MIRENA?

mirena3_1_1.jpg

È un post su commissione, abbiate pazienza

About these ads

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

191 Risposte to “MIRENA?”

  1. xeena Says:

    Che é una spirale o un esca! E chi mai te l’avrá commissionata.
    Ho fatto il meme accidenti a te.

  2. Bakunin Says:

    Un milione di donzelle tedesche già ne apprezzano i benefici…

  3. La guressa Says:

    mettetevi il goldone valá, che é meglio…

  4. brigidafraioli Says:

    mi associo alla Gura

  5. la joe Says:

    tanto per cambiare io dico

    Gura for president.

    veci, non esistono solo i boci, anche un sacco di altri malesseri x niente piacevoli. viva i goldons

  6. Lune Says:

    si chiamera Mirena? bel nome ;)

  7. roselia Says:

    che fassssstidio! solo a vederlo!

  8. Lune Says:

    mi sono resa conto che si può interpretare in due modi:
    il secondo: è di Mirena?
    Il primo ero un po più innocentista…

  9. mimhe Says:

    ma che è sta storia de post su commissione… e poi…. che è sto affare!

  10. Uyulala Says:

    io ce l’ho dal 2005 e sto divinamente! Niente più pensieri, niente più problemi. Lo dovrò cambiare nel 2010

  11. iso Says:

    Io me la sono fatta mettere da circa un mese, sopprattutto per dei problemi mestruali, adesso peró in meno di un mese sono aumenteta di peso di 3 kg !!! e questo mi spaventa.
    Per correttezza devo peró dire che prima di metterla ho dovuto fare una cura ormonale con un farmaco di nome Lutenyl. Adesso non só se é la Mirena oppure sono le conseguenze di questa cura a farmi ingrassare.
    Per questo sto post su commissione .

  12. Uyulala Says:

    @ Iso:
    mai avuto problemi di peso con questa spirale. Ho avuto problemi invece con le pillole che ho provato prima (oltre al fatto che mi facevano venire delle cefalee da suicidio!).
    Il Lutenyl è un ormone che invece può dare problemi di peso. La spirale medicata rilascia ormoni che hanno azione solo localmente, è MOOOLTO difficile che possano avere anche un’azione sul peso.

    Questa spirale sinceramente la consiglio caldamente soprattutto alle donne non più giovanissime, specie se sono prossime alla menopausa. Una ginecologa amica mia mi ha detto che lei l’ha usata, è andata in menopausa mentre ce l’aveva e non ha avuto NESSUN disturbo.

  13. iso Says:

    @ Uyulala, ti ringrazio per l’informazione!

  14. isethoriginal Says:

    Chi mai vorra che posti una spirale?
    Io non la ho e non mi serve x intanto, ma sono contenta come molte altre persone che esista.

  15. Lune Says:

    ora sono confusa… in Italia quella si chiama Mirena?

    le giovani non debbono portarla. sopratutto se non hanno ancora avuto figli.

    sto prendendo da anni la pillola, nel primo anno mi ero ingrassata tantissimo!

    in genere penso che il profilattico sia (se ben usato) il metodo più sicuro e meno nocivo per noi donne…

    • josepina lepera Says:

      scusa ma non e cosi anzi se non si anno ancora avuto figli e consigliabile la spirale alle pillole perche se si a intenzione di avere un figlio basta torglirla e subito dopo si puo gia avere una gravidanza invece con la pillola oltre ad essere molto piu diffice riuscire a rimenere incinta bisiognerebbe prima aspettare un po che il corpo rilascia il tutto io o messo mirena da una settimana e devo dire che sono felicissima nessun problema o partorito da 19 mesi e avendo avuto un parto cesario non o potuta metterla prima e per questo o dovuto prendere delle pillole per tutto questo tempo e ogni volta una rottura primo o dovuto memorizzare l,ora sul cellulare con l,allarme per non dimernticarla poi crampi alle gambe che non ti dico dolore drante il prapporto per non parlare poi della mancata voglia di sesso avvolte influenzava molto sul rapporto io consiglio a tutti questa spirale

  16. iso Says:

    @ Lune
    Si la spirale hormonale (rilascia piccolissime dosi di ormoni solo localmente nell’utero si chiama Mirena). Ed é ancora piú sicura della pillola, inoltre dura 5 anni, e chi ha problemi di mestruazioni difficili (abbondanti, dolorosi o troppo lunghi) con la Mirena di norma gli risolve.
    Effetti collatterali non dovrebbero esserci, perché agisce, mi ripeto, solo localmente nell’utero.

  17. la joe Says:

    …ma sono l’unica tarata che con gli ormoni ha avuto i problemi al contrario?..cioè sono dimagrita troppo

    bella Iso, stai tranqua la Mirena non fa ste menate a meno che non hai un’intolleranza ma quella semmai te ledevano prima, con gli esami del sangue ecc del caso. poi è rara come la notte sul sole.

  18. Oscar Ferrari Says:

    Devo ammettere che questo post su commissione si è trasformato in un forum sulla spirale ormonale di nuova concezione non solo anticoncezionale (strano a dirsi). Siamo in prima pagina cercando Mirena su google, roba da non crederci

  19. mimhe Says:

    uhhaahahahhaha… grandi!!!!!!!!!!
    bell’attrezzo!

  20. Lune Says:

    Iso, dove vivo io diccono il contrario :O

    diccono che per le mens troppo forti meglio la pillola e la spirale assolutamente no a donne giovani!

  21. iso Says:

    Lune, la Mirena non é una spirale comune, é quella ormonale che rilascia piccolissime dosi di “Levongestrel” in italiano non só come si chiama, e non ha niente a che fare con la spirale di rame tradizionale che usano le donne italiane.
    Questa spirale é particolarmente indicato per donne di una certa etá e con problemi di mens troppo forti, lunghi oppure dolorosi.
    Gli effetti collatterali vengono negati, é un pó come con il Contergan negli annni 60!

  22. Patty Says:

    ……….Salve ho messo da circa 20 gg. la spirale mirena perche’ ho un fibroma e poi ho sempre avuto dei supercicli con emorragie abbondanti che possono durare anche x 10 o piu’ giorni oppure mancare il ciclo x 3 mesi, quindi il ginecologo a qst punto a deciso di mettermi questa spirale che a dir suo risolvero’ il problema. Quello che voglio chiedere, e’ possibile che io ho sempre delle forti perdite(con assorbente) da quando l’ho messa?? e poi e’ normale avere gonfiore addominale? Ma quello che mi preoccupa e’ sopratutto qst spotting che a dir mio a volte e’ una specie di ciclo e avendo carenza di ferro, ma quanto dura???? Grazie

  23. Iso Says:

    Ciao Patti!
    Quello delle superperdite era anche il mio problema, per questo mi sono fatta mettere questa spirale chiamata “Mirena”. Mi sono informata prima su Internet (in Germania é molto usata) e sono capitata su un forum…beh se leggi lí non te la metti piú, ti elenco solo gli effetti collatterali piú frequenti:
    Perdite (spot) fino a 1 anno!!!
    gonfiori addominali (é la prima cosa che ho notato io, sembravo al 7° mese
    seno gonfio e doloroso (ho dovuto cambiare reggiseni)
    bruffoli, capelli grassi, aumento del peso!!!!
    stanchezza, depressioni, agressivitá, apatia
    calo della libido
    mal di testa, vertigini, disturbi di vista, formicolio alle mani.
    Mi rendo conto di non rassicurarti, peró io non consiglierei a nessuna donna questa spirale del c…. Io me la sono fatta togliere dopo solo 2 mesi e costava 400 Euro! Peró ci sono tantissime donne che la sopportano bene, quindi devi decidere té. Io posso dirti che non mi sono pentita un secondo di averla tolta, dopo poco tempo (ca. 4mesi) stavo meglio.
    Ti auguro ogni bene e se hai altre domande ….a tua disposizione, ciao!

    • michela Says:

      Ciao, sono Michela,
      anche io ho avuto una brutta esperienza con la spirale mirena e dopo 2 mesi ho dovuto levarla…. l’ho levata il 29 Novembre e dopo averla tolta ho avuto sempre perdite di sangue, poi dopo circa 20 gg il ciclo, ed adesso il ciclo è passato però ho ancora perdite scure (spooting) e mal di pancia. Secondo te è normale?dopo un mese è più avere ancora questi disturbi?

      • Iso Says:

        I disturbi possono durare fino ad un’anno anche se la Mirena l’hai portata solo 2 mesi. Di solito dopo l’estrazione arriva un’emorragia forte anche fortissima, dopo passa ca. un mese e con la prima mens tante donne sentono un sollievo. Quello delle perdite scure e il mal di pancia anche dopo… non lo só, ma vado sul forum tedesco e cerco di imformarmi!

        Intanto ti saluto :-)!

      • Iso Says:

        Ecco mi sono informata sul forum tedesco;

        é normale (sopprattutto i dolori al ventre/pancia), secondo loro é un problema ormonale e consigliano di prendere il magnesio e potassio, fare sport all’aria aperta e mangiare robe sane! :-( proprio il periodo giusto! Depurare l’organismo insomma.

        Auguri!

  24. astrid Says:

    io da un anno c’e’ l’ho, per problemi come sopra… questo mese vado a toglierla!!! non sono aumentata di peso, ma ho avuto tutti gli altri problemi possibili, non inizio neanche ad elencare se no non finisco piu!!!!
    No, non la consiglio, anzi!!!
    buona giornata!!!

  25. Iso Says:

    Ciao Astrid,

    mi dispiace che anche a té é andata male. Almeno te ne sei accorta che i problemi vengono dalla Mirena, tante donne la portano per anni, senza capire perché hanno tutti questi problemi!
    Per mé fai bene a toglierla, io una sera ho visto un reportage sulla televisione austriaca sugli effetti collaterali della Mirena, e il giorno dopo l’ho fatta togliere! Il mio gyn. non voleva farlo ma io ho insistito e non mi pento!
    Auguri e…toglierla non fá assolutamente male!

  26. giuseppina Says:

    ciao a tutte.Volevo chiedervi se qualcuno di voi avendo messo la Mirena ha avuto problemi alle gambe,del tipo dolori ,stanchezza eccessiva ,muscoli indolenziti. Grazie

  27. lella Says:

    Ciao a tutte
    io sono una di quelle no per la mirena. ho avuto problemi all`inizio dall`inserimento fino a venti giorni fa dove finalmento l`ho tolta.
    Per due anni non ho avuto più il ciclo avevo frequenti infezioni all`utero
    le vene varicose sono apparse su tutte e due le gambe e una stanchezza mi possedeva in continuazione. Spero che da adesso le cose migliorino. L’unica cosa è che da quel giorno che mi è stata tolta ho in continuazione il ciclo sarà normale ? Un saluto e un augurio di buone feste a tutte

  28. Iso Says:

    Benvenuta nel club!
    Una domanda, se avevi problemi fin dall’inizio, perché hai aspettato 2 anni prima di toglierla?
    Se l’hai tolta 20 giorni fá gli effetti collaterali possono durare da 3 mesi fino ad un anno. Io l’avevo solo 2 mesi peró il ciclo dopo é stato un martello, lunghissimo ed abbondante!
    Iella porta pazienza e si felice che hai preso la decisione giusta, la qualitá della tua vita puó solo migliorare.
    Per mé ho deciso che non prenderó mai piú ormoni!
    Auguri e se vuoi fammi sapere come procede.

  29. Iso Says:

    @ Giuseppina,
    la stanchezza eccessiva é un classico degli effetti collatterali della Mirena, sul forum tedescho “Forum-Hormonspirale.de” tante donne si lamentavano di dolori alle gambe, braccia, reumatismi, formicoli alle mani e gambe, dolori vari ai muscoli.
    Auguri anche a te!

  30. lella Says:

    ciao
    hai ragione ho aspetta troppo, La mia ginecologa non era d’ accordo di toglierla diceva che non era la mirena a procurarmi questi disturbi. Ho dovuto cambiare ginecologo, ora spero che tutto vada per il meglio anzi ne sono convinta… ti farò sapere sicuramente come procederà. Ciao e grazie

  31. Iso Says:

    Anche il mio Gyn mi ha detto che ero pazza, e che in 20 anni non gli era “mai successo che una donna voleva togliersi la Mirena prima degli anni previsti”. É stato anche bastardo, ha tolto la Mirena e ha detto :”ecco 400 Euro buttati nella spazzatura” e l’ha fatta cadere nel suo bidoncino!
    Parole del mio Gyn:”La Mirena non há nessun effetto collaterale, perché agisce solo localmente ..bla …bla …bla…!
    Lella vedrai che tutto VÀ per il meglio, anch’io sono convinta, e fammi sapere!
    Pfiati!

  32. giuseppina Says:

    Iso,grazie per avermi risposto,ma ti volevo chiedere ancora una cosa.Pensi che questi dolori ,stanchezza alle gambe,fastidio soprattutto la sera ,dopo un giorno passato in piedi, senza riposarmi,possano scomparire col tempo? Io ho messo la spirale solo ad ottobre e se le mestruazioni sono quasi scomparse (prima facevo le endovene di ferro periodicamente ) mi ha creato problemi alle gambe.Premetto che ho una insufficienza venosa,ma la tengo sotto controllo prendendo un antitrombotico prescrittomi dall’angiologo,il quale mi dice che al momento non c’e da preoccuparsi,però io continuo ad avere fastidio e dolore lo stesso. Grazie e un Augurio di buone feste a tutti.

  33. Iso Says:

    Ciao Giuseppina,
    conosco questa sensazione di stanchezza alle gambe, e il formicolio alle mani giá la mattina, se passa con il tempo non só dirti, perché la spirale io l’hó avuta soltanto per 2 mesi. Non sono un medico e quindi non mi prendo la responsabilitá a consigliarti cosa fare.
    Solo questo, se decidi di toglierla, la mens. dopa ca. 2 mesi ti ritorna come prima :-(
    Prova magari a parlare al tuo medico di famiglia, avvolte sono quelli che ti capiscono meglio!
    Auguri a te e fatti risentire! Ciao

  34. evaluna72 Says:

    http://kundendienst.orf.at/programm/fernsehen/orf2/helptv/71114.html#1

    Ero tentata anch’io..poi ho visto questa trasmissione (cliccando il link trovate un riassunto) e mi è passata la voglia.
    Giuseppina: Mi stupisce che un Ginecologo inserisca una spirale che rilascia estrogeni ad una paziente che ha un anamnesi con trascorsi di insufficenza venosa e che attualmente assume antritrombotici…secondo me è come dare dell’aspirina ad una persona con un ulcera…chiederei un secondo parere di un esperto del settore (meglio se pubblico, quelli privati secondo me non danno consigli prettamente disinteressati!)
    Iso: invece di buttarla potevi provare a piantarla nel campo di patate…chissà cosa ne usciva?

  35. loredana Says:

    anche a me he stata consigliata mirena per cicli abbondanti.ma dopo aver letto un po di commenti sui vari forum mi he venuto il terrore di metterla.l’ho già comprata però.e ora che faccio consigliatemi vi prego.

  36. Iso Says:

    @ Evaluna, quando ho visto quella trasmissione non avevo piú dubbi, doveva essere tolta (la Mirena) il giorno dopo sono andata dal mio Gyn e me la sono fatta togliere, altrimenti l’avrei fatto da sola!
    I Gyn non stupiscono, guadagnano!!!:-(

  37. Iso Says:

    Cara Loredana,

    La Mirena ti é stata consigliata per cicli abbondanti, e fino a quí ho capito (questo era anche il mio problema – la fertilitá a 46 anni é meno del 5% :-)) Ma adesso io ti chiedo…dove l’hai “giá” comprata??? Via Internet, al Supermercato…non capisco?
    Comunque ci sono (e mi ripeto) donne che tollerano benissimo questa spirale e per 5 anni non hanno problemi di contraccezioni e in piú risolve il problema del ciclo abbondante.
    Io parlo per me … gli effetti collatterali erano troppo pesanti,
    dall’aumento del peso, alla stanchezza, calo del libido, dolori alle ossa, vertigini, capelli grassi ecc. (potrei andare avanti)
    e quindi l’ho fatto togliere dopo 2 mesi e non me ne pento!
    Quello che mi fá arrabbiare é che i Gyn negano gli effetti collatterali, che indubbiamente ci sono, l’ormone non agisce solo nell’utero, ma coinvolge tutto il corpo!
    Il problema del ciclo abbondante purtroppo mi rimane e dovró trovare una soluzione…stó googelando!
    Good night Lady’s!

  38. giuseppina Says:

    Cara Iso,l’antitrombotico mi è stato dato dopo aver messo la spirale,perchè avevo troppi dolori alle gambe( mai avuti prima)e si pensava fosse un problema di circolazione.Il problema è che se tolgo la spirale devo prendere in considerazione l’intervento chirurgico per asportare l’utero.Non ci sono altre alternative,poichè ho un ciclo troppo abbondante che mi anemizza,l’utero ingrossato leggermente e due miomi presenti.Ma tu hai trovato qualche soluzione? CIAO

  39. Iso Says:

    Ciao Giuseppina,
    no per adesso, no! So solo che devo fare qualcosa, perché anche il mio ciclo é estremamente abbondante e dura ormai 7 giorni. Dopo e durante sono molto debole e ho le vertigini. Anche da mé l’utero é ingrossato e ho come diagnosi “adenomiasis uteri”, non só cosa faró, ma torneró dalla mia Gyn dei primi tempi, ormoni non prenderó mai piú, alternative non só se ci sono, un’intervento chirurgico mi spaventa…quindi aspetto ancora un pó e poi risolveró, come faccio sempre!
    Ti faró sapere, e fammi sapere anche tu cosa hai deciso!
    Buona notte!

  40. giuseppina Says:

    Ciao Iso ,io mi sto informando per una terapia progestinica però solo con progestrerone naturale che pare non dia tanti problemi rispetto invece al progestinico sintetico.Cerca di capirci qualcosa anche tu e poi mi fai sapere.Ti volevo chiedere inoltre, quando parli dei mal di testa che avevi,ma ti capitatava di dimenticare le cose ,di avere la testa confusa ,ovattata e di non trovare a volte le parole per esprimerti? Per piacere fammi sapere perchè ormai mi sto fissando che questa spirale mi faccia più male che altro.A presto!

  41. Iso Says:

    Giao Giuseppina,
    ti risponderó subito. Sul forum tedesco i “Mirena-danneggiati” parlano molto bene di questo progesterone naturale che viene applicato in forma di crema? Mi informeró, forse servirá anche a me, che per i cicli abbondanti prima della Mirena il mio Gyn mi prescriveva il Lutanyl, funzionava, ma dopo 3 mesi era tutto come prima, effetti collatterali: infezioni vaginali, e 3 chili in piú.
    Ovattata :-D, é il termine giusto per descrivere il mio status quando portavo ancora la Mirena, era come se avessi un “day after” (quando fai baldoria, festeggi,fumi, bevi) anche se ero andata a letto alle nove!!! Mi svegliavo e mi sembrava di aver passata una notte di “sex, drugs and rock’ and roll”.

    Mi permetto a questo punto di dirti che secondo mé ti fá piú male che bene! Pensaci e tienimi informata! Auguri!

  42. Iso Says:

    Ah, un’altra cosa,
    tante donne descrivevano anche che per niente incominciavano a piangere, poi ad avere delle aggressioni, oppure non riuscivano piú a parlare (gravissimo per una donna ;-) !
    Ho una rabbia addosso (ancora adesso), che non só descrivere, i Gyn dicono: nessun effetto collatterale, agisce esclusivamnte sull’utero, invece ti cambia la vita, che schifo!
    Se capisci il tedesco ti linko il “Mirena-Forum” della Germania?

  43. lella Says:

    ciao
    finalmente mi rifaccio viva , come promesso vi faccio sapere il mio stato di salute dopo ca. due mesi senza la Mirena.
    Ho avuto un ciclo che è durato credo come quello di una elefantessa.
    Dopo in ennesima visita dal “nuovo ginecologo” mi è stato diagnosticato un
    piccolo fibroma da tenere sott’ occhio fra un anno circa per il resto tutto ok.
    Io devo dire che mi sento di nuovo in forma ho perso anche due chili nonostante il Natale e varie feste appena trascorse. Il morale è migliorato evviva…. L’ultimo ciclo è stato abbondante ma è durato solo quattro giorni.
    Spero di continuare così , vi auguro tantissima salute e fortuna a tutte voi ciao grazie e a presto

  44. giuseppina Says:

    Ciao Iso,
    per favore mi scrivi il link tedesco sul forum della mirena,perchè gli articoli me li traduce il mio pc.Volevo dirti inoltre che ho letto qualcosa sul PROGEFFIK che è un progestinico naturale da utilizzare però per uso vaginale perchè per via orale viene metabilizzato quasi interamente dal fegato e la sostanza che passa nel sangue è minima.Informati e mi fai sapere.Ciao a tutti

  45. Iso Says:

    http://www.hormonspirale-forum.de/viewforum.php?f=1

  46. Iso Says:

    Ciao, Lella!
    sono contenta, che ti senti té stessa di nuovo!
    Vedrai che non te ne penti neanche un secondo di averla tolta!

    Auguroni e fatti sentire ogni tanto quí anche se non hai piú la Mirena. :-)

  47. Iso Says:

    Ciao Giuseppina!

    Solo oggi avevo un pó di tempo per googelare, peró sembra che sto “Progefik” non sia il massimo, in un forum le donne, e non solo una, si lamentavano degli effetti collatterali. Boh, allora meglio evitare, mi fanno paura tutti gli ormoni ormai!
    Bisogna fare qualcos’altro.

    Ci penseró domani, come Scarlett O’Hara, ciao!

  48. giuseppina Says:

    Ciao Iso
    ho delle novità ma non buone.Ho avuto dei forti dolori alle gambe dopo che sono stata in macchina a guidare per due ore, quindi non potendole muovere bene. Premetto che avevo sospeso l’antitrombotico per fare una cura ai denti. Lo spavento per le gambe dolenti è stato così forte che il giorno dopo ero a visita da un ginecologo, decisa a togliere finalmente la spirale. E sai la novità? Non me la voluto togliere perchè secondo lui comincerò a sanguinare di brutto e che la soluzione è solo l’intervento chirurgico.Premetto che la spirale io l’avevo messa a Milano in ospedale, dopo aver fatto un esame accurato, ma secondo questo ginecologo ho fatto una stupidaggine a metterla ,perchè il mio utero non era in buone condizioni.Ha preso una parcella esagerata per il controllo,ed io ho sempre addosso una mina vagante.Ora che faccio?Dimenticavo,anche lui sostiene che il proggeffik non fà effetto.A presto

  49. Iso Says:

    Ciao,
    io la toglierei! Non puoi andare a Milano, dove ti hanno messo la “mina vagante”? Io una mattina ho deciso di farmela togliere e se non me la toglieva (il mio Gyn) l’avrei fatto da sola (in Germania l’hanno fatto in tanti, con l’aiuto magari di un’amica o del partner, ma non é raccomandabile)!!! Alla fine da mé, il Gyn non ha fatto altro che tirare la cordicella con la pinzetta e in 2 secondi era fuori, e voleva 30 Euro!
    Per il sangue, ok é un pó grave, ma niente che non conosci!

    Fammi sapere
    Iso

  50. mina Says:

    io è la seconda che ho messo sono passati 6 anni dalla prima e stò divinamente corro vado in palestra in piscina non ho più le mestrurazioni da almeno 2 anni ogni tanto qualche macchia . M aadesso devo fare dei controlli per vedere a che punto sto con la menopausa

    • maria Says:

      potrei kiederti se e’normale ke a distanza di 4mesi ho ancora perdite quotidianamente da quando ho messo mirena? grazie

  51. Iso Says:

    Ciao Mina!
    Ci sono tante donne che sopportano benissimo la Mirena, e risolvono il problema anticoncezzionale e quello delle perdite abbondanti, meglio cosí. :-)

    Sarei stata contentissima se anche per me fosse stato cosí, ma purtroppo come tante altre donne quí io non la sopportavo.
    E la cosa piú brutta é che i ginecologi negano che possono esserci degli effetti collaterali, anzi ti fanno passare per pazza.

  52. ROBY Says:

    Ciao,
    sono una donna di 46 anni.Ho inserito MIRENA il 9 Dicembre 2008. L’ho inserita per mestruazioni abbondanti che avevo ormai da una vita, e soprattutto perchè avendo provato nell’arco di 1 anno, il BELARA, poi YASMINELLE, non risolvevo i miei problemi, e il ciclo o mi saltava, e poi veniva durante l’assunzione della pillola, non più nella settimana di pausa, oppure veniva in quella settimana e poi durante il mese…
    Disperata, sono andata da un ematologo oncologo (non l’avessi mai fatto), che mi ha detto che, data l’anemia, avrei dovuto indurre la menopausa almeno per 6 mesi..Ho litigato col mio ginecologo di una vita. Sono andata da un altro, che mi ha consigliato MIRENA..
    Purtroppo, avendo ormai da circa 1 anno e mezzo problemi di TELOGEN EFFLUVIUM, la situazione lato capelli è notevolmente peggiorata, cosa che non succedeva con la pillola. Sono ormai 4 mesi che la porto. Noto che, effetti collaterali sono questi: aumento di peso di circa 3 kg, untuosità capelli , e pelle in generale..poi, non ci sto capendo niente…
    Sono Indecisa.
    Sicuramente, nel frattempo, il discorso ematologico si è ristabilizzato (meno la ferritina)..
    La tolgo e, che mi succederà????..
    L’attuale ginecologo, non mi aiuta in questo senso…lascia la decisione a me, e nega gli effetti collaterali o, per lo meno li minimizza…
    NON SO CHE FARE. AIUTATEMI SONO DISPERATA

    • Barbara Says:

      ciao Roby

      stavo cercando di capire se fra gli effetti collaterali della MIRENA c’é anche il TELOGEN….. quando ho letto il tuo messaggio

      Io ho inserito Mirena due mesi e mezzo fa….. e d ora ho la metà dei capelli che avevo prima. SOno andata dal tricologo e mi conferma il Telogen….. POSSIBILE che sia causato da Mirena?

      ed in caso affermativo…….é una condizione che continuerà sempre con Mirena in situ oppure si placa dopo un po’ ???

      insomma…se devo rimanere calva me la vado a levare subito prima che sia troppo tardi.

      Grazie per tutto ciò che mi potrai dire tu o qualcun’altro.

      Barbara

  53. Iso Says:

    Ciao Roby,

    ho letto il tuo commento e mi dispiace che adesso tu sia in un’dilemma.
    Il dilemma é il seguente, se la tieni ad ogni piccolo o grande disagio (chiamiamolo cosí) pensi é per la Mirena!
    Se la togli ti senti liberata da un peso, peró le mestruazioni abbondanti ti ritornano dopo un mese, non c’é scampo.

    Io non me la sento di consigliare come comportarti, perché non sono un medico, io posso solo dirti che per mé toglierla dopo solo 2 mesi é stata la decisione giusta e non me ne sono pentita neanche un secondo…anche se ho il problema della mestruazione superabbondante, peró é il male minore!

    Auguri e fammi sapere come ti decidi!

  54. giuseppina Says:

    Ciao a tutte
    è da un pò che non mi faccio viva ,purtroppo non ho avuto il coraggio di togliere la spirale .Ho paura che togliendola avrò delle mestruazioni da incubo e che comincerà a scendere il ferro,perciò temporeggio e nel frattempo mi documento.Iso volevo chiederti una cosa in merito alla crema al progesterone . Da quello che ho letto il progesterone naturale sotto forma di crema è l’unico modo per farlo assorbire dal corpo e per risolvere un pò di problematiche ormonali.Tu sai qualcosa? Fammi sapere
    Ciao e a presto

  55. monica Says:

    Ciao a tutte!
    Ho 44 anni e da sempre soffro di anemia sideropenica per mestruazioni abbondanti ,divenute con il passare degli anni vere e è proprie emorragie, specie dopo la terza e ultima gravidanza. Stanca delle cure di ferro a cui ero costretta, negli ultimi cinque anni ho preso la pillola (Yasmine). L’avevo presa già in passato, ma mai così a lungo. Svantaggi: aumento di peso (modesto), senso di pesantezza alle gambe, ritenzione idrica. Vantaggi: bella pelle, capelli forti e più “in forma”. Il motivo per cui l’ho smessa è che non sopportavo l’idea di dover introdurre per 10 anni e più tutti quegli ormoni nel mio corpo. La ginecologa mi ha allora consigliato Mirena, secondo lei adattissima alla mia età e al mio problema (l’alternativa sarebbe stata togliere l’utero). Ho messo Mirena il 19 novembre scorso. Nei primi tempi ho avuto perdite modestissime ma continue (20 giorni e più), adesso invece ho una sorta di mestruazione che dura 10 giorni circa e con perdite insignificanti (basta il salvaslip). Il peso non è diminuito come speravo, ma neanche aumentato, anzi direi che non noto nessuna differenza tra la pillola e la spirale, forse sono un po’ meno “gonfia”. Quello che mi dispiace è non aver più l’effetto benefico della pillola sui capelli e sulla pelle: i primi sono più spenti e grassi (e ne sto anche perdendo molti), la seconda è tornata come senza pillola( pelle mista con qualche brufoletto ogni tanto…). Comunque sono abbastanza soddisfatta, nel senso che penso sia un “farmaco” meno dannoso a lungo termine e il mio problema l’ha comunque risolto, anzi, con il tempo probabilmente le mestruazioni spariranno del tutto!

  56. lella Says:

    Ciao a tutte,

    è già il quarto mese che “vivo” si fa per dire senza Mirena ed è meraviglioso
    mi sento veramente bene le mestruazioni sono si abbondanti ma durano tre quattro gg.
    Devo dire che la qualità della mia vita è decisamente migliorata, mi sono avvicinata anche all’omeopatia e devo dire che ci sono delle “medicine” che aiutano ad avere il flusso meno abbondante naturalmente bisogna contrattare un bravo e SERIO medico di medicina naturale.
    Queste sono mie sensazioni, naturalmente non siamo tutte uguali e ci sono donne che senz’altro sopportano la Mirena senza difficoltà, credo di aver preso una buona decisione ringrazio questo sito Iso ecc. perchè dopo aver letto le vostre lettere ho capito che non ero pazzoide e che diverse di voi avevate gli stessi miei sintomi . Un mega grazie un saluto dalle alpi svizzere a tutte voi e una Buona Pasqua ciao Lella

    • morena Says:

      Scusami, vorrei sapere per quanto tempo hai portato Mirena e dopo che l’hai tolta, le mestruazioni sono peggiorate nel senso di abbondanza, puoi indicarmi i prodotti naturali che hai usato per ridurre il flusso mestruale, devo prendere una decisione, perchè anch’io da quando ce l’ho, da gennaio, non mi sento più me stessa, ma sono spaventata dal disagio delle emorragie.
      Grazie

  57. Iso Says:

    @ Giuseppina, quello della crema al pregesterone naturale ho letto anch’io sul forum dei “Mirena-danneggiati”. Ma non só se ci vuole la ricetta oppure te la danno cosí in farmacia?

    @ Monica, ti auguro ogni bene con la Mirena e che continui a sopportarla bene! Se anch’io l’avrei sopportata avrei risolto un grande problema…ma a mé e a tante altre é andata male, come leggi sopra. Ciao!

    @ …per purificare il corpo dagli ormoni io ho fatto la cura con i sali di Schüssler (Natrium Sulfuricum). É vero quando la fai togliere, c’é questa sensazione di liberazione… e tranquilla pazzoide non siamo mai state ;-). Un saluto dall’Südtirol”

  58. monica Says:

    Ma è possibile che qualcuna di voi abbia pagato Mirena 400 euro?
    Ma state forse scherzando? Io sono andata personalmente a prenderla in farmacia nell’ottobre 2008 e il suo prezzo era esattamente 189,72 euro. Per l’inserimento la mia ginecologa non ha voluto nulla ed era dispiaciuta per la cifra che avevo dovuto pagare perchè a breve Mirena sarebbe stata mutuabile. Adesso però non so se effettivamente lo sia già.

    Comunque osservo una cosa leggendo i commenti e le varie “storie” su questo IUD: le donne che si trovano bene e che non presentano nessuno dei problemi sopra riportati, e che sono sicuramente la stragrande maggioranza, purtroppo non scrivono e non riportano la loro positiva esperienza. Se fate un giro anche negli altri forum su Mirena troverete solo esperienze negative, intervallate da qualche considerazione a favore. Perciò, se siete incerte se mettervela o no, cercate di non farvi influenzare troppo. Per me alla fine sono state decisive le parole di un’amica che mi ha confidato: “Io la porto da quattro anni e sto divinamente!” Questo è valso più di tutte le parole lette in internet. Certo che non siamo tutte uguali e le reazioni del nostro corpo sono diverse da una all’altra. Ma cercate comunque di essere sì realiste, ma anche “Positive”! Cari saluti a tutte Monica

  59. Iso Says:

    Ciao Monica,

    certo, chi stá bene con la Mirena, non scrive sui forum, non si interessa neanche piú della spirale che ha nell’utero é felice e contenta che le mens da neuro sono finite, che puó fare sesso senza pensarci piú ecc. Credimi io ero partita POSITIVISSIMA (se leggi i primi commenti lo vedi).

    La realtá peró dopo solo 14 giorni era diversa, sono ingrassata di 3 chili, bruffoli, capelli grassi, libido inesistente, batticuore, dolori alle ossa, agressiva, triste, lunatica, un’autoodore sgradevole, vertigini, … potrei andare avanti ancora! A mé é andata male e ho dato al mio Gyn 400 Euro.
    Io mi fidavo di lui, quando mi ha assicurato che non c’erano effetti collatterali, e per questo mi incazzo, perché se era onesto e mi diceva che si, possono esserci dei problemi potevo scegliere! E anche quando gli ho detto che ho letto delle reazioni negative di donne che portano la Mirena mi ha deriso (certo non si facceva scappare un bell’affare cosí).
    E le donne che scrivono quí e sui vari forum non lo fanno perché sono poco realiste o poco positive, ma perché hanno dei problemi seri e sono disperate.

    Monica,
    comunque sono sempre contenta se ci sono donne che si trovano bene con la Mirena, ma bisogna prendere sul serio anche le altre.

    Buona notte (mi scuso per gli errori ortografici ma ho la bella scusa che sono di madrelingua tedesca) ;-)

  60. monica Says:

    Ciao Iso!
    Quel che scrivi è giustissimo, non intendevo certo prendere in giro chi ha avuto una brutta esperienza: ognuna ha la sua ed è bene comunicarla alle altre per trovare anche un po’ di consolazione, o qualche suggerimento per risolvere i problemi che si presentano.
    Il mio messaggio era per le indecise, per le dubbiose, per quelle che magari non la provano nemmeno leggendo i commenti negativi, che sappiano che può anche andare bene, anzi, che di solito è così.
    Un caro saluto! Tschuss!

  61. ileana Says:

    Dopo un anno di emoragie da incubo causate da un fibroma alle ovaie e da un utero fibromoso ho inserito Mirena, per non sottopormi ad un intervento chirurgico ed asportare entrambi. Subito il flusso è diminuito, dopo 3 mesi di deboli perdite si è fermato. Ho 53 anni, non so se è menopausa, però dopo circa un mese mi sono iniziati dei dolori alle braccia e da due mesi faccio fatica a vestirmi. La ginecologa dice che sono reumatismi o atrosi che Mirena non centra ma dopo aver letto le lettere mi sono venuti dei dubbi, vorrei sapere se qualcuna ha avuto i miei sintomi. Oltre a questi ho i capelli un po grassi, stanchezza, nausea, depressione, bruciori di stomaco .Ciao grazie

  62. ileana Says:

    Ho dimenticato di mettere la data dell’inserimento : il 7 ottobre 2008 e che oltre alle braccia ho anche dolori alle estremità delle dita dei piedi.

  63. Iso Says:

    Ciao Ileana,

    i sintomi da te descritti sono quelli. Che la ginecologa nega che centra la Mirena é normale.

    I dolori sono simili a quelli dei reomatsmi, anzi uguali e tante hanno anche un formicolio fastidioso alle mani e piedi.
    Mi ricordo di aver letto sul forum tedesco: http://www.hormonspirale-forum.de, che una donna doveva farsi aiutare da suo marito a vestirsi, perché non ci riusciva piú dal dolore.

    Brutta situazione, fammi sapere cosa farai.
    Auguri, Iso

    • ros Says:

      leggo e piango.
      ho questi dintomi da 1 anno..adesso cammino a fatica.
      mi si gelano i piedi e la schiena.
      sono anche aumentata 5kg
      e continuano a dirmi che sono una paranoica.
      vado a togliemela.

  64. Catherine Says:

    Salve a tutte voi, cercando info sulla mia spirale ho scoperto il vostro blog,e sono rimasta assai sorpresa, ho il Mirena da 3 anni in seguito ad un tumore al seno ( ho 46 anni ora) mi è stato consigliato in Belgio dove sono stata operata e seguita, perchè essendo in terapia ormonale post tumore,sono a rischio tumore all’… utero e il Mirena protegge da questo. Disposizione non usata in Italia e, a nessuna mia amica con lo stesso problema è stato suggerito o prescritto il Mirena.
    Disturbi nessuni , scomparsa totale di mestruazioni ( già dopo le chemio dunque non so se togliendo il Mirena tornerebbero) capelli grassi ma anche prima di tutto ciò, nessun brufolo, 3 kg di troppo ma che attribuisco alla terapia ormonale e al mangiar bene… calo libido… si ma anche in menopausa e anche per questo il Tamoxifene non aiuta.. boh, comunque mi interessa sentire i vostri pareri! Saluti Catherine

  65. Iso Says:

    Hallo Catherine,

    Quando ho letto il tuo post, ho pensato oddio, cosa rispondo a questa ragazza? Eh a dire la veritá non só cosa dirti, solo che la diagnosi di un tumore al seno deve triarti via il pavimento sotto i piedi.

    Se ti é stata consigliata la Mirena per proteggere il tuo utero da tumori, vá considerato il parere del medico.

    E il rialzo del libido (primavera, uccellini, fiorellini) ecc. ;-) viene a volte quando meno te lo aspetti,

    Buona notte Catherine
    e facci sapere come procede!

  66. Iso Says:

    Ciao Chatherine,

    mi sono permessa di raccontare il tuo problema al Forum tedesco :hormonspirale-forum.de e chiedere a loro (la admin. é una gyn=ginecologa). Se mi rispondono ti faró sapere quello che pensano loro (peró per correttezza ti devo dire che nel forum quasi tutte sono contro la Mirena) peró con la tua diagnasi forse si informano anche altrove.

    Saluta dal bellissimo Südtirol e good night!

  67. Catherine Says:

    Lo so , ho visto che siete tutte contro e mi sembrava molto strano perchè conosco alcune persone che ce l’hanno e tutte per ora entusiaste… chi si lamenta è sicuramente perchè non è contento… e, a chi stà bene di sicuro non ci fà un blog…
    Se ho trovato il vostro blog è perchè cercavo info sul Mirena per potere fare una risonanza magnetica e la neurologa mi ha detto di informarmi se era compatibile con i campi mangnetici ( molte spirale non lo sono) poi ho chiamato il mio ginecologo in Belgio e mi ha detto che il Mirena è assolutamente compatibile…
    Grazie e a presto. Da Venezia

  68. Iso Says:

    Hoi Catherine,
    proprio oggi su una festa ho parlato con un’amica che dopo 5 anni di felice convivenza con la Mirena ha dovuto toglierla. Lei voleva subito mettere un’altra ma il suo gyn le ha consigliata di aspettare 2 mesi per mettere gli ormoni a posto???
    Inoltre ha ammesso che tante donne hanno problemi con la Mirena (stranissimo da parte di un gyn.).

    Ma adesso la mia domanda a te…come fá una spirale di plastica a generare un campo magnetico?

    Ciao e facci sapere!

  69. Catherine Says:

    Infatti non lo fà, ma la dottoressa pensava avesse parti metalliche o altro…
    Il Mirena và comunque sostituito dopo 5 anni e se bisogna aspettare 2 mesi per metterene un altro non lo so , lo chiederò al mio gin.
    Comunque se posso aggiungere, tutte queste cose ( ormonali…) sono molto diverse da donna a donna, per farti un esempio , ero molto preoccupata della cura ormonale post tumore che dovevo fare , quasi più della chemio, che dura 5 mesi e poi fine, ma 5 anni di Nolvadex (Tamoxifene) e due anni di punture ad impianto ogni mese nella pancia di Zoladex… si annunciavano montagne di orribili side effects, con la menopausa forzata e tutte le sue conseguenze, ( amiche che hanno dovuto sospendere per pesanti depressione, 6 kg di troppo, vampate tremende, ecc, ecc) ero terrorizzata , beh… a me non è successo nulla di nulla, dunque se qualcuno non sopporta una cosa cerchi un alternativa, che ce ne sono basta essere seguiti bene , il chè qui in Italia per me non è facile dunque mi sposto quando serve ( il mio tumore qui in Italia non è stato diagnosticato… lì sì…) I casi di tumore all’utero dopo il seno sono di 1/2000, assai pochi,però una mia amica qui in Italia l’ha avuto e non gli era mai stato proposto il Mirena… NON si è mai al riparo di nulla, purtroppo….
    Un saluto e aggiungo toglietevi il Mirena se non vi stà ! Cath.

  70. ileana Says:

    -ho tolto Mirena il 15 maggio- dopo aver fatto dosaggio ormonale e verifica di eventuali reumatismi visto che il reumatologo mi aveva diagnosticato atrite reumatoide provocata dalla menopausa con un itter degno di una ottantenne. Ho 53 anni non potevo più alzare le braccia, e pensare che ho scaricato mobili fino al 31 gennaio 2009 dipinto boiserie intere restaurato mobili dato che avevo un negozio di arredamento, ora mi sentivo finita ma qualcosa mi diceva che non era colpa mia ma della spirale. Come tolta ,dopo due giorni è comparso il ciclo per fortuna normale, il dolore alle estremità dei piedi è scomparso, le braccia mi fanno un pò male alla notte ho anche una epicondilite, ma mi sembra di avere due ali rispetto a prima e non ho più la sensazione di avere la febbre. Sto tornando alla normalità, il reumatologo che nel frattempo si è informato sugli effetti negativi di Mirena mi ha detto che mi ha provocato una infiammazione e che scomparirà al prossimo ciclo quindi fra un mese; lo spero, mamma che esperienza mai più, 5 mesi di dolori! Per il fibroma devo tenerlo controllato. Grazie Internet sei stato il mio medico ciao ISO un bacio grazie di avermi risposto

  71. Iso Says:

    Hallo Ileana,

    tardi ma ti rispondo volentieri! Hai descritto la sensazione perfettamente, tolta la Mirena anche a me sembrava di avere le ali, sará anche un pó autosuggestione ma tutte le piccole e grandi rogne dopo poco tempo sono sparite…quello che é rimasto piú a lungo erano le vertigini e il fischio alle orecchie.
    I capelli si sono ripresi quasi subito, la pelle idem, i dolori alle mani anche, la ciste ovaria (8,9 cm!!!) con il ciclo successivo é sparita, le tette sono tornate alla quarta :-),

    il libido é cresciuto (sará la gratitudine di essere di nuovo una donna e non uno zombie)!

    Meno male che stai di nuovo bene Ileana e tante belle cose…Buona Notte!

    Fatti viva per raccontarci come va…ciao!

  72. giovanna Says:

    Salve ho tolto Mirena circa 1 mese fa dopo averla avuta per un anno. In seguito ad un ciclo emorragico e dopo aver tolto un piccolo polipo mi e’ stata proposta questa spirale ed io ho accettato. Le mestruazioni sono andate via quasi subito ed ho cominciato ad avere tanti problemi. Stanchezza , sonnolenza, vertigini, dolori al braccio e le gambe sempre stanche. Il gin diceva che non era possibile che fosse colpa della spirale, ma ora che l’ ho tolta anche io mi sento diversa e sta meglio, solo un po’ di vertigini. Le mestruaz sono tornate 3 giorni dopo averla tolta anche abbondanti, ora sto provando la pillola Belara. Vediamo come va!

  73. Iso Says:

    Ciao Giovanna,

    anche a te rispondo tardi! :-) Se dopo averla tolta ti senti meglio penso che non te ne penti, le vertigini devo dire anch’io mi accompagnano ancora adesso ogni tanto!

    Auguri per e con la pillola!

  74. Barbara Says:

    Ciao a tutte,

    la seguente l’ho scritta oggi in risposta a Roby del 18 Marzo…pero’ la incollo qui di seguito perché ho letto i vostri scambi (ISO and Co.) …..magari potete darmi qualche delucidazione. Sono un po’ preoccupata di rimanere calva !!!!!! non ho capito se con il tempo la perdita di capelli si placa oppure continua per tutti e 5 gli anni
    (l’ho inserita io 28 marzo e siamo al 8 Giugno.

    ##############

    ciao Roby

    stavo cercando di capire se fra gli effetti collaterali della MIRENA c’é anche il TELOGEN….. quando ho letto il tuo messaggio

    Io ho inserito Mirena due mesi e mezzo fa….. e d ora ho la metà dei capelli che avevo prima. SOno andata dal tricologo e mi conferma il Telogen….. POSSIBILE che sia causato da Mirena?

    ed in caso affermativo…….é una condizione che continuerà sempre con Mirena in situ oppure si placa dopo un po’ ???

    insomma…se devo rimanere calva me la vado a levare subito prima che sia troppo tardi.

    Grazie per tutto ciò che mi potrai dire tu o qualcun’altro.

    Barbara

  75. monica Says:

    Cara Barbara, anch’io ho perso parecchi capelli da quando ho messo mirena, però adesso va già molto meglio. Ho cominciato a perderne moltissimi circa 3/4 mesi dopo l’nserimento, ora, a distanza di quasi 7 mesi, ne perdo in quantità normale. Nei 4 anni in cui ho preso la pillola avevo capelli molto belli e forti, ne perdevo pochissimi. In questo momento sono ritornata alla normalità, nel senso che per mia “natura” ho sempre avuto una capigliatura con ricambio frequente, chiamiamolo così. Comunque è tutto molto, ma molto soggettivo, pensa che mia sorella ha deciso di smettere la pillola perchè ne perde in gran quantità e a me faceva l’effetto esattamente opposto come ti ho detto.
    Porta pazienza ancora un po’ e magari prendi qualche integratore specifico come sto facendo io. Spero di esserti stata d’aiuto! Ciao!

  76. rosa Says:

    sono una portatrice di mirena da più di sei anni, premetto che il mio problema era quello di mestruazioni abbondanti pur essendomi operata di fibbroni in precedenza. il mio gin. mel’ha consigliata altrimenti solo l’intervento di isterectomia era la soluzione, ho tolto la prima dopo 5 anni, li ci sono stati problemi di emoraggie per i 20 gg. a seguire ma poi abbiamo rimesso un’altra. io ho cosi’ tanta paura dell’intervento che agli effetti collaterali non ci penso, ho risolto il problema emoraggie ma sicuramente a volte mi sento mervosa,confusa ma cerco di tenermi occupata con il lavoro. io ho 43 anni il primo intervento l’ho fatto a 31 troppo giovane per togliere tutto, vorrei raggiungere la menopausa se riesco senza intervento. per quanto riguarda il gonfiore alle gambe prendo la centella ed il peso nel mio caso non è cambiato affatto, se avete domande o suggerimenti fatelo! ciao Rosa.

  77. Francesca Says:

    Ciao a tutte,

    Io 38 anni e ho messo mirena a febbraio 2009 e dopo venti giorni di spotting le mestruazioni sono completamente scomparse ma la mia attività ormonale continua come sempre (ho fatto opportuni controlli).
    Ho messo mirena dopo due gravidanze perché avevo cicli brevi ma abbondanti e soprattutto volevo un dispositivo anticoncezionale a lunga durata che non avesse gli svantaggi per la salute delle pillole.
    Mirena rilascia un quantità di progestinico (non sono estrogeni) nettamente inferiore a quello della pillola e solo localmente (pare abbia anche azione protettiva dal tumore all’endometrio).
    Dopo lo spotting di 20 giorni mi è sembrato di entrare in uno stato di pace ormonale. Una sensazione di totale benessere. Poi con l’arrivo del caldo sono aumentata un po’ di peso. Il mio gine dice che la spirale non ha alcuna responsabilità in merito e io non so che cosa rispondere, anche se non mi sembra di aver cambiato molto la mia alimentazione.
    In effetti, se devo affidarmi solo al buon senso pare anche a me che un rilascio locale non possa avere questi effetti collaterali, ma con gli ormoni non si può mai sapere. Comunque altri problemi non ne ho avuti.
    Dopo aver letto questo forum non so che fare però: tenerla o non tenerla??? Io l’ho pagata 500 euro e di questo mi pento e come!!!!!

  78. Catherine Says:

    Ciao Francesca, certo , se non ti dà fastidio perchè toglierla ?! I blog servono sopratutto a chi si lamenta, problemi…. purtroppo , io ho il Mirena da 3 anni in seguito a un tumore al seno per proteggere l’utero, il mio ginecologo che mi segue da 27 anni ( ne ho 46!) dice che il rilascio ormonale è minimo…un aumento di peso possibile dovrebbe essere inferiore a quello che si ha con la pillola ( anche quella c’è chi la soporta e chi no…) Nonostante la cura ormonale post tumore non sono aumentata di peso , non ho i capelli grassi, non ho perso i capelli ( con la chemio si!) non sono depressa, ecc… credo che ognuna di noi sia diversa. Il Mirena in farmacia in Belgio costa 130 € , non capisco perchè hai speso cosi tanto…la posa costa una visita ginecologica…
    Ho altre 3 amiche che ce l’hanno senza nessun problema… un saluto

  79. maria Says:

    salve a tutte ragazze e spero possiate rispondermi e chiarire i miei dubbi..io scrivo per mia suocera..ha 8 anni e dopo aver tolto un polipo e avendo anche un fibroma. il gin le ha inserito la spirale mirena..è da febbraio che l’ha, solo che nei primi mesi nn aveva mestruazioni vere e propre ma macchie…ora da venerdi sera che ha emorragie forti accompagnati da giramenti di testa anche perchè mia suocera soffre un po di anemia…ora ieri abbiamo tel al gin giovedi prossimo togliera mirena, nel frattempo sta prendendoil tranex..(da premettere che le fa anche salire la pressione la spirale)ora io vi chiedo, è chiaro che c’è una intolleranza verso la spirale, ma togliendo e avendo un fibroma cosa accadra al prossimo ciclo?e comunque è vero che per risolvere questo problema bisogna togliere l’utero per forza, o ci sono altre cure???x favore rispondetemi grazie a tutte

  80. maria Says:

    scusate 48 anni…

  81. Iso Says:

    Hallo Maria,

    piú che un’intolleranza (quella si manifesta subito) potrebbe essere che la Mirena si é spostata, questo spiegerebbe le emorragie forti.

    Sul forum tedesco alcune donne raccontavano che la Mirena l’hanno dovuta toglierla con un’operazione perché quando il Gyn voleva toglierla non c’era piú. (Tua suocera potrebbe controllare se riesce a sentire ancora i fili della spirale).

    Adesso non voglio spaventare nessuno ma potrebbe essere una spiegazione, peró mi ricordo che hanno detto che avevano dei crampi, dolori e perdite eccessive.

    Proprio la Mirena favorisce la crescita del fibroma (mai avuto fibromi in vita mia, -ho 47 anni- messo la Mirena avevo uno di 8,9 cm. Il mio Gyn mi ha fatto prendere pillola per un mese “BOMBA ORMONALE”.

    Io non mi farei mai togliere l’utero (solo se ho un tumore e dovo farlo per forza). Le mestruazioni superabbondanti é anche il mio problema ma ho 47 anni, al massimo dura ancora 3 o 4 anni fino alla menopausa e quindi tengo dura, giá l’ultima mens. mi sembrava meno brutale :-).

    Auguri per tua suocera e facci sapere!

  82. maria Says:

    ciao..grazie per la risposta e speriamo che nn sia nulla di grave per cui debba necessariamente andare sotto i ferri…ora sta prendendo l’anti emorragico e sta meglio…ma comunque lei nn avverte dolore..ora aspettiamo giovedi per andare direttamente dal Gyn…grazie mille per gli auguri sono fiduciosa e speriamo bene buona giornata maria

  83. Iso Says:

    Ciao Maria,

    … peró ci fai ben sapere come é andata a tua suocera, e che fine fá o fará la spirale.

    Comunque auguri, vedrai che si trova una soluzione anche senza “ferri”!

    Pfiati

  84. silvia Says:

    ciao a tutte, ho trovato per caso qs forum e vorrei dare la mia testimonianza-esperienza con Mirena:FANTASTICA!!!!!
    Avevo cicli abbondanti, irregolari e dolorosi da anni,non potevo assumere la pillola e avevo già “perso per strada” 3 spirali! Alla fine il mio ginecologo mi ha consigliato Mirena.L’ho pagata pure io 500.000 Lire, ma sono stati i soldi più ben spesi degli ultimo anni ve lo assicuro!Sapete che anno era? il 1999!!!
    Ho avuto il ciclo ininterroto per un mese e poi basta per 5 anni e 4 mesi, nessun problema di peso o altro, anzi lo stato psicologico ne ha giovato alla grande. Non so se dipenda da come ci si pone davanti ai problemi e alle loro soluzioni, so solo che tra l’alternativa di star male tutti i mesi per i cicli abbondanti e i dolori fortissimi che avevo ho preferito vedere il lato positivo della cosa: niente più ciclo, rapporti ogni volta che volevo e sopratutto niente gravidanze indesiderate. A distanza di anni (l’ho tolta 6 anni fa) rifarei lo stesso. Ciao

  85. Iso Says:

    Ciao Silvia,
    congratulazioni per la tua FANTASTICA esperienza con Mirena! Sei fortunata ad aver risolto i cicli abbondanti, dolorosi ed irregolari, grazie alla spirale. Tutte noi quí l’abbiamo messa per questo, ma non a tutte é andata bene come a te (ti invidiamo).

    Peró non penso che é questione di come ci si pone davanti ai problemi e alle loro soluzioni, sono semplicemente problemi piú o meno gravi che ci hanno portato a volere o dover togliere la Mirena, la quale non ci é stata regalata.

    Il lato positivo io lo vedo in quasi tutte le cose, e la Mirena sarebbe stata per me la soluzione migliore per tanti problemi, se hai voglia di leggere tutte le controindicazioni (negate naturalmente dai Gyn) capirai che quei 400 euro, erano i soldi piú mal spesi degli ultimi anni.

    E la cosa migliore che ho fatto é toglierla!
    Ciao

  86. maria Says:

    buongiorno ragazze…come vi avevo gia raccontato ieri sono andata con mia suocera da Gin..mentre le faceva l’ecografia è venuto fuori che la spirale nn c’era più..ora giovedi mattina deve farle un isteroscopia(se si dice cosi)per vedere se effettivamente nn c’è o se si è spostata anche se lo ritiene assurdo si sarebbe vista…ed è la prima volta che accade un caso simile ha detto..praticamente a quanto sostiene il dottore se ne sarebbe scesa durante un emorragia..cioè l’ultima…comunqe vi terro aggiornate ragazze..un bacione e spero che si concluda tutto per il meglio

  87. Iso Says:

    Ciao Maria,

    é ben un pó strano che tua suocera abbia perso la mirena senza accorgersene, anche perché non é piccolissima.

    Sembra un giallo, ma é quasi meglio che é uscita cosí, perché se si é spostata sono rogne, li ci vuole un’intervento, perché puó perforare l’utero (letto sul forum “Hormonspirale.de tedesco”).

    Auguri a voi due e facci sapere! Ciao!

  88. ileana Says:

    ciao a tutte ho scritto di
    Mirena a maggio i dolori non sono passati nonostante abbia tolto la Mirena. Da due mesi sono passati anche alle ginocchia: non riesco a piegarmi sto prendendo due goccie di antidepressivo alla sera, ma non riesco neppure a scendere dalla macchina, dicono che sono dolori psicosomatici ma sono quasi invalidanti. Faccio finta che siano di passaggio ma qualche volta piango perchè non ce la faccio. Le mie amiche dicono che è la menopausa io non avevo mai sentito nulla di simile e voi? Ora mi hanno dato il magnesio e il litio spero perchè sono da novembre del 2008 che soffro.

  89. annalisa Says:

    CIAO a tutte io ho messo mirena a marzo 2008 ho avuto tanti effetti collaterali ma ad oggi sto meglio non ho più flussi abbondanti (prima non potevo nemmeno uscire di casa) l’unico problema che ho sono le vene varicose di cui dovrò essere operata il mese prossimo.La mia ginecologa dice che non dipende dalla mirena e può darsi dato che tutte le donne della mia famiglia sono state operate di varici…nonostante tutte a volte penso che siano sempre ormoni e non so so quanto bene possano fare ma almeno posso uscire anche quando ho il ciclo posso andare in spiaggia e non vado più a dormire con l’asciugamano nel letto……..speriamo bene….

  90. Iso Says:

    Ciao Ileana,

    i dolori psicosomatici vengono ancora sottovalutati, tu speravi che tolta la Mirena tolto il dolore, ma purtroppo é rimasto. Vai fino in fondo, hai fatto un passo, fai un’altro, fatti visitare bene da cima a fondo, insisti…vedrai che una soluzione c’é, nessuno deve sopportare dei dolori cosí! E facci sapere…ah le tue amiche … neanch’io ho mai sentito nulla di simile, la menopausa ci fará cambiare in tante cose ma dei dolori cosí che una deve piangere non é possibile e non deve esistere!

    Ciao Annalisa,

    bisogna sempre vedere e valutare…la Mirena mi ha risolto il ciclo abbondate e un’eventuale gravidanza (alla mia etá) . Ma gli effetti collatterali erano troppi. Io ho scelto di toglierla e di ripigliarmi il mio asciugamano per dormire (ci capiamo)…

    Che la Mirena favorisce le vene varicose non ho mai sentito, e se é di famiglia penso che la tua gyn abbia ragione, la Mirena forse non centra…

    Se stai meglio con la Mirena ben per té, sei fortunata e sinceramente ti invidio un pó (asciugamano)!

    Ah, ieri sono andata dopo tanto tempo sul forum dell’ “hormonspirale.de”, e li dicono che il ca. 68% delle donne la sopporta benissimo il resto ha dei problemi piú o meno gravi.

  91. Iso Says:

    http://www.hormonspirale-forum.de

    Informazioni, novitá sulla Mirena, statistiche, esperienze personali (anche la mia) Reportagen, per chi sá il tedesco o ha un’amico che lo sá ;-)

  92. nady Says:

    io ho tolto mirena dopo 5 anni,non ho avuto problemi,sono passata quasi due mesi e non ha ancora avuto un ciclo,il gine dici di aspettare…qualcuno mi dice se i cicli tornano normalmente?

  93. SIRIA Says:

    Salve a tutte voi vi racconto la mia odissea, dopo il mio secondo figlio ho sempre avuto cicli abbondanti con coacoli,facendo varie visite tutti mi hanno sempre detto che l’utero fibramatoso e che con la pillola l’avrei tenuta a bada, nel 2006 mi viene un’emoraggia mi ricovero e mi fanno un raschiamento dalla biopsia non risulta nulla di anomalo, il ginecologo mi mette in menopausa indotta , per me è stato un disastro tanti effetti collaterali ho avuto, dopo un anno il flusso ricomincia di nuovo sempre uguale consulto altri ginecologi che mi propongono Mirena ero perplessa però non avevo scias, 1 gennaio 2008 la metto all’inizio ho avuto sempre perdite ma i dolori erano spariti e anche i coacoli, devo dire che psicologicamente stavo molto meglio ,ho fatto tutti i controlli ogni sei mesi e sembrava che le cose stessero andando bene, ma quest’anno a giugno al controllo il ginecologo mi dice che dovevamo ripetere l’isteroscopia, io ho prolungato un pò i tempi ma i primi giorni di settembre sono andata, fatta l’isteroscopia l’aspirale Mirena io l’avevo espulsa , e quindi me la tolta, mi ha proposto di rimetterla ,ho aspettato un po perchè ero molto demoralizzata adesso ho deciso appena mi ritorna il flusso dovrò ritentare, non riesco a sopportare l’idea di fare l’intervento secondo me posso farcela.Adesso mi chiedo a chi volesse rispondermi, il flusso da quando ho tolto mirena non mi è più venuto , e successo anche a voi una cosa del genere, non ho nessun sintomo sono molto preoccupata perchè quando avevo mirena mi veniva sempre il flusso e adesso no?VI RINGRAZIO ci conto rispondetemi un abbraccio a tutte voi.

  94. pina Says:

    Ciao a tutte :ho messo la Mirena un anno fà e nonostante i primi mesi siano stati disastrosi ,a distanza di tempo mi sono rimasti i dolori in tutto il corpo (che però dicono siano dovuti al fatto che sono fibromialgica) e gli stati di ansia improvvisi che io prima non avevo.Vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha mai avuto questi attacchi di ansia e come li sta curando.Grazie e un caro saluto a voi tutte

  95. Iso Says:

    Ciao Pina,
    Ti rispondo tardi, ma forse lo leggi lo stesso.
    Dopo una settimana di Mirena, seduta al computer tranquillamente, facendo il mio lavoro, mi piomba adosso un batticuore tremendo, sudavo freddo e favevo fatica a respirare. :-(

    Due giorni dopo, stessa cosa. Ansia, stanchezza, paura di alzarmi, di riuscire ad organizzare casa, lavoro, bambini ecc. (non mi era mai successo prima, il mio motto era: quello che non mi ammazza mi rende piú forte).

    Tu chiedi come ho curati questi attacchi – semplice…ho tolto la Mirena dopo due mesi, e per me ho fatto la cosa giusta!

  96. Gio Says:

    Ciao a tutte, io ho inserito Mirena da cinque giorni su consiglio del ginecologo che mi ha operato due settimane fa da utero sub-setto , un piccolo mioma peduncolato e una piccola ciste paratubarica. Premesso io ho 33 anni e da un anno e mezzo circa soffrivo di dolori mestruali eccessivi e a volte mi capitava un flusso più abbondante del solito, inoltre si verificava spesso uno spotting ovulatorio.Segnalavo questi problemi alla ginecologa e l’ignorante mi rassicurava che era tutto apposto e non c’era alcun problema. Cmq da quando ho inserito Mirena ho subito avvertito un fastidio insopportabile per tutta la giornata , poi si è susseguito un pruritro agli organi genitali inferiori ,il terzo giorno è comparso un pruritro alle gambe e un forte mal di testa che mi perseguita fino ad ora. concludo che mi è stata consigliata come metodo curativo per l’intervento da utero sub-setto , per evitare che le pareti si riattecchiscono. Inoltre stasera si è anche verificato un formicolio ai piedi e sto soffrendo inoltre di mal di schiena. Morale della favola , sono preoccupatissima, ho già fatto un tampone vaginale e domani visto l’intensità dell’emicrania (di cui io solitamente non soffro! ) sto valutando se recarmi al pronto soccorso per accelerare i tempi e valutare se ci sia un’intolleranza a tale dispositivo o addirittura sia allergica ad un suo componente. Inoltre ho appurato dalle vostre testimonianze che non sono pazza e tali disturbi rientrono tra gli effetti indesiderati di tale spirale. Io sono già contraria di mio all’inserimento di dispositivi intrauterini ,perchè ritengo che siano comunque dei corpi estranei e per quanti benefici possano apportare non credo proprio che facciano bene all’utero…. Infine, senza offesa, penso che chi ne faccia uso solo a scopo contraccettivo e più da psichiatra che da ginecologo!! Perchè non è una pillola o una crema che quando vuoi puoi decidere di sospenderla e via eliminato il problema; con essa la situazione e ben più complicata..! Io non ne posso più premetto che prima che si verificassero i problemi mestruali sopracitati , io ho sempre avuto un ciclo che a mio avviso rientrava nella norma , sepre puntuale, durata tre giorni più un quarto giono piccolissime perdite contenibili in un salva sleep. dolori forti solo il primo giorno che si calmava con un moment o un antidolorifico qualsiasi e una bevanda calda. Quindi penso che i miei problemi recenti erano da collegare alla presenza della ciste e del mioma e che quindi ,finito l’effetto degli analoghi a cui sono stata sottoposta per tre mesi provocandomi un menopausa indotta per preparari l’utero all’operazione , io penso che il mio ciclo debba proprio ritornare come è sempre stato o quasi (la mio teoria è eliminato la causa ,eliminati i sintomi

  97. Gio Says:

    Ciao a tutte, io ho inserito Mirena da cinque giorni su consiglio del ginecologo che mi ha operato due settimane fa da utero sub-setto , un piccolo mioma peduncolato e una piccola ciste paratubarica. Premesso io ho 33 anni e da un anno e mezzo circa soffrivo di dolori mestruali eccessivi e a volte mi capitava un flusso più abbondante del solito, inoltre si verificava spesso uno spotting ovulatorio.Segnalavo questi problemi alla ginecologa e l’ignorante mi rassicurava che era tutto apposto e non c’era alcun problema. Cmq da quando ho inserito Mirena ho subito avvertito un fastidio insopportabile per tutta la giornata , poi si è susseguito un pruritro agli organi genitali inferiori ,il terzo giorno è comparso un pruritro alle gambe e un forte mal di testa che mi perseguita fino ad ora. concludo che mi è stata consigliata come metodo curativo per l’intervento da utero sub-setto , per evitare che le pareti si riattecchiscono. Inoltre stasera si è anche verificato un formicolio ai piedi e sto soffrendo inoltre di mal di schiena. Morale della favola , sono preoccupatissima, ho già fatto un tampone vaginale e domani visto l’intensità dell’emicrania (di cui io solitamente non soffro! ) sto valutando se recarmi al pronto soccorso per accelerare i tempi e valutare se ci sia un’intolleranza a tale dispositivo o addirittura sia allergica ad un suo componente. Inoltre ho appurato dalle vostre testimonianze che non sono pazza e tali disturbi rientrono tra gli effetti indesiderati di tale spirale. Io sono già contraria di mio all’inserimento di dispositivi intrauterini ,perchè ritengo che siano comunque dei corpi estranei e per quanti benefici possano apportare non credo proprio che facciano bene all’utero…. Infine, senza offesa, penso che chi ne faccia uso solo a scopo contraccettivo e più da psichiatra che da ginecologo!! Perchè non è una pillola o una crema che quando vuoi puoi decidere di sospenderla e via eliminato il problema; con essa la situazione e ben più complicata..! Io non ne posso più premetto che prima che si verificassero i problemi mestruali sopracitati , io ho sempre avuto un ciclo che a mio avviso rientrava nella norma , sepre puntuale, durata tre giorni più un quarto giono piccolissime perdite contenibili in un salva sleep. dolori forti solo il primo giorno che si calmava con un moment o un antidolorifico qualsiasi e una bevanda calda. Quindi penso che i miei problemi recenti erano da collegare alla presenza della ciste e del mioma e che quindi ,finito l’effetto degli analoghi a cui sono stata sottoposta per tre mesi provocandomi un menopausa indotta per preparari l’utero all’operazione , io penso che il mio ciclo debba proprio ritornare come è sempre stato o quasi (la mio teoria è eliminata la causa ,eliminati i sintomi ) ciao a tutte e grazie

  98. Iso Says:

    Benvenuta Gio!

    Leggendo, penso che hai giá decisa.

    Comunque se scegli quello che senti, fai bene. anche perché se ti decidi per il contrario, avrai sempre dei dubbi…questo é per la Mirena o no, se non avessi la Mirena mi sentirei cosí ecc.

    Si solito una donna sá benissimo cosa é bene per lei e cosa no!
    Saluti, auguroni e facci sapere :-)°

  99. morena Says:

    Volevo anch’io un parere. Ho messo mirena da gennaio di quest’anno, ho avuto diversi disagi per 3 mesi, perdite continue, gonfiore, anche sotto gli occhi quando mi alzavo alla mattina, sudorazione sempre alla notte.
    Ho aspettato perchè la mia ginecolega mi diceva che c’erano dei tempi di addattamento.
    Dopo circa 3 mesi appunto, si sono fermate le perdite continue, ma le mestruazioni, con perdite minime, continuano comunque per 15 gg. al mese, si sono aggiunti altri sintomi, quali la perdita cospiqua di capelli, pelle untuosa, sonno modificato, nel senso che mi sveglio parecchie volte e presto al mattino, poi mi sento stanca, mi sembra di avere cambiato anche la mia fisionomia del viso, forse per la stanchezza per non aver dormito bene, poi nel periodo che non ho perdite di sangue, comincia un fastidio, prurito, perdite gialle, irritazione.
    Non so cosa fare, la mia ginecologa dice che questi sintomi non sono dovuti a Mirena, ma io mi sento diversa, da quando ce l’ho, ma ho paura di toglierla per ritrovarmi con il problema delle emoraggie che mi capitavano ogni tanto non tutti i mesi.
    Premetto che non l’ho mai accettata mentalmente, essendo una persona che non prende farmaci e si cura con cose naturali.
    Se avete dei consigli, gradirei molto, anche se ci sono dei medici naturopati di cui potersi fidare per poter correggere il problema delle mestruazioni abbontanti eventualmente in modo naturale. Grazie

  100. Iso Says:

    Ciao Morena,

    quello che hai nel tuo utero e ti crea tutti questi problemi, si chiama quasi come té (scherzo pessimo lo só), ma quello che fá questa spirale con tante donne é anche pessimo! .:-(

    Che la tua ginecologa nega che questi problemi derivano dalla Mirena é un classico, loro ci guadagnano sulle 300 Euro a spirale, quindi gli conviene!

    Tu devi decidere se convivere con il problema mestruazioni “da neuro” (come li chiamo io) o con tutti gli effetti e problemi che ti dá la Mirena.

    E ti dico un’altra cosa, e forse mi ripeto, ma ad ogni piccola “magagna” ti chiedi se e per la spirale, oppure e un disturbo naturale tuo.

    Toglierla non fa (azz. non mi vanno gli accenti) male, dura 2 secondi…pensaci.

    Se dopo eventualmente sai un modo per correggere il problema delle mestruazioni abbondanti in modo naturale o inaturale…FACCELO SAPERE!!!

  101. morena Says:

    Sei molto simpatica Iso, prima di prendere quella decisione in un momento di sconforto durante una emorraggia (che comunque non avevo tutti i mesi ma succedeva ogni tanto), devo dire che le cose non andavano poi tanto male e questo da quando avevo cominciato a prendere degli integratori.
    In particolare mi era stato consigliato un prodotto della Solgar Neomam che prendevo praticamente sempre, una al giorno. E’ un integratore su base naturale di vitamine minerali ferro, che puoi travare ordinandolo tranquillamente in farmacia.
    Poi prendevo il tegens che è estratto di mirtillo, durante le mestruazioni cominciando anche un pò prima e proseguendo per altri giorni.
    Protegge i capillari e ha un effetto antiemmorragico.
    Devo dire che anche l’alimentazione secondo me aveva un ruolo importante, in quanto vedevo che se mangiavo bene quindi cereali integrali, prodotti naturali non confezionati, pesce mandorle, noci, nocciline, quindi omega 3, frutta e verdura, le cose mi sembravano migliori. Questi sono i miei consigli.
    Adesso è da una settimana che ho le mestruazione almeno credo lo siano, diverse dagli altri mesi, in quanto sembrano le mie vecchie mestruazioni, cioè con colata di sangue e non macchioline come i precedenti mesi e anche mal di pancia, è strano.
    E comunque come dici tu, finchè ce l’avrò addosso tutto sarà sempre correlato mentalmente al fatto che possa essere causato da quella fatidica spirale.
    Spero di riuscire a prendere quella decisione, avrei dovuto fare come te toglierla dopo poco, quando le reazioni del mio corpo erano evidentemente troppo eccessive, ma mi era stato detto di aspettare e ho ascoltato.
    Ciao Morena

  102. Iso Says:

    Non siamo tutte uguali, cara Morena,

    io sono un carattere impulsivo, ho visto un reportage sulla televisione austriaca, dove i “Mirena-danneggiati” raccontavano le loro esperienze, poi ha parlato anche uno specialista sugli effetti degli ormoni ecc…ero incollata alla televisione…e il giorno dopo alle 9 ero dal mio gyn.

    Gli ho elencato i miei problemi:
    aumento del peso di 3 chili, pancia gonfia, tetti enormi e dolenti, capelli grassi, perdite e spot, pelle grassa e brufoli, prurito, formicolio, libido inesistente, fastidio ad essere toccata, insofferenza, aggressivita, una ciste ovaria di 8 cm, batticuore, paura, ansia, mal di schiena, mi sentivo una vecchia, un’odore sgradevole….

    Naturalmente ha negato che i miei problemi dipendevano dalla Mirena, che secondo lui era:” la Mercedes tra le spirali” !
    Poi sono diventata MOLTO antipatica con lui e cosí la Mirena é finita nel bidone, voleva 40 Euro per l’intervento, gli ho riso in faccia e me ne sono andata!

    Ero molto orgogliosa di mé e non mi pento neanche un secondo :-)!

    Ciao Iso

    • ros Says:

      sono sconvolta.
      aiutatemi a capire.
      soffro da 1anno con dolori alle gambe e alla schiena e nessuno mi da retta.
      il ginecologo dice che nn centra mirena
      ma la rm nn dice che ho cose significative.

      voglio toglierla, anche se ho paura per l’aumento del ciclo.
      ne ero cosi contenta, ma leggendovi nn faccio altro che piangere, io lo avevo detto che c’era qualcosa che nn andava.
      ultimamente mi sono aggravata, il formicolio ai piedi aumenta e cammino malisssimo
      sono calati anche i muscoli…aiut.

  103. carla Says:

    Ciao a tutte . Ho un grosso problema ,potete aiutarmi.? Ho 45 anni ed ho messo la spirale un anno fà.Il mio corpo non è più lo stesso.E’ come se avessi cucita addosso una seconda pelle.Sono gonfia,ho crisi di ansia e tanto altro.Vorrei toglierla ma ,avendo due miomi ed un utero fibromatoso il ginecologo mi allarma perchè potrei avere una forte emorragia e quindi andare a togliere l’utero.Ma adesso sta succedento qualcosa di imprevisto ed è per questo che vi chiedo se a qualcuna di voi è già successo. Dopo il rapporto intimo con mio marito comincio a sanguinare notevolmante.Il medico sostiene che è per via della rima endometriale molto ispessita.Ma è davvero così?Fatemi sapere.Grazie e a presto

  104. Iso Says:

    Ciao Carla,
    la rima endometriale molto spessá fá sanguinare molto forte durante la mestruazione dopo una certa etá o dopo vari parti (2).

    Ma la Mirena non dovrebbe “eliminare” quella rima endometriale troppo spessa? Prova a chiedere il tuo gyn?

    Il sangue dopo il rapporto é successo anche a mé, non ci faccevo piú caso perche durante il periodo “Mirena” sanguinavo contiunuamente!

    “È come se avessi cucita adosso una seconda pelle”, é la frase piú emblematica che ho letto fino adesso nel “nostro” forum.

    Le fibromatosi sono un’effetto collatterale classico di chi prende la Mirena. Non farti spaventare…se la togli le mestruazioni dopo saranno forti, ma niente che non consci. E..nessuno ti obbliga a toglierti l’utero (non esiste!!!!) ci sono delle alternative, sempre!

    Devi decidere tu e nessun altro…

  105. ros Says:

    dopo la rimozione di mirena, gli effetti collaterali regrediranno, ma dopo quanto tempo??
    io ce l’ho da 1 anno e nn vi dico..se ci vuole un anno per regredire dagli effetti, mi sparo. :(

  106. Iso Says:

    Ciao ros,

    ho letto i tuoi commenti, e mi dispiace molto per té, lo avvertivi che qualcosa non andava, ma nessuno ti prendeva sul serio.
    A tantissime donne succedeva e succede tuttora la stessa cosa. :-(

    Ci sono addirittura donne che hanno tentato il suicidio!

    Se la togli ci sono due possibilitá (questo per esperienza propria e per la lettura sul forum tedesco che frequento ancora adesso):
    o il tuo corpo si rigenera velocemente (non aspettarti miracoli peró), oppure i primi tempi dopo la rimozione della Mirena peggiora.
    Per aiutare il corpo, ci sono tanti metodi, tante provano con i sali “Schüssler” (farmacia), con lo sport, l’alimentazione sana, ecc.

    Normalmente dopo la prima mens, si comincia a stare meglio, certi problemi spariranno quasi subito, per altri ci vorrá pazienza.

    cara ros ti auguro tanta forza
    e scrivici com’è andata :-)!

    • ros Says:

      ciao
      purtroppo nn conosco il tedesco, per cui nn so quali possano essere state le conseguenze(e forse è meglio cosi..)
      di che sali parli?
      puoi dirmi meglio le consegienze che porta mirena?
      l’ho tolta pochi giorni fa, dopo 2 anni..ho avuto un ciclo immediatam abbondante.ma questo nn m spaventa, quanto le conseguenze.volevano farmi fare una RM con il contrasto all’addome.

      per ora ho solo aumento di peso, dolore alla schiena e gonfiore sulla parte alta dei glutei, e colite…
      sono un po spaventata, il mio ginec. nn era daccordo.
      mi scrivi ancora, per dirmi dove leggere , almeno in italiano?

  107. ros Says:

    scusa l’insistenza, ma sono andat ain ansia.
    perchè hai aperto questo blog?
    per esperienza diretta, mi sembra di capire.
    vorrei dei link, perchè ho trovato poco in italiano.

    forse si è innescato anche un fattore psicosomatico in molte di noi. e dire che sono stata io a proporre al gin la mirena, perchè ero diventata anemica.
    e adesso mi ritrovo a cercare di capire cosa mi è successo…da sola praticamente.
    ho pensato anche ad una trombosi delle arterie, i muscoli sono calati tanto.
    mah..

  108. Iso Says:

    Ciao ros,l

    ho aperto questo post, per esperienza diretta (2 mesi), in italiano troverai poco, perché la spirale ormonale in Italia non é cosí diffusa come in germania o in olanda.

    Il fattore psycosomatico lo escludo (per mé stessa), perché sarebbe stata la soluzione a tutti i miei problemi, peró purtroppo ci sono stati troppi effetti collatterali.

    Dai tempo al tempo, chiedi un consiglio al tuo farmacista, conoscerá i sali “Schüssler” per la depurazione.

    Vedrai che tra poco starai meglio!

  109. ELI Says:

    GRAZIE A TUTTE. Allora la mia non è pura paranoia!!
    Non sono del tutto folle a pensare che forse è proprio a causa della spirale (che porto da 8 mesi) che:
    – ho preso peso in via continuativa fino a raggiungere i 6 kg ad oggi
    (la mia vita è abbastanza movimentata: lavoro 7/10 ore al giorno, ho
    due figli under10, un marito, la spesa, la casa, la piscina, la scuola, le
    attività sportive, il catechismo, la messa domenicale, le feste di
    compleanno dei compagnetti di scuola, le serate con le amiche)
    – ho una pancia da gestante di 6 mesi
    – un gonfiore alle gambe da non poter essere neppure sfiorate
    – capelli da lavare un giorno sì e l’altro pure
    – improvvise palpitazioni e senso di “stare in un sogno” (mi sono dovuta
    fermare mentre ero alla guida sul G.R.A. 2 volte negli ultimi 2 mesi)
    – addormentarmi sulle carte dei Pokémon mentre mio figlio mi sussurra:
    “Dài mamma, tira! …ma che dormi?!?!….”

    Ho già chiesto consiglio al mio medico di famiglia 2 ore fa e…. mi ha prescritto le analisi per la tiroide.
    Domani parlerò con la mia ginecologa, ma immagino già la sua risposta.
    Bè, ho 37 anni appena compiuti, non so se è presto per improvvisi negativi cambiamenti del mio corpo, ma qualunque sia la causa,
    GRAZIE ANCORA A TUTTE
    mi siete state di gran conforto, almeno ora sò che i miei dubbi e i miei timori non sono del tutto infondati.
    A presto.

    • Iso Says:

      Eli, tu senti che qualcosa non vá,
      addormentarsi sulle carte di pokemon non vá, quindi la causa la sai,
      Fai quello che devi fare e facci sapere!

      ;.)Winke, winke dall’Südtirol :-)

  110. Iso Says:

    @ELI
    Benvenuta! Un altra nel club!
    Non é paranoia!

  111. ros Says:

    io ho cominciato a prendere i sali di S., il n.5.
    per ora il mio ginecologo mi “utilizza” come statistica( sue parole).
    il dolore lombo sacrale sta diminuendo, ma ci vorrà tempo per riparare il danno a livello muscolare.

    farò anche io le analisi, parlando con il mio amico biologo.
    grazie a tutte.
    mi sembra di vivere un incubo….

  112. ros Says:

    e se facessimo una denuncia collettiva, formando un comitato?
    ho tradotto il sito tedesco…ho tanti sintomi.
    e tanta paura.
    io vorrei denunciarli
    per ora ho scritto su un sito :MESTOP, che si occupa di propagandare i vantaggi della spirale
    vi invito a guardarlo:(

    http://www.mestop.com/

  113. Iso Says:

    La denuncia collettiva lo stanno facendo in Germania,
    ma che esito puó avere “Riese gegen Goliath”…scusate, la rabbia aumenta,

    perché quasi ogni giorno arrivano post di donne disperate, che pensano di essere pazze, che hanno problemi gravi.

    L’industria farmaceutica cosa vuole…vendere ;-( , la Mirena costa sulle 400 euro /messa da un gyn, al gyn costerá quanto secondo voi?

    • Catherine Says:

      Pagata Mirena 140€ in farmacia e posa dal ginecologo 35€ (visita) a Bruxelles… continuo dopo 3 anni a non avere nessun disturbo…57kg x 170cm, capelli lavati dopo 3 giorni, pelle perfetta, 47 anni. Altre amiche nelle mie stesse condizioni … mi dispiace per quelle a cui non và… ma mi tengo aggiornata! Che dicono le statistiche? non pensate che da anni ormai sarebbe stata proibita per via di tutti questi side effect di cui lamentate? Ognuna è diversa… un saluto a tutte!

      • ros Says:

        189euro piu 100 per metterla. ;)
        sono contenta che invece per te va tutto bene.
        io sono dispiaciuta invece , di nn aver risolto la dismenorrea e di essermi procurata tanti danni …
        spero di risolvere almeno questi ultimi al piu presto.
        è piu di 1 anno che nn vivo piu come prima.

      • Iso Says:

        Ciao Chatherine,

        ho anch’io delle amiche che si trovano benissimo con la Mirena, una addiritura poco fá ha messo la seconda.
        Su questo non discutiamo, la mia rabbia vá a quei gyn. che ti dicono che NON ci sono assolutamente effetti collaterali, che il “Levongestrel” agisce soltano all’interno dell’utero e rilascia dosi talmente piccole di ormoni, che non influenzano il resto del corpo.
        Bene, questo NO É VERO, altrimenti in questo “miniforum” siamo tutte pazze.
        Anch’io mi tengo aggiornata, e sono sempre piú donne che hanno problemi con la Mirena, nei forum tedeschi ce ne sono migliaia, prova a vedere (ho postato il link tante volte).

        Comunque quello che ha detto ros vale anche per me, sono contenta che ti é andata bene, anche per il lato finanziario :-)!

        …un saluto a te!

      • Iso Says:

        Dimenticavo,
        complimenti, hai 47 anni, la pelle perfetta i capelli perfetti, e quelle misure!!! Piove sempre sul bagnato! ;-)
        Traduzione: dr Teifl scheißt olm affn groaßn Haufn zui!

  114. Iso Says:

    Sei il Kalium-phosphoricum-Typ.
    (Salz Nr.5)..secondo il metodo “Schüssler”, dolori muscolari e sensibilitá eccessiva….ti riconosci?

    Y
    uhu, dal Südtirol :-)

  115. loreto Says:

    ciao, scusate la ortografia ma non sono italiana.
    ho 37 anni ho 2 figli, ho avuto la mirena per die anni, per disturbi di la mestruazioni che sono molto abundanti e dolorose, he di una settimana che la ho tolta, per che mi sembraba di aver andata in menopausa per che non avevo piu le mie mestruazioni per questi due anni, penso di aver fatto bene, ma ora sono rincominciati le emorragie dolorose. cosa devo fare? aiuto

    • Iso Says:

      Stesso problema, io da un mese provo con le gocce di Agnus Castus = agnocasto, (penso che si chiama cosí in italiano).

      Agisce lentamente e bisogna avere pazienza, contiene Progesterone naturale e bisogna prenderlo minimo 3 mesi prima che funziona, per ora non posso dire niente.

      La cosa migliore peró é sicuramente quella di parlare al tuo gyn o medico di fiducia (a volte quelli sono i piú bravi, anche perché ti conoscono da tanto)
      Auguri e non scusarti per l’ortografia, neanch’io sono italiana…sono Sudtirolese :-D.

  116. ros Says:

    loreto, parlane con il tuo ginecologo.
    io questo mese ho preso una compressa di tranex, per fermare l’emorragia.
    ma semrpe chiedendo al mio ginecologo, che , nnostante tutto, nn ha colpa della sua disinformazione.
    daltronde qui in italia nn è molto conosciuta.

  117. ros Says:

    ho tolto Mirena dal 6 febbr.
    va meglio da pochi giorni.
    ho ancora tanta stanchezza muscolare e congestione pelvica, ma ce la farò.
    grazie a tutte noi :)

  118. Iso Says:

    Certo che ce la farai!
    Fatti vedere lo stesso quí ogni tanto e auguroni! :-)

  119. giuseppina Says:

    Ciao a tutte ,vi seguo spesso e sono solidale con tutte voi dal momento che anche io da un anno, purtroppo , ho messo la mirena. Sì ,perchè se da un lato mi ha risolto il problema delle mestruazioni abbondanti (infatti non nè ho quasi più) dall’altro il mio corpo non è più quello di prima.I dolori muscolari sono troppi ma mi dicono che è dovuto al fatto che sono fibromialgica.Sarà vero? E come se non bastasse la scorsa settimana ho fatto la visita ginecologica e la colposcopia (che faccio ogni anno) e mi hanno riscontrato una cisti sierosa al collo dell’utero che ho dovuto togliere.Non ho dubbi c’entra la spirale poichè in tanti anni di esame colposcopico non mi hanno mai riscontrato niente.A presto

  120. ileana Says:

    Ciao a tutte vedo che siete aumentate credevo di essere la pazza io e quindi non avevo più voglia di parlare con nessuno, tutti mi dicono che è un problema nervoso e che viene prima di tutto dal cervello. Ho ancora i miei dolori, ho fatto una terapia di ultrasuoni che un po’ mi ha aiutata almeno mi muovo meglio (o forse passando il tempo qualcosa si è modificato) poi ho fatto una cura di fitofarmaci perchè mi è stato detto che la MIRENA mi avrebbe alterato l’equilibrio ormonale e quindi mi ha alterato il sistema nervoso periferico provocandomi questi dolori; a tutt’oggi non sto bene, la scorsa settimana ho fatto 4 giorni con l’oki ma dopo sono tornata come prima: faccio fatica a vestirmi e spogliarmi e sono molto stanca alle volte ho brividi di freddo come avere la febbre faccio fatica ad avere una vita lavorativa o meglio non riesco a fare le cose; ultimamente mi prendono dolori lancinanti o alle braccia o alle mani che per due giorni sono invalida la diagnosi è sempre la stessa sono una fibromialgica. Io ho molta forza di volontà ma a volte mi faccio sopraffare da questa situazione e piango di nascosto. Sono d’accordo per denunciare questo prodotto non è per tutte probabilmente.
    Io voglio ricordare la mia storia brevemente: mi sono iniziati dei dolori alle braccia dopo un mese che avevo inserito Mirena poi mi sono aumentati l’ho tolta dopo 6 mesi ma i dolori sono passati alle gambe questa è un’infiammazione purtroppo cosa si può fare per toglierla ci sarà pure qualcosa ! AIUTOOOO!!!

  121. Dada Says:

    Io sconsiglio Mirena; l’ho messa alla fine di gennaio dopo intervento per polipo all’utero; per un mese perdite poi più niente, in compenso capelli untuosi, vertigini, formicolii mani e piedi,malessere generale, confusione, 5 kg presi e dolori al seno duro come il marmo. Oggi l’ho tolta. LIberazione!!

  122. Iso Says:

    Hai fatto bene,

    la liberazione :-) (é quello che si prova) io ero cosí contenta di tornare me stessa, piena di energia, forza e luciditá.

    Poi la primavera ti aiuta anche a disintossicarti…denti di cane, asparaghi, rapanelli, Té verde, Schüsslersalze ecc… ogniuna quí ha i suoi metodi!

  123. ileana Says:

    Ho provato anch’io i sali schusslersalze da circa 10 giorni ho trovato sui siti internet la tipologia e ringrazio Ros perchè mi sto trovando abbastanza bene, ci sono delle mezze giornate che i dolori spariscono quasi completamente sono arrivata a prenderne anche 30 pastiglie in un giorno (non ne potevo proprio più) ho letto che male non fanno ora vorrei aiutare anche altre donne, prendeteli perchè servono a molte problematiche informatevi, non so se sono miracolosi so che mi hanno aiutata moltissimo io prendo il n, 5 il 7 e il 3 per la mia fibromialgia . Ho ancora le gambe legate ma le braccia sono molto meglio. Io credo che la mirena crei a chi non la sopporta, un subbuglio di ormoni che poi si scatenano in modo più o meno forte : Io l’ho messa dopo aver visto un articolo sul giornale “Oggi”
    della dott.ssa Graziottin ginecologa top in italia. Spero di essermi lasciata alle spalle il peggio di questa esperienza. Grazie a tutte .

  124. ros Says:

    ciao a tutte.
    rieccomi qui dopoquasi 2mesi senza la spirale,

    ho ancora disturbi, ma in regressione.
    per ora sento di avere sbalzi forse ormonali:caldo freddo.stanchezza-energia.

    mai avrei pensato di poter avere tutte queste conseguenze a causa di un sistema che avrebbe dovuto aiutarmi.
    e ovviamente lo sappiamo solo noi donne, che nn si adatta a tutte.

    e pensare che mi è bastata 1compressa di tranex questo mese, per contenere il flusso.
    dico 1!
    pazzesco.

    forse per il ginecologo siamo interessanti solo in gravidanza (questione di euro ;)

  125. ros Says:

    qual’è stata la causa del mal di schiena da Mirena?
    la conformazione dell’utero ,grosso, fibromatoso, retroverso mobile.
    questo ha fatto si che i legamenti che lo reggono si sono tesi, sotto l’aumento di peso dovuto allo IUD e alla congestione dell’utero stesso,
    e il tutto si è ripercosso sulle vertebre lombari che si sono irrigidite.

    nn riporto qui la posizione anatomo-fisiologica dell’utero e dei suoi legamenti, basta cercare una qualsiasi figura su internet.

    ci vuole un po di tempo adesso, affinchè tutto ritorni come prima.
    e me lo auguro.

    insomma, nn tutti gli uteri possono accogliere un dispositivo cosi invadente. :(

  126. lucia Says:

    ho inserito mirena il 17 marzo e da subito sono in iziate delle perdite da salvaslip. niente di grave senonchè dopo una settimana iniziano perdite tipo mini ciclo che aumentano di giorno in giorno fino ad arrivare stamattina ad inzuppare in solo un’ora l’assorbente, inizia il mal di pancia e attacchi di panico… mai avuti in vita mia, il gyn mi dice di aspettare e di prendere 3 fiale al giorno di tranex…. adesso che ho letto le vostre esperienze vi dico GRAZIE!!!!!!!! grazie x avermi illuminata, mi vesto e vado a toglierla in pronto soccorso, non faccio da cavia a gente ignorante!!!!!!! un abbraccio e bacio a tutte!!!

  127. Iso Says:

    Ciao ros, ciao lucia, che é questo Tranex?
    Ci vuole la ricetta? Serve per le perdite abbondanti ho letto, illuminatemi!

    @ Lucia, facci sapere, auguri!

  128. antonella Says:

    Salve a tutte, sono Antonella,mi unisco al gruppo delle sfortunate per quanto riguarda la mirena o almeno spero!!Dico così poichè i sintomi che ho sono quelli di una donna incinta:aumento di peso di 4 kg.,gambe stanche e dolenti,seno enorme e spesso doloroso,a volte nausea,mi sembra che anche il viso sia un pò cambiato.Io l’ho messa due anni fa dietro consiglio del mio ex gin.(abitavo in Sudtirol),ma non avevo nè ciclo abbondante nè dolori mestruali,volevo solo una spirale anticoncezionale e secondo lui era la migliore,ma non per me.Ieri finalmente l’ho tolta e spero di non essere incinta forse è solo il terrore o l’impossibilità di credere che un pò di ormoni ti cambino così tanto.Grazie a tutte per i consigli e pareri dati soprattutto a te Iso che abitavamo nello stesso posto!!

  129. rosanna Says:

    Ho inserito Mirena nel maggio 2009 per arginare le mestruazioni più abbondanti dovute ad un fibroma. Dopo 7 mesi di pesanti effetti collaterali (perdite quasi continue, aumento di peso, brufoli, capelli e pelle unti e relativi disagi psicologici) ho convinto il ginecologo a togliermela. Ciò mi ha provocato delle emorragie senza fine, per fermarle ho dovuto prendere 2 pillole di Primo Lut e una di anticoncezionale. Ho cambiato ginecologo e ho scoperto che il mio fibroma si è ingrandito, ne è spuntato un altro e tra un mese mi opero per togliermi l’utero. L’attuale ginecologo sostiene che Mirena può essere pericolosa e lui non la utilizza.

  130. Iso Says:

    Hoi Rossana,

    L’undici maggio ho un’appuntamento con la ginecologa, e só giá che mi cambierá la vita. Ho paura e sento nell’urina che anch’io dovró togliere l’utero ingrandito giá 10 anni fá e sicuramente pieno di fibromi (mestruazioni da neuro).

    Ma alla mia gyn nuova non dico niente della Mirena, vediamo se me la propone in alternativa ad un’esportazione.

    Ma scusa, Rossana con un raschio non si puó risolvere il nostro problema, io spero in questo, meno invasivo che togliere l’utero!

    • rosanna Says:

      io nn lo toglierei.
      con una compressa di tranex contengo il flusso benissimo.
      ora sto curando anche la tiroide grazie ad un IRIDOLOGO E NUTRIZIONISTA.
      mi ha dato degli integratori e va tutto meglio.
      nn disperare :)

  131. rosanna Says:

    Le mie emorragie non riesco a contenerle neanche con 6 Tranex al giorno, devo cambiarmi ogni 15-20 minuti.Purtroppo il mio fibroma si è ingrandito nel corso di questi mesi al punto che l’utero è completamente deformato e non può contrarsi per far finire le mestruazioni. Secondo il mio nuovo ginecologo il fibroma andava tolto quando era piccolo, così avrei potuto conservare l’utero. Il rammarico è aver buttato via 7 mesi della mia vita per star dietro agli effetti collaterali di Mirena, nella speranza – vana – che finissero…

  132. Iso Says:

    Oggi é il grande giorno, alle 15h ho appuntamento dalla gyn, ho paura ma penso che se non vado oggi, non andrá mai piú!

    Fatemi gli auguri :-/

  133. alessandra Says:

    ciao a tutte anche io sono una pazza di qelle che si è fatta mettere mirena, il 17 febbraio perchè soffrivo di mestruazioni abbondantissime, emorragie esagerate, ma con mirena nulla è cambiato!!!!!!!!!!!!!! non ho avuto nessun’altro effetto collaterale a parte un po’ di nervoso, ma è come se non l’avessi mai nemmeno messa, ho buttato via 270 euro tra spirale e inserimento e dal 17 febbraio 2010 che non tolgo l’assorbente, sempre perdite di sangue forti e ora sto prendendo anche ugurol per fermarle!!! odio mirena e per fortuna il 9 giugno andrò a toglierla!!! spero dopo di star bene e di non continuare con perdite o emorragie!!!
    per favore non mettetela!!! fa schifo!!!!

  134. sonia Says:

    HO INSERITO MIRENA CIRCA 1 ANNO FA PER ANEMIA DA MESTRUAZIONI ABBONDANTI.SONO INGRASSATA E SECONDO ME GLI EFFETTI COLLATERALI ESISTO DAVVERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Da 5 giorni ho dolore al centro della testa,piedi gelati,dolori alla schiena, vertiginivista offuscata e spesso tachicardia…….sto seriamente pensando di toglierla,chiedero’ al mio medico di famiglia cosa ne pensa e agiro’ di conseguenza.ciao a tutte!!!!!!!!!!!

    • ros Says:

      avevo anche io dolore alla schiemìna e freddo lungo le gambe.
      credo che ci siano state anche altre conseguenze,come fibrosi…
      nn sono ancora guarita del tutto,ma maledico il giorno in cui ho messo questa spirale.

      la dismenorrea è ricominciata,ma,ripeto,la tengo a bada con omeopatia ed integratori.
      soffro a causa dell’endometriosi,ho un utero grosso e fibromatoso.
      mirena è solo una illusione,una speculazione.
      rivolgetevi ad un naturopata,la medicina tradizionale nn ci aiuta tanto.

  135. iso Says:

    La mia gyn, dopo la visita dell*11 maggio mi ha “confesso” che SI! ci sono donne che non sopportano la Mirena e gli effetti collatterali sono tanti!
    Non le ho dato pace, prima negava e diceva che è ben tollerata che è la soluzione migliore per le emorragie forti, ma io ho insistito e le ho raccontato tutte le mie rogne per solo due mesi che avevo la spirale (devo per correttezza precisare che non era lei a mettermela).

    Poi molto malvolentieri ha ammesso che alcune sue pazienti hanno dei problemi!!!
    Quindi…non siamo pazze, siamo solo sensibili agli ormoni che rilascia la Mirena, e non è vero che agisce esclusivamente nell*utero ma agisce in tutto il nostro corpo!
    Ciao a tutte!

  136. roberto Says:

    Mi interessa l’argomento.

    Premetto che sono un uomo per cui, evidentemente. non posso che pensare da uomo e l’idea di avere quel marchingegno nelle mie parti intime mi fa rabbrividire.
    E poi con dosaggi ormonali! Me le ricordo ancora ora le sindrome premestruali da effetto pillola! Un incubo.

    E poi leggendo i vostri commenti:

    Dico così poichè i sintomi che ho sono quelli di una donna incinta:aumento di peso di 4 kg.,gambe stanche e dolenti,seno enorme e spesso doloroso,a volte nausea,mi sembra che anche il viso sia un pò cambiato

    Dico così poichè i sintomi che ho sono quelli di una donna incinta:aumento di peso di 4 kg.,gambe stanche e dolenti,seno enorme e spesso doloroso,a volte nausea,mi sembra che anche il viso sia un pò cambiato

    Io sarei per metodi molto meno cruenti (anche se forse piu’ fallaci):
    – OK
    – C. interruptus
    – preserva

    E se per caso partisse la creatura, …. ben venga!

    Dai! Se si sta attenti, con i tre metodi di prima dovrebbe essere abbastanza improbabile…

    Accetto anche pomodori, ma solo se maturi…

    E la Mirena usatela per andare a pescare!

    Grazie per l’attenzione, Ciao

    Roberto

    Ciao

  137. susy Says:

    ciao, mi son serviti i vostri commenti su mirena….meglio non metterla, io ho un fibroma grosso di 12 cm e altri 5/6, niente dolori mestruazioni abbondanti, il flusso si è ridotto molto e anche i fibromi ridotti di 1 com dopo sei sedute di agopuntura………….l’agopuntura al max non fa nulla ma di sicuro non ha effetti collaterlai…provate……….

  138. Cadia Says:

    Sono Cadia , da due mesi circa ho inserito mirena . Sono super preoccupata perché ho continui mal di testa che non si risolvono nemmeno con le più comuni pillole per il mal di testa . A qualcuno risulta ?? Grazie

  139. pancia gonfia Says:

    W le donne !!

  140. saretta Says:

    ciao a tutte questa mattina avevo deciso di mettere la mirena..non troppo convinta però..grazie a questo forum ho cambiato idea..
    le cose funzionano quando soddisfano tutti al 100% e dai vostri commenti mi sembra che siamo molto lontani a ciò..

    è difficile avere informazioni chiare su internet..perchè sembra che tutti omettano ile controindicazioni.. che a quanto pare non sono inesistenti come dicono..
    GRAZIE ancora..

  141. saretta Says:

    cmq io vengo da 10 anni di pillola..(alla fine avevo un diavolo per capello..) e dico w il preservativo..

  142. amenorrea mestruazioni Says:

    funziona ??

  143. Elena Says:

    Ciao a tutte! Porto Mirena da due anni esatti. All’inizio qualche problema l’ho avuto anch’io (gambe gonfie, capelli grassi, brufoli, senso di vertigine…) ma nel giro di qualche mese tutto è passato. Il corpo deve abituarsi, si tratta pur sempre di qualcosa di “estraneo”. Devo dire però che adesso sto benissimo e sono più che soddisfatta. Rispetto alla pillola non hai il problema di dimenticartela e le mestruazioni sono solo un ricordo. Ogni tanto ho qualche perdita, modestissima e di durata variabile. Anche l’anemia è un incubo che non mi riguarda più, le ultime analisi sono perfette. Insomma io ho trovato la soluzione alle mestruazioni emorragiche. Certo, ognuno ha la sua esperienza. Sono comunque convinta che la maggioranza delle donne la tolleri egregiamente. Peccato non esista un test per sapere preventivamente a chi è adatta e a chi no!!!

  144. Daniela Says:

    Ciao a tutte,ho messo questa spirale in ottobre 2010,tuuo bene,senonché,dal 21 gennaio di quest’anno ad ora non mi si ferma il ciclo,mal di pancia e reni,sono tornati,ho il sospetto che sia il mio fibroma,che si é ingrandito,giovedi andro dalla gine a fare un controllo,speriamo bene..

  145. elisabetta Says:

    ciao sono elisa ho 46 anni e da 4 porto mirena, oggi vado ad inserirne un ‘altra problemi non ne ho avuti un gran che'(dolori addominali appena inserita)ma ho tutta una serie di cose che sono peggiorate nel corso degli anni…pressione alta, soffro di tiroidite, mal di stomaco con ernia iatale, aumento di peso e le mestruazioni abbondanti e ultimamente molto ravvicinate non si sono mai ridotte…che fare?io oramai mirena l’ho acquistata

  146. daniela Says:

    Ragazze buongiorno,purtroppo il mio fibroma é aumentato 7 cm,anzi si é moltiplicato+ uno di 5 cm,+ un altro grappolo,risultato devo levare tutto,nn danno garanzie solo a togliere i fibromi,tra due anni potrei avere qualcosa di peggio,se si riformano…ormai é andata cosi,i autunno mi opero e che nn se ne parli piu’,sono riuscita a farmi una settimana senza il ciclo,su due di vacanze che avevo,sempre perdite,o ciclo nn saprei,ormai una settimana si e una no sanguino.Auguri a chi mette la Mirena,ma se ce un’ alternativa sceglietealtrimenti.Un abbraccio Daniela.

  147. cadia Says:

    ciao sono Cadia . Ho 43 anni e usomirena da 1 anno e poco più . i primi tempi è stata molto dura poi piano piano gli effetti collaterali diminuiscono . Per chi non ha alternative o così o operarsi . . . meglio così . peró è davvero dura !

  148. Raffaella Says:

    mirena un incubo!
    molto meglio la pillola!
    Il ginecologo me l’ha consigliata per i fibromi la mirena ….ma tutti gli effetti collaterali mi hanno messo ko.
    Ho dovuto toglierla dopo 2 mesi!
    Pancia gonfia, mal di testa da incubo, mal di schiena, gambe gonfie, dolori addominali fortissimi!!!
    FINALMENTE TOLTAAAA!
    RIMPIANGO LA PILLOLAAAA ( CHE A CAUSA DEI FIBROMI NON POSSO PRENDERE)

  149. Raffaella Says:

    PS. IN 1 MESE MI HA FATTO AUMENTARE QUASI 4 KG :(

  150. Hoillinuoug Says:

    Torniamo a un temarnAnche che avremmo fatto senza la tua idea straordinariarnPiù tardi vi mostrerò che cosa una farmacia vera e propria grandernConfermo . E l’ho affrontato . Parliamo di questa domanda. Qui o in PM.rnBye !

  151. daniela Says:

    Ragazze operazione fatta sto benissimo,e nn ho rimpianti,saluti a tutte e auguri,a chi si mette mirena…Dany.

  152. Connie Says:

    salve, sono Connie, ho 52 anni e da anni ormai (ca. 8) ho mesturazioni abbondanti e un utero fibromatoso. Ho tolto un polipo con mioma ca 3 anni fa, fatto due raschiamenti e ancora non ho risolto il problema. Salto da un ginecologo all’altro perchè non mi fido e non mi piace che nascondono spesso, anzi spessissimo, gli effetti collaterali di qualsiasi intervento (chirurgico o farmacologico). Da aprile fino a giugno ho continuato ad avere le mestruazioni e dopo un secondo raschiamento ho preso il lutenyl, ma quando smettevo dopo alcuni giorni ecco di nuovo le mestruo. Ho cambiato gine e ora sto facendo na cura ayurvedica (da settembre) …bene settembre ma dal 6 ottobre ho avuto le mestruo tre volte. Mi rifiuto di togliere l’utero poichè ho 52 anni e spero di andare in menopausa…resta da fare mirena e ablazione. Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi per favore. Sono molto confusa e spaventata…ma voglio risolvere questo problema poichè mi sono stancata! Grazie

  153. Mimi Says:

    O tirato per sbaglio il filo coza devo fare?

  154. Boriana Says:

    Spirale Mirena-che orrore e che errore
    Ho 43 anni, sono dalla Bulgaria.Per lavoro, viaggio in paesi europei, con diversa permanenza.Mi rivolgo a tutte le donne, sperando di essere utile.
    -Inserimento 03.06.2011 in ospedale Italia
    -Rimozione 02.05.2012 studio privato Italia
    Periodo permanenza nel corpo totale 11 mesi.
    Inserimento più tosto doloroso, nel mio caso senza anestesia locale.
    Spotting costante per i primi tre mesi.
    Spotting per un totale di 3 settimane al mese per tutto il periodo successivo fino alla rimozione.
    Premetto, che sono sempre stata bene di salute sia mentale che fisica. I disturbi sotto elencati, sono comparsi con luso del prodotto.
    Quando si sono manifestati i primi sintomi, ho pensato che è una cosa passeggera, provocata dallo famoso stress ecc. Passando i giorni le cose sono notevolmente peggiorate. Quasi tutto il tempo, oltre stare male ed decisamente infelice, ho pensato che cè qualcosa che non va in me, che sono io il motivo. Adesso so con certezza che non è cosi. Mi permetto di scrivere e distribuire questa mia esperienza, sperando di essere utile ad altre donne, che come me, non sono stati informati per le effetti collaterali del prodotto e di conseguenza, non hanno potuto effettuare una scelta consapevole. I reali effetti collaterali, non sono elencati nemmeno sul foglio illustrativo nella scatola del prodotto. Elenco degli effetti collaterali che ho dovuto sperimentare io personalmente, sviluppati si progressivamente nel tempo durante luso del prodotto(circa 1 anno).
    -Insonnia
    -Cambiamenti dumore drammatiche
    -Perdita di capelli esagerata
    -Mancanza di energia
    -Acne
    -Progressivo calo del libido, fino a raggiungere il livello 0
    -Sudorazione notturna
    -Disturbi visivi progressivi nel tempo
    -Dolore costante nel senno per i primi 6 mesi, insopportabile. Dopo a tratti.
    -Dolori alle articolazioni
    -Intorpidimento dita
    -Costante spotting
    -Dolore pelvico
    -Dolore molto forte al braccio – 2 volte portata dalla guardia medica in pronto soccorso, visto che le punture non fanno nessun effetto, in questo momento ancora sotto esami e cura, aspettando una diagnosi e il mio medico generico che mi conosce di più di 10 anni non sa spiegarsi da dove arrivano questi dolori, il braccio e la spalla bloccati allimprovviso, non ho mai avuto nella vita disturbi o sintomi simili, non ho mai fatto lavori con sforzi fisici.
    -Dolore al colo
    -Dolore pelvico
    -Estrema stanchezza
    -Non riesco a dormire di notte, non riesco ad alzarmi al mattino
    -Pensieri negativi ossessivi.
    -Ansia costante
    -Irritabilità
    – Depressione , disturbo bipolare.
    Più volte ho fatto presenta questa mia situazione alla mia ginecologa, che ogni volta mi rassicurava, che la Mirena non centra niente. Adesso, una settimana dopo la rimozione, io sto meglio e spero di riconquistare il mio benessere precedente. Nel frattempo, dopo una accurata ricerca, sono venuta a sapere le cose spaventose e mostruose, che questa spirale ha provocato alle donne di tutte le parte del mondo. Invito tutte le donne, che usano questa spirale, di rimuoverla subito. Invito tutte le altre, che sono nel dubbio se usarla o no, DI NON FARLO. Oppure come minimo di pretendere maggior informazione, perché la nostra vita va sconvolta-e non sto esagerando. Invito tutti di leggere con attenzione le testimonianze che allego, cliccando sul link http://www.thepetitionsite.com/2/mirena-awareness-part-ii/. Se non si sa inglese, usate il traduttore automatico di google traduttore. Informatevi, visto che i medici si rifiutano di farlo. Non vogliamo essere le cavie inconsapevoli della casa farmaceutica produttrice, pagando con la nostra salute, certe volte in modo irreversibile. Boriana

  155. rosalba Says:

    Ciao a tutte sono Rosalba , ho 47 anni e spero possiate aiutarmi poichè sto veramente male e nessuno riesce a capire cosa mi sta accadendo.
    Ho messo mirena ad ottobre del 2008,e dopo i primi mesi di intollenza con molti dei sintomi da voi descritti ,mi ero abituata ,anche perchè l’alternativa era un intervento chirurgico per via di due grossi miomi ed un utero molto ingrossato.
    Durante l’ultimo controllo risalente ad un mese fà , poichè l’utero cresceva e cosi pure i miomi (dandomi forti dolori alla schiena e pesantezza all’ addome,)avevamo programmato col ginecologo di togliere tutto verso ottobre. Però è successo un imprevisto e cioè che dieci giorni fà l’utero ha espulso la spirale con conseguente forte emorragia e tanta stanchezza.Il problema è che essendo fibromialgica , con le mestruazioni ,i sintomi si accentuano tantissimo (ed anche per questo motivo avevo messo la mirena.). Ora non ho più sangue,ma continuo a stare sempre male,sono sempre stanca ,mi sento svenire .sono ridotta una larva e mi è impossibile fare qualsiasi sforzo.Ho fatto alcuni esami tra cui un emocromo per controllare l’emoglobina che è 14 e quindi va bene, un TSH che è aumentato rispetto al dosaggio che avevo fatto tre masi fà ,da 1,5 è passato a 3,6 ed altri di routine che vanno bene. Che cosa è successo ? Perchè continuo ad essere così stanca e mi sento tanto giù di morale? Premetto che sono sempre sotto stress per via di un problema in famiglia e che sono diventata super ansiosa grazie alla spirale. . Lo stress può giustificare tutto oppure i sintomi sono riconducibili alla mancanza della mirena?Aiutatemi per favore. Grazie mille

  156. Mari Says:

    Salve a tutte.ho messo mirena tre giorni fa,quasi senza alternativa.ho 49 annI,anemica da sempre con grande peggioramento da quando sto nella fase premenopausale.negli ultimi mesi mi e’ mancato solo di mangiare qualche chiodo nella speranza di far salire la mia hgb!!ad oggi potevo scegliere tra un’isterectomia o mirena.non ho piu’la tiroide da 2 anni e mezzo e,per un grave errore del chirurgo,ho problemi con il calcio,quindi il mio attuale endocrinologo mi suggerisce di nn anticipare la menopausa.e’naturale andare a cercare su internet un po’di informazioni…..che un po’ terrorizzano…..ma a me e’scappato quasi da ridere ,non per minimizzare i problemi. Altrui che sicuramente ci sono ma xke’……..io non capiro’mai se mirena mi da degli effetti collaterali…..LI HO GIA TUTTI I PROBLEMI ELENCATI!!!!!!!!!!!!!!non scherzo,e’ vero!! I miei capelli da dopo l’intervento li ho tagliati e addirittura li lavo anche 2volte al giorno x cercare di stare in ordine,unghie fragili,quasi inesistenti,non calo,ma TOTALE ASSENZA DELLA LIBIDO!,botte di demoralizzazione,a causa della mia anemia mi hanno dovuto recuperare un Po di volte visto che in macchina mi sono diciamo addormentata,nel senso che vivi quasi un’esperienza extracorporale,nel senso che non sai dove sei e senti tutto in lontananza,con i dolori alle gambe e dapperttutto ci convivo da soli 30anni….il formicolio ce l’ho da dopo l’intervento di tiroide……….ma vuoi vede’che mirena mi ammazzera’e io manco me ne accorgo????? Ho imparato a ridere dellemie tante sventure….mi auguro che mirena possa dare un attimo di tregua alla mia anemia,se così non fosse……e che ve lo dico a fare??????ma di corsa me la levo!!!!!!!!!io credo una cosa,non e’facile accettare un corpo estraneo,in passato ho sempre detto IO??MAI METTERO’UNA SPIRALE!!!!!!!e invece eccomi qua.mai dire mai!!!!! Speriamo bene,x me e x tutte voi!!!!!!!che infelicita’essere donna!!!!!!!!!!!!!!un bacio a tutte e se vi va una risposta….ne saro’contenta.

  157. Mari Says:

    Aiuto!!!!avevate tutte ragione!!!!ho tentato ma sta cosa nn aiuta,anzi!!!!! Oggi penso di andare a toglierla!!!!!!! E che Dio me
    la mandi buona!!!!!!!!!!!!

  158. giusy Says:

    ciao tutte, mi serve un vostro aiuto sono vari giorni che ho forti crampi al basso ventre volevo sapere se e normale??? io assumo lutenyl gia’ da un paio di anni, pero’ in questo ultimo periodo ho questi fastidi!!! mi potetr aiutareeeee? :(

  159. carmen Says:

    Ciao,
    io ho inserito Mirena da quasi 4 anni per iperplasia all’utero con atipie (cellule che alcuni definiscono pre-tumoreli): effettivamente con Mirena dopo isteriscopia e biopsia queste cellule sono sparite.L’alternativa era togliere l’utero. Non ho avuto alcun effetto collaterale sopra descritto. Anzi uno si :è la perdita di capelli. Davanti se vede già un pò la chiazza. qualcuna sa consiglairmi cosa potrei fare per i capelli?
    Grazie

  160. manu Says:

    ciao a tutte, io ho inserito Mirena per la 3 volta E.. ormai dopo domani la tolgo perchè è scaduta…dopo 15 anni che uso questa
    spirale.. sono non spaventata ma spaventatissima al fatto che non potrò
    più rimetterla… l’idea che mi possa venire il ciclo o un emoraggia mi terrorizza…non ho avuto tutti i problemi che ho letto sulle recensioni..si.. lforse nell’ultimo anno è andata aumentando la mancanza di libido..ma per il resto sono sempre stata bene..
    dopo aver tolto la spirale il ciclo viene subito.. qualcuno me lo sa dire… chiedo help.. grazie

  161. Xanax Says:

    Your current report has confirmed necessary to myself. It’s
    quite helpful and you are obviously very well-informed of this type.
    You have opened up our eye to various thoughts about this specific topic with interesting
    and sound content material.

  162. roksa pl Says:

    Very nice post. I certainly love this website. Keep it up!

    See this: roksa pl, http://www.ostrepizdy.pl

  163. monica Says:

    Ciao a tutte, io ho messo mirena da giugno e stò bene.
    Unico problema che mi preoccupa è la perdita di capelli e vorrei
    chiedervi se è momentanea o perdura per anni.
    Grazie. Ciao
    Moni

  164. best juicers Says:

    What’s up, just wanted to mention, I enjoyed this article.
    It was practical. Keep on posting!

  165. nathaly Says:

    cioa io dobrei metere mirena medicata o paura d questi commenti io o abundante perdida piu di 4 anni auito me anno detto che questo m auita a fermare l mestruacione abundante

  166. nathaly Says:

    la devo fare questa cossa perche o provado tante cosa y no se ferma piu perdida e vero che fa tutto questo male a la salud

  167. cinzia Says:

    Io e la mia amica mirena conviviamo da gennaio e, dopo i primi 4-5 mesi di spotting ora sono felice di averla messa. Non ho effetti collaterali di alcun tipo e sono tornata ad avere una vita normale e serena. La consiglio vivamente.

  168. site de rencontre francais Says:

    Impressive web site. A lot of useful information and facts in this article. Now i am transmitting the item to a couple of buddies ans as well sharing within tasty. And naturally, appreciate a person’s sweating!

  169. nadia Says:

    B.giorno a tutti dopo aver letto questi messaggi sono terrorizzata devo mettere Mirena a giorni e sto pensando di non metterle più visto tutti gli effetti collaterali, ma il mio medico mi ha detto che posso tenerla solo 2 anni !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 83 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: