitico, alla paziente sopportazione di Giobbe fino agli inganni e furberie di Giacobbe, al concubinaggio, alla poligamia agli assasini delle Giuditte dei Davidi e Maccabei, non ne va escluso neanche il nuovo testamento che si alterna tra le meravigliose pagine del Vangelo ed i farneticanti anatemi di cui sono infarcite le lettere di San Paolo.
    Tutto esattamente come sul web.
    La foto del Reichstag, leggenda vuole che sia stata ritoccata in quanto il soldato ritratto in originale portava al polso numerosi orologi: indizio di saccheggio.
    Cane mangia cane è un piccolo capolavoro.

  9. Il metallaro & Guressa Says:

    Buon compleanno!

  10. Oscar Ferrari Says:

    METALLARO: se uno ha letto almeno due pagine di un Harry Potter, la Bibbia se la beve tranquillo…
    TAMBOURINE: a questo punto, vogliamo sapere il libro che è accanto dall’altra parte, sempre che non si tratti di una disposizione angolare

  11. maria Says:

    quanto tempo che non passavo da questo parti. comunque è…piacevole essere di nuovo qui.

Lascia un commento